logo GamerClick.it

-

"Le Chevalier D'Eon"
Serie del 2006 formata da 24 episodi, ascrivibile ai generi: storico - avventura - soprannaturale.

Che dire... "Le Chevalier D'Eon" è una serie tratta dall'omonimo cartaceo del 2005 formato da 8 volumi e distribuito in Italia da STAR COMICS.

L'opera è un racconto che mixa storia, eventi reali ad eventi romanzati devoti al soprannaturale, narrandoci la storia di "D'Eon", un personaggio realmente esistito nella Francia del passato, nel ruolo di spia esperta nel travestimento (da donna, in particolare, essendo di bell'aspetto e dal volto molto vicino a quello femminile).

L'opera è prodotta dallo studio PRODUCTION I.G., che di base spesso si è rivelato uno studio abbastanza soddisfacente, e - a parer mio - è stata realizzata in uno dei momenti artistici (circa un decennio) peggiori per buona parte degli studi d'animazione (1996-2008) in cui a narrazioni abbastanza lunghe e prolisse venivano affiancate anche colorazioni spente e smorte o stili di disegno "piatti". Ed appunto quest'opera non è priva di questa situazione.
Narrativamente un po' troppo lenta, 24 episodi che probabilmente nella fase successiva a quel periodo, o attualmente, sarebbero potuti essere tranquillamente 20 o addirittura 18, mantenendo un ritmo più vivace e frizzante per la visione dello spettatore.

Di suo l'opera ha un racconto interessante, il fatto che ci siano personaggi realmente esistiti, accompagnati da un discreto doppiaggio Italiano, rendono comunque la visione interessante.
Se piacciono gli anime "storici", l'ambientazione storica e francese, lo spionaggio e l'aggiunta di un tocco di soprannaturale e folcloristico, questa è un opera che nonostante i difetti citati, potrebbe interessarvi.
VOTO: 6,5

Un lavoro che probabilmente se realizzato oggi, avrebbe avuto un impatto decisamente migliore ed un voto probabilmente più alto.