logo GamerClick.it

-

Saint Seiya, é un manga di Masami Kurumada, ideato e disegnato circa trent'anni fa. Questo è un vero e proprio cult tra i manga per ragazzi di quel periodo.
La trama, incentrata sulle avventure dei Cavalieri di Atena(Saint in originale), che devono affrontare mille difficoltà e mille avversari in duelli mortali per la salvezza di Athena(una dea greca) e dell'umanità. Ogni saga presenta nuovi nemici e sfide sempre più impegnative, sempre nuove tecniche sfavillanti e alcune armature dal design stupendo.
Le saghe presenti nel manga sono tre : Santuario, Poseidone, Hades, ognuna con i propri avversari da sconfiggere come i Cavalieri d'argento, Cavalieri d'oro, Generali Marini e gli Spectre di Hades. Come i protagonisti anche gli antagonisti possiedono tecniche mortali specifiche e vari poteri sempre diversi che variano da personaggio a personaggio.
Saint Seiya è anche ricco di luoghi affascinati come le 12 case dello zodiaco, oppure il regno Marino di Poseidone o anche l'inferno stile dantesco regno di Hades, e molti altri.
Alcuni personaggi di Saint Seiya sono iconici e ben caratterizzati. Seiya, Shiryu, Hyoga, Shun e Ikki, sono entranti ormai a far parte della cultura pop.
Seiya è il ragazzo che non si arrende mai davanti alle difficoltà, Shiryu è il ragazzo saggio, Hyoga ha un passato triste, Shun è un ragazzo che odia le guerre, Ikki è il forte e solitario. Questi 5 ragazzi dotati di grandi poteri affronteranno diverse avventure per salvare Saori Kido che è la giovanissima reincarnazione di Athena nell'anno 1986, oltre a questo salveranno l'intera umanità che è messa in pericolo da altre divinità.

Di questo manga io lo sto recuperando con la nuova edizione di Star Comics, la Saint Seiya Final Edition, che attualmente è arrivata al volume nove che corrisponde a metà manga poiché in totale sarà di diciotto volumi, e la reputo un vero gioiello per i collezionisti e per tutti gli appassionati della serie. Questa edizione presenta ottime copertine, carta di ottima qualità ed un' inchiostratura eccellente. Inoltre, sono inclusi dei capitoli inediti che offrono un approfondimento su alcuni punti della storia e su certi personaggi; nel primo volume, per esempio, c'è n'è uno che approfondisce il personaggio di Aiolos del Sagittario e sulla sua fuga dal Santuario per salvare Athena appena nata. Inoltre nei volumi sono anche presenti le schede tecniche delle armature e dei personaggi.

Per finire dico che Saint Seiya è un manga di oltre trenta anni fa che ritengo un ottimo shonen di quel periodo e che presenta alcune idee davvero straordinarie. Se stai cercando un'avventura avvincente che ha elementi di mitologia greca e con molti personaggi indimenticabili e duelli all'ultimo sangue con incredibili poteri, Saint Seiya è il manga che fa per te.