logo GamerClick.it

10.0/10
-

Ranma 1/2 è un capolavoro. Punto.
Introduzione forte e criticabile, ma dire che Ranma 1/2 è un bellissimo anime è dir poco. Trasposizione animata dell'omonimo manga dall'autrice Rumuko Takahashi (conosciuta per altri capolavori quali Lamù, Maison Ikkoku e ultimo Inuyasha), racconta le divertentissime avventure di un giovane ragazzo esperto di arti marziali, e di tutta la combriccola che si porta dietro. Destino vuole che durante un viaggio in Cina, lui e il padre cadano vittima della maledizione delle sorgenti dello Yousen, che a contatto con l'acqua fredda li costringe a trasformarsi rispettivamente in una bellissima ragazza ed in un goffo panda. Da ciò si genereranno durante tutto l'arco dell'avventura delle situazioni davvero spassosissime e equivoche, che vedono più volte il malcapitato Ranma difendersi dalle attenzioni di Kuno, dai tentativi molesti del maestro Happosai, oppure sfruttare il suo fascino femminile per raggiungere scopi indecorosi (ma con in mente sempre l'obiettivo di voler ritornare ragazzo in tutto e per tutto). Naturalmente Ranma e il padre non sono gli unici ad aver avuto la sfortuna di cadere vittima di questa maledizione. Molti altri personaggi avranno la sfortuna di cadere in una della sorgenti, diventando così papere, gatti, maialini, o anche demoni.
Ma questa è solo una parte dell'essenza di Ranma 1/2. L'altra parte prende il nome di Akane. La situazione viene infatti ulteriormente intrecciata dal fidanzamento tra Akane e Ranma voluto dai loro padri a loro insaputa. Alle situazioni comiche dovute alle trasformazioni dei personaggi, si aggiunge questa difficile storia d'amore, che nell'anime purtroppo non sfocia a nulla di concreto (l'anime ricopre solo il 55% delle storie narrate nel manga... che a sua volta non conclude la storia definitivamente). Se però all'inizio i due mostrano un certo distacco, col passare del tempo il loro legame si rafforza sempre più, fino al punto di non poter vivere l'uno senza l'altra.
Sorgono così delle fortissime gelosie (da parte di entrambi), dovute anche all'entrata in scena di nuovi personaggi come Shampoo, Ukyo, Ryoga e altri caratterizzati a tutto tondo. Se si vuole dare un merito all'autrice di questa indimenticabile storia, è quello di aver creato dei personaggi caratterizzati fin nei minimi particolari. Ogni personaggio gode di caratteristiche proprie, di una propria personalità, che lo distingue dagli altri, nel bene e nel male, e che lo rende unico.
Partendo da Ryoga, timidone e senza senso dell'orientamento; Shampoo, affascinante amazzone cinese, disposta a tutto per far cadere Ranma ai suoi piedi; Ukyo, amica d'infanzia di Ranma e anche lei promessa in matrimonio; il maestro Happosai, malefico e pervertito e via discorrendo. Nasceranno legami conflittuali che porteranno anche a delle indissolubili amicizie. Ogni personaggio sarà complice di una qualche sventura che coinvolgerà inevitabilmente il povero Ranma, costretto a subire le attenzioni delle spasimanti e le gelosie di Akane.
Punto di forza di questo bellissimo anime è quello di creare situazioni comiche e spensierate per tutto l'arco dei 161 episodi che lo compongono. Ma naturalmente non sono solo i pregi a caratterizzare questo anime. Se proprio si vuol trovare un difetto, questo può essere rappresentato dalla sua conclusione (se tale la si può chiamare). Come detto in pecedenza, l'anime racconta solo il 55 % delle vicende narrate nel manga, lasciando così l'amaro in bocca a chi ha visto tutte le puntate per poi sentirsi dire dai due protagonisti un "Arrivederci".
Ma in fondo, una storia (che può essere raccontata da un libro, da un film, da cartone animato ecc...) non la si inizia solo per arrivare al finale. Una storia la si inizia per viverla momento per momento, ed in questo Ranma 1/2 non delude mai, centrando in pieno l'obiettivo di appassionare e divertire con la sua spensieratezza e lieve demenzialità.
In conclusione riporto la frase con la quale ho iniziato questa breve recensione, che sicuramente non centra l'obiettivo di descrivere Ranma 1/2 nel modo che merita, ma che deve essere presa come un consiglio di non perdersi questo stupendo anime:
"Ranma 1/2 è un capolavoro. Punto"