logo GamerClick.it

-

Nell'Istituto Cross oltre alle normali lezioni diurne per gli studenti del dormitorio sole, si svolgono corsi per un'elite di geni che popolano le classi durante la notte. Sono gli studenti della Night Class e del Dormitorio Luna che dietro alla loro irresistibile eleganza e bellezza nascondono il segreto di essere vampiri. A conoscenza e protezione di questo segreto i due figliocci del preside: i guardian. Yuki Cross e Zero Kiryiu che vigilano ogni notte affinché il progetto di pace fra le due razze non venga messo in pericolo. Ma fra le mura della scuola sono altri i misteri che si nascondono e che stanno per venire alla luce...

Serie tratta dal manga di Hino Matsuri, ne segue la trama con alcune variazioni sul tema dettate dalle necessità dei tempi di azione in una trasposizione animata. Viene dato maggiore rilievo ai personaggi comprimari, gli studenti della night class che inizialmente nel manga non godevano di ampio respiro, che ne risultano avvantaggiati, acquistano spessore, senza danneggiare il ruolo dei tre protagonisti. Protagonisti che invece risultano poveri rispetto alle particolarità con cui vengono delineati nella serie cartacea.
Yuki viene presentata come la classica femminuccia piagnucolona e lamentosa che invece non è, Zero sembra un'ameba patetica e derelitta, e Kaname relegato alla figura del cattivo-geloso di turno quasi senza motivazione e spessore.
Senza contare alcune scene come il primo morso di Zero a Kaname che è stato inserito ex novo e senza fondamenti, riducendo l'importanza significativa del successivo (che poi sarebbe l'unico nel manga).

Il character design è orrendo! Un peccato perchè contrasta tantissimo con i fondali che invece sono molto belli, di notevole impatto scenico, molto ben realizzati e perfetti a creare l'atmosfera richiesta da questo tipo di storia ed anche la colonna sonora, soprattutto della prima serie, comprende diversi gioiellini.

Una serie di cui anche i fan sfegatati della versione originale possono fare tranquillamente a meno, risparmiandosi così numerosi storcimenti di bocca!