logo GamerClick.it

9.0/10
-

Bene! Un nuovo anime tratto da Ai Yazawa... lei sì che sa come appassionare... ma le ragazzine.
Ho sempre pensato ad Ai Yazawa in negativo, come una che scrive shojo, i quali vengono letti per lo più da ragazzine sognatrici abbastanza ingenue. Siccome nella mia biblioteca non c'è mai stato molto spazio per gli shojo, non riesco a definirmi un'appassionata del genere, anzi, la maggior parte degli shojo in circolazione riesco ad odiarli con estrema facilità. Però questo anime mi ha fatto davvero rimangiare tutto sulla Yazawa.

Trama: 8
La trama di questo anime è, all'inizio, semplice, acqua e sapone, una storia di una vita normale, della dolce Nana Komatsu, una ragazza come tante altre, che per stare accanto al suo fidanzato Shoji parte per Tokyo. Ma lì la sua strada si incrocia con quella di Nana Osaki, sua strana coinquilina punk. Le due ragazze, accomunate non solo dal nome ma anche da una fiera e reciproca amicizia, arrivano da posti differenti, con storie differenti. Grazie al rapporto di dolcezza e onestà che le lega, cercheranno di aiutarsi a vicenda, inseguendo spesso sogni amorosi quasi impossibili, ma senza perdersi mai d'animo. Questo sarebbe un 10.
E' qui però che la trama diventa complicata: i personaggi iniziano a intrecciare legami confusi quasi a velocità triplicata, senza lasciare allo spettatore il tempo di prenderne coscienza. Quindi non è raro trovare uno spettatore intento ad arrovellarsi su chi stia con chi, chi conosca chi, eccetera. Per questo metto un 8.

Personaggi: 9
Le due Nana possiedono lo stesso nome, ma sono totalmente diverse. Hachi (Komatsu) è confusionaria, pasticciona, ingenua, mentre Osaki è fredda, dura, maschile. Eppure entrambe sono fragili allo stesso modo, hanno la stessa maniera di pensare a ragionare.
Le loro storie sono ben delineate, le loro vite molto reali. E anche questo sarebbe un bel 10.
Però con gli altri personaggi si ci perde un po'. Certo, alcuni sono molto ben delineati, caratterizzati alla grande, come Ren e Nobu, però altri, come Naoki o Shin, servono solo a riempire i posti mancanti nelle band, e per non dire che sono proprio inutili li si fa famigliarizzare con un altro membro, creando una relazione a sè stante che non ha niente a che vedere con le avventure delle due Nana, relazione cui si usano molte puntate per analizzare in modo inutilmente approfondito.

Humor: 8
Le situazioni che Hachi riesce a creare con la sua ingenuità sono ricche d'ilarità e simpatia, le reazioni dei personaggi sono costanti e seguono il carattere del personaggio stesso.
Purtroppo a queste simpatiche scenette viene dedicato pochissimo spazio, quasi sempre troncandole proprio sul più bello.

Disegni: 7
Purtroppo i miei gusti in fatto di disegni sono molto difficili da soddisfare... detesto i figurini anoressici e le fronti spaziose, però non si può desiderare tutto dalla vita. I volti sono molto curati e le espressioni rendono davvero bene, le animazioni sono buone.

Voto Finale: 8,5
Questo è l'unico shojo che sia mai riuscito ad appassionarmi: certo non è un capolavoro, ma è più che degno di nota. Consigliato molto alle ragazze come ai ragazzi.

P.S. E un bell'applauso ad Ai Yazawa, che è riuscita a tirare fuori il meglio di sé stessa!!