Sette anni fa il mondo videoludico fu scosso da un evento di portata epocale. Tomonobu Itagaki, noto per aver creato e plasmato la saga di Ninja Gaiden, dopo oltre quindici anni di collaborazione lascia Tecmo per fondare una propria software house: Valhalla Games Studios. Seguito da alcuni fidati collaboratori Itagaki si tuffa sul primissimo progetto dopo un periodo difficile costellato da denunce verso Tecmo. Siamo nel 2009 e viene presentato al mondo per la prima volta “Devil’s Third”, un action game distribuito da THQ e previsto all’epoca per PS3 e X360.
 
devils-third.jpg

Purtroppo il periodo di gestazione del gioco incappa in un problema enorme: il fallimento di THQ avvenuto nel 2013.
I diritti del gioco ritornano nelle mani di Valhalla e dopo un interessante annuncio dei produttori secondo cui “Devil’s Third potrebbe girare tranquillamente su Wii U” sarà la stessa Nintendo, forte delle varie collaborazioni con altre software house come Platinum Games e Monolith Soft, ad annunciare durante l’E3 2014 il ritorno di Devil’s Third come esclusiva Wii U e a occuparsi della pubblicazione del gioco stesso.
Complici i personaggi carismatici e tamarrissimi, le ambientazioni e le bellissime ragazze seminude, il gioco fece breccia nel cuore degli Hardcore Gamers rimasti quasi all’asciutto di giochi per adulti da provare sulla console di Nintendo.
 
devils-third-1.jpg
IL TATUATO TERRORISTA
La storia è ambientata in un mondo parallelo in cui un virus informatico chiamato Kessel elimina tutte le sorgenti di energia e fa ritornare il mondo all’età della pietra. A seguito di questi eventi in America viene proclamata la legge marziale e il governo decide di rivolgersi a uno degli assassini più forti, pericolosi e tamarri in circolazione. L’avventura inizia nella famosa prigione di Guantanamo dove troviamo il protagonista Ivan, un pericoloso terrorista con un oscuro passato, che viene incaricato di sedare la rivolta scoppiata in carcere a seguito dell’interruzione di energia elettrica. Toccherà a Ivan affrontare la pericolosa organizzazione dietro a tutto questo e che forse ha a che fare proprio con il suo passato.
 
4.jpg
TAGLIA IN DUE E FAI ESPLODERE TUTTI
Devil's Third si presenta come un Action-Shooter dove si segue un percorso prestabilito che mescola l'Hack and Slash tipico di Ninja Gaiden e l’azione con armi di qualsiasi tipo, dal mitragliatore al fucile di precisione, dal lanciafiamme ai lanciamissili. Si può passare dalla lotta corpo a corpo a quella a distanza premendo un solo tasto e si dovrà necessariamente bilanciare i due tipi di combattimento per poter proseguire nell'avventura, attraversando diversi scenari fatti principalmente di città distrutte e in rivolta.
Dalle immagini e dai video circolati sinora sembra che Valhalla abbia sfruttato al massimo le potenzialità di Wii U, anche grazie al famoso Unreal Engine 3 che viene utilizzato come motore principale.
 
large.jpg

Quando si finisce un nemico con le lame si aziona automaticamente una breve cut-scene dove l’avversario viene fatto a pezzi a seconda dell’arma in possesso e dell’ambiente in cui ci si trova e non si può non notare l'enorme quantità di sangue e violenza che scorre ad ogni singola immagine. Inoltre Ivan possiede una mossa speciale chiamata Enbaku, che gli permette di potenziare velocità, forza e precisione degli attacchi.
ASPETTATIVE E ALTRO...
Le aspettative per Devil's Third sono davvero molto alte anche se c'è da chiedersi come sarà l'unione di due generi che poco hanno a che fare l'uno con l'altro... Sarà comodo passare da spada a lanciamissili?  Per quello che si è visto finora potremmo essere di fronte al nuovo, violentissimo capolavoro di Tomonobu Itagaki.
Vi ricordiamo che Devil's Third uscirà sul suolo europeo il 26 Agosto in esclusiva Wii U, mentre nel prossimo speciale andremo ad analizzare la modalità online, quindi restate sintonizzate per scoprire nuove informazioni sul gioco più tamarro dell’anno.