logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Questo volume unico mi ha deluso e farò spoiler per spiegare ciò che intendo.
Innanzi tutto c’è da dire che potrebbe non essere un volume unico: la storia per ora è conclusa ma in effetti o visto già altre autrici di yaoi continuare in un secondo momento storie concluse anzi tempo. Ora Arima e Naganuki sono una coppia, ma ciò basta a soddisfarci?

E poi è davvero un yaoi?
"Yaoi" letteralmente significa Yama nashi, ochi nashi, imi nashi (ヤマなし、オチなし、意味なし) "Nessun punto di partenza, nessun climax, nessun significato", sebbene le fan di questo genere gli abbiano dato anche una seconda valenza: Yamete, oshiri ga itai (やめて お尻が 痛い Smettila, mi fa male il sedere!). Quindi due significati a livello sessuale: il primo mette l’accento sul fatto che l’unico significato è la narrazione di una storia di sesso senza altro intento. Quindi io, alla vecchia maniera, considero il shonen ai un racconto d’amore a sfondo sentimentale mentre yaoi è la versione hentai dello shonen ai. In realtà oggi molti usano i due termini come sinonimi non lasciandosi influenzare da come viene trattato l’argomento.

In questo manga ad esempio non è che ci sia tutto sto sesso… nel primo capitolo Naganuki, l’omega, va in calore ma Arima lo ferma: quella è la principale scena di sesso. Poi nel secondo capitolo un gruppo di ragazzi (quattro) decidono che vogliono stuprare il ragazzo (la tematica è forte ed io – quando queste cose non avvengono nella realtà – apprezzo la violenza).
Purtroppo quando l’autrice decide di mostrare la scena gli stupratori sono diventati solo due e decidono di soprassedere per l’arrivo di Arima. Tutto finisce con un pugno! E si che uno è grosso e potrebbe provare a reagire!
Comunque questo fa capire a Naganuki di amare Arima, ci sono dei lievi fraintendimenti fra i due, i due si capiscono e diventano una coppia di alfa e omega.
Io ho sempre considerato questa qui dell’omega una storia farlocca inventata da donne per femminilizzare ancor di più gli uke delle loro storie e come vi ho già detto le autrici donne giapponesi mettono troppa dolcezza in storie che noi maschi occidentali cerchiamo solo per veder parlare di sesso.

Comunque tenendo conto che alla fine mi ha promesso una storia adulta e Yu Yonoda mi ha dato una storia sentimentale le posso dare solo un sette… non sono totalmente insoddisfatto, anzi mi sono comunque divertito a leggere questo manga per mezz’ora, ma mi aspettavo altro.