logo GamerClick.it

-

Inizio dicendo che non conosco il manga da cui è tratto questo anime, non ne ho letto neppure una pagina e sicuramente mai lo farò, so per sentito dire che "Hajime no Ippo" è un classico shonen, famoso soprattutto in Giappone ma poco all'estero.

Ho iniziato questo anime perché era presente su Netflix, è - in breve - la storia di Ippo Makunouchi, un ragazzo timido che scopre la sua passione per la boxe, dagli episodi che ho visto, è un racconto di crescita personale e determinazione. Tuttavia, dopo 15 episodi non sono riuscita ad appassionarmi ai personaggi, spesso mi capita di guardare degli anime che in pochi episodi mi appassionano, ma non è questo il caso. I personaggi di "Hajime no Ippo", sebbene in alcuni casi risultino davvero simpatici, non mi hanno coinvolta. Gli ho dato la possibilità per 15 episodi ma nulla, poi ho deciso di mollare.
L'anime è completamente incentrato sul mondo della boxe. Mentre questo può essere un punto di forza per gli appassionati di questo sport, potrebbe risultare alienante per coloro che non sono interessati alla tematica. Inoltre, la costante ripetizione di termini tecnici e concetti legati alla boxe può rendere la visione molto meno piacevole per chi non è pratico dell'argomento o non è interessato. Anche graficamente l'anime non mi ha conquistata, a causa della sua grafica vecchio stile.

"Hajime no Ippo" è un anime che consiglio agli appassionati di sport ma non è esente da difetti, forse i personaggi potevano essere sviluppati in un modo più interessante e meno monotematico.