logo GamerClick.it

-

La storia ed i personaggi seguono essenzialmente ciò che viene raccontato nel manga fermandosi però alle ultime attività da essi svolte nell'ambito della scuola e cioè fino al 51° capitolo.
Megumi Noda è una studentessa di pianoforte presso l'Università Momogaoka. Dotata di un talento estremo, riesce a riprodurre quasi perfettamente qualunque melodia abbia ascoltato almeno una volta, ma ha seri problemi con la lettura degli spartiti ed il suo sogno sembra non avere niente a che fare col mondo della musica: vuole diventare una maestra d'asilo! Disordinata, odia farsi il bagno e ancor di più fare le pulizie, adora invece mangiare, soprattutto il pranzo che i suoi amici si portano da casa perchè lei non ha certo tempo nè voglia di cucinare!
Shinichi Chiaki è il miglior studente di tutta la scuola. Nato in Europa in una famiglia di musicisti, ha un enorme talento che gli ha permesso di suonare con grande successo il pianoforte ed il violino fin da piccolo, ma il suo sogna è quello di diventare un direttore d'orchestra. Elegante ed affascinante, è però un perfezionista arrogante che, una volta tornato in Giappone, non può più ripartire a causa di una fobia nata in seguito ad un incidente durante l'atterraggio del suo volo.
I due si incontrano per caso, sono vicini di casa e non se ne erano mai accorti. Nodame si innamora quasi subito di lui, ma per un tipo raffinato come Shinichi la vicinanza di Nodame sarebbe un incubo se non fosse mitigata dalla straordinarie capacità musicali della ragazza e dalle sue qualità caratteriali moooooolto nascoste! E' proprio grazie a Nodame che Chiaki ha la sua prima occasione come direttore di un'orchestra, quella scolastica. E grazie alla presenza l'uno per l'altra, coadiuvata da quella di tutti gli altri personaggi che arrivano a fare loro da contorno e da supporto, affrontano un percorso di crescita che li porterà a superare le loro paure ed i loro limiti.

Nonostante il character design lasci un po' a desiderare (in alcune prospettive la testa di Chiaki appare talmente allungata da sembrare un uovo di Pasqua!), e alcune scene d'insieme (i concerti della R*S Orchestra in particolare) risultino un po' statiche, la visione è piacevole.
Anche nell'anime, come nel manga, ogni volta che i personaggi si trovano alle prese con un brano musicale, appare una targhetta che ne indica autore e titolo.
Simpaticissima l'idea di usare delle versioni modificate di brani classici famosi per i sottofondi e gli stacchetti (il Valzer della Fata Confetto da Lo Schiaccianoci di Tchaikovskij come sottofondo alle malefatte di Nodame lo trovo assolutamente esilarante!).
Tocco di classe: le immagini usate per gli intervalli a metà episodio e che di volta in volta si abbinano allo strumento utilizzato dal personaggio protagonista dell'episodio.

Da estimatrice del manga e del particolarissimo personaggio che è Nodame consiglio caldamente di guardare anche l'anime perchè i Gyabo! Mukya! Pugiah! e tutti gli altri divertentissimi e incomprensibili versi emessi dalla protagonista meritano di essere ascoltati a viva voce!