Nel corso di un’intervista di Yong’s Codec, Daley (uno dei suoi cooperatori) ha riferito quanto detto da Rika Muranaka (la compositrice-scrittrice-cantante di Metal Gear Solid 1, 2 e 3) durante un incontro con lei, avvenuto in precedenza.


proxy.php.jpg


Insieme a molti altri argomenti, si è parlato della situazione creatasi fra la nota software house Konami e il celebre game designer Hideo Kojima.

Nella quasi mezz’ora che è stata dedicata all’argomento, sono stati toccati diversi punti, ma è chiaro che alla radice di tutto c’è un solo grosso problema: i soldi.
Stando alle dichiarazioni di Rika, Kojima (desideroso di creare il miglior Metal Gear Solid di sempre) ha rinviato più volte la data d’uscita dell’ultimo capitolo e questo a Konami non avrebbe fatto molto piacere, soprattutto considerando la sua politica riguardo gli stipendi. La sotware house, infatti, paga ai propri dipendenti un salario fisso, senza bonus o malus a seconda delle vendite dei prodotti, di conseguenza i continui ritardi, seguiti da richieste di aumento del budget sempre maggiori, pur non essendo un problema per Kojima, lo sarebbe stato per Konami.

Konami avrebbe voluto che Kojima fosse più accorto nelle scelte di marketing, per esempio avrebbe potuto diminuire la risoluzione della vegetazione, ma la voglia del game designer di tirare fuori il meglio dalla sua creatura non glielo avrebbe permesso. Rika stessa, pur avendo lavorato più volte in diretto contatto con Kojima e avendo di conseguenza imparato a conoscere i suoi gusti, ha ammesso di essere stata pagata per scrivere 30-40 canzoni per poi venire a sapere che molte di esse non sarebbero state usate e, quindi, avrebbe dovuto scriverne ancora e ancora, tutto perché lui ha le idee molto chiare su cosa vuole che le persone vedano e ascoltino.

Rika ha inoltre dichiarato che il lato musicale di Metal Gear Solid V risentirà molto della sua mancanza perché Konami, non avendo i soldi per pagarla, ha scelto di andare direttamente dai compositori invece di usare lei come tramite.

Ricordiamo che quanto scritto sono opinioni e congetture personali della cantante e, per questo, potrebbero non corrispondere a verità, ma se da un lato potremmo non avere mai il quadro completo di quanto accaduto, dall’altro le dichiarazioni di Rika appaiono piuttosto convincenti.

Fonte consultata:
Reddit.com