logo GamerClick.it

5.5/10
-

"Forza Sugar" è un anime di 40 anni fa che in Italia veniva trasmesso nel sottobosco delle tv locali, è un anime che ho visto di recente poiché ne avevo sentito parlare, ed è un anime che riesce a combinare in modo interessante la vita quotidiana dei suoi personaggi con la passione per lo sport. La serie mi ha colpita soprattutto per la profondità con cui vengono esplorati i rapporti interpersonali tra i protagonisti. Le loro amicizie, le rivalità.
Ho apprezzato molto il modo in cui l'anime si concentra sugli aspetti emotivi dei personaggi, mostrando le loro fragilità, i loro sogni, i loro fallimenti e le loro aspirazioni. Questo ha reso la storia più coinvolgente.(Molto toccante il rapporto tra Sugar e il suo maestro Mishima, anche sé reputo incomprensibile quello che lui decide di fare nella parte finale della sua vita, è quasi un autodistruzione).
Purtroppo, lo stesso entusiasmo non l'ho provato per la parte sportiva della serie. Sebbene la box dovrebbe essere centrale, ho trovato che questo aspetto non sia riuscito a catturare la mia attenzione allo stesso modo del lato umano. Forse perché, a mio avviso, le dinamiche sportive sono state trattate in modo più superficiale rispetto ai rapporti tra i personaggi. Si parla sempre di box ma di box vera e propria non se ne vede o quasi, c'è n'è poca diciamo, pur essendoci interi episodi di allenamenti. Ma la parte sportiva è quella che proprio non mi è piaciuta.
Un altro aspetto negativo è che l'anime non conclude la storia, arriva ad un finale aperto che ti fa chiedere cosa c'è dopo, vorresti saperlo, ma non si può, perché l'anime non va avanti.

"Forza Sugar" è un anime che consiglio a chi cerca una storia emozionante con personaggi ben caratterizzati. Però se, come me, siete più interessati agli aspetti umani che a quelli sportivi, potreste trovare alcune parti della serie molto meno coinvolgenti e anche più superficiali.