logo GamerClick.it

-

<Attenzione contiene spoiler>

Introduzione

Preparatevi per vedere e sentire cose dell'altro mondo. Questa volta non sarà come è stato fino adesso, bensì sarà qualcosa di molto più inquietante, duro, crudo, al cardiopalma. La tensione sale alle stelle. Comincia una caccia all'uomo come mai se ne sono viste fino adesso. Signore e signori, vi diamo il benvenuto nel solo ed unico film degli Ed. Un'inseguimento rocambolesco, senza quartiere e senza tregua, dove tutto è lecito ed ogni mezzo è consentito per far valere le proprie posizioni. Questa volta

Trama

Questa volta i nostri amici del "trio degli Eds" l'hanno fatta veramente grossa. Messi di fronte al loro destino i nostri tre amici si danno ad una latitanza senza casa e "apparentemente senza meta" braccati dai ragazzi e le ragazze del vicinato, i quali desiderano vendetta sopra ogni altra cosa. Quindi i nostri tre Eds hanno una sola alternativa: trovare rifugio a casa del fratello maggiore di Eddy, Terry. Ma per arrivarci devono affrontare un lungo ed estenuante viaggio, poiché questi ha fatto in modo di far perdere le proprie tracce da molto tempo. I nostri tre fuggitivi devono quindi fare affidamento su tutte le loro risorse per sperare di riuscire nell'impresa di sfuggire alla collera dei ragazzi e delle ragazze. Tuttavia, anche questi hanno i loro bei grattacapi e conttratempi e quindi provano a seguire ogni pista per rintracciare il trio. Sarah e Jimmy che hanno assistito da lontano decidono di seguire il resto del gruppo ed coinvolgono anche le Panzer, le quali sono desiderose di rivedere e proteggere i propri "uomini" dalle grinfie del gruppo. Tra una peripezia e l'altra il nostro gruppo di amici giunge a destinazione a casa del fratello maggiore di Eddy, Terry. Questi finge però di dimostrarsi disponibile ad ospitarli, ma si rivela in realtà per quello che è, cioè un farabutto, criminale, infame, subdolo, meschino e manipolatore nonché la vera ed ultima fonte di problemi del trio degli Eds e delle sciagure e disgrazie del resto dei ragazzi e delle ragazze. Ma alla fine ottiene ciò che merita e viene punito per aver causato tutti questi casini e disastri.

Grafica

Come estensione della trama originale della serie, questo film ne riprende la grafica in stile disegno infantile e ne mantiene anche le tonalità distribuite in modo sregolato, come a sottolineare la continuità del distacco (seppur parziale) dal senso della realtà; ciononostante essa rispetta la distribuzione secondo il contrasto chiaro-scuro per descrivere l'alternanza luce-oscurità a seconda della situazione vissuta dai protagonisti. Proprio come per la serie originale, l'immaginazione dei protagonisti prende vita nei loro disastri ed incidenti, i cui effetti dirompenti, grotteschi, assurdi, comici ed esilaranti vengono amplificati e potenziati dalla medesima. I contorni delle sagome non fanno altro che amplificare questo senso di comicità.

Colonna sonora

Proprio come per la grafica anche la colonna sonora è ripresa dalla serie per rimarcare la continuità tra questa e questo lungometraggio che risponde e rispetta anche i temi principali della serie originale che ne hanno decretato il successo e li rimarca attraverso i sentimenti dei protagonisti (senso di appartenenza/esclusione, frustrazione, impotenza, angoscia, ansia, paura, fobie, felicità, contentezza, gioia e via discorrendo). Gli stili swing e jazz rimarcano ed amplificano tutte queste emozioni, sensazioni e questi sentimenti risaltandoli accanto alla grafica.

Messaggio e/o lezione e giudizio finale

In ossequio alla serie questo film ne riprende le tematiche e di conseguenza anche i messaggi, tra i quali il più importante è senz'ombra di dubbio che non ci sono scorciatoie per l'amicizia. Essa è un valore fondamentale che richiede duro lavoro, fatica, impegno, costanza, dedizione, sacrificio, correttezza, onestà, integrità, senso del dovere, lealtà, fiducia ed onore. Proprio come nella serie, anche nel film Doppia D cerca di farsi paladino di questi valori, possiamo quindi dire che lui è una sorta di narratore onnisciente, onniveggente ed onnipresente interno alla storia che ne anticipa il percorso e prevede lo sviluppo. Altra lezione importante che ci viene tramandata è il non affidarsi sempre agli altri per scaricare poi le proprie colpe su di essi ed evitare di affrontare le proprie paure, insicurezze, incertezze angoscie, ansie, bensì assumersi la piena responsabilità delle conseguenze delle proprie scelte e guardarle in faccia ed affrontarle a testa alta.
Una conclusione decisamente strana, ma comunque degna. Anche se sarebbe grandioso poter vedere anche le famiglie dei protagonisti e quindi ampliare la trama in termini di tempo e contenuti. Tuttavia si comprende la scelta di non includere anche quest per una questione inerente allo sviluppo, crescita e maturita dei personaggi e alla lezione più importante, ovvero che bisogna prima di tutto fermarsi, riconoscere ed ammettere i propri sbagli ed errori e quindi cercare di porvi rimedio per essere perdonati e poi cambiare per essere accettati dagli altri.

Voto:9