Il sito ufficiale del Lucca Comics & Games 2015 ha svelato la presenza alla manifestazione di un grande stand nell'area Games dedicato ad un gioco di carte collezionabili (TCG) giapponese che nel corso degli ultimi mesi ha preso piede molto velocemente in diversi paesi, soprattutto in Italia. Stiamo parlando di Force of Will.
Force of Will è un TCG che riprende elementi già visti in altri giochi molto famosi, ma lo fa in un modo tutto suo rendendo uniche queste carte bellissime anche solo da collezionare. Lo scopo è sempre quello di ridurre a zero i punti vita dell'avversario, ma ora ad affiancare i nostri personaggi (chiamati Risonatori) ci saranno i potenti Sovrani! I Sovrani sono delle carte rare e potenti, ma imprescindibili per giocare una partita a Force of Will: si presentano come carte double face con un lato chiamato Sovrano e l'altro chiamato Sovrano-G. Questa carta sarà in campo sin dall'inizio della partita dal lato Sovrano e se ne può avere solo una per mazzo. Il Sovrano può ogni turno convocare una Pietra Magica da uno specifico mazzo a parte, e il che è un compito fondamentale dato che le Pietre serviranno per pagare il costo dei nostri Risonatori, Addizioni e Magie: Canto per essere giocate. Quando il giocatore deciderà di far scendere sul campo di battaglia il proprio Sovrano dovrà pagare un costo specifico ed effettuare il Giudizio, azione che permette di girare la carta dal lato Sovrano-G.
Una partita a Force of Will necessità di due giocatori, entrambi con un mazzo così composto: 1 Sovrano, un mazzo delle Pietre Magiche (da 10 a 20 carte) e un mazzo principale (minimo 40 carte). Esistono 5 elementi (fuoco, vento, acqua, luce e oscurità) più il vuoto con cui si possono comporre un'infinità di mazzi, ma l'importante è sempre creare una strategia che sfrutti appieno il Sovrano e che metta in sinergia le nostre carte. Quando si gioca a livelli competitivi è anche importante avere un side deck di massimo 15 carte, in modo da sostituire tra un match e l'altro quelle che ci sono più conveniente contro l'avversario che abbiamo di fronte.
Ciò che ha affascinato di più i giocatori di Force of Will sono le meravigliose illustrazioni delle carte e la storia che sta dietro ad ogni espansione. I personaggi del gioco, spesso disegnati in stile manga, provengono quasi tutti da miti, testi sacri, leggende e fiabe: troverete carte di personaggi delle storie dei fratelli Grimm, oppure de "Le mille e una notte", o ancora della mitologia norrena e nipponica e perfino...della Bibbia! Dei momenti fondamentali della trama di Force of Will è stata addirittura disegnata una versione manga, a cui si può accedere gratuitamente dal sito ufficiale italiano del gioco.
Iniziare a giocare a Force of Will è molto semplice: basta recarsi in un negozio ufficiale e richiedere il proprio FoW ID, grazie al quale è possibile registrarsi sul sito e ai tornei ufficiali. Il tutto completamente gratis e con una carta promo in omaggio! Ogni settimana il negoziante ha la possibilità di organizzare tornei del circuito Ruler League grazie a cui i partecipanti possono ottenere ulteriori carte promozionali extended art o variant art per impreziosire la propria collezione. Le carte di Force of Will possono essere acquistate dentro le classiche bustine da 10 carte o in mazzi introduttivi già pronti per essere giocati. Esiste anche uno speciale deckbuilder toolkit, chiamato Vingolf, in cui si trova il 2X di tutte le carte più utili per incominciare a giocare. La comunità di Force of Will può contare su di un sito ufficiale molto utile in cui consultare l'elenco di tutte le carte esistenti, tener traccia dei propri punti e classifiche, e creare ricette per i propri mazzi. Inoltre su Facebook è presente un gruppo ufficiale molto attivo in cui potete fare domande per chiarire eventuali dubbi sul gioco. Insomma, Force of Will ha una bella community unita e attiva!
Al Lucca Comics 2015 sarà possibile sfidare altri giocatori in tornei con numerosi premi in palio, oppure potrete acquistare le vostre carte preferite e ricevere ulteriori promo esclusive in omaggio. Sarà anche un'occasione per scoprire la nuova espansione "I Sette Re" che introduce un nuovo blocco con le potenti carte Emblema! Ma non è finita qui: per l'occasione saranno presenti importanti ospiti dal Giappone del calibro di Eiji Shishido (autore del gioco) e Matsurika Yoko (illustratrice di "Cappuccetto, la Vera Fiaba" e di tutte le carte presenti in galleria). Volete mettere alla prova le vostre capacità, oppure volete farvi autografare le vostre carte? Qualunque sia la risposta Force of Will vi attende a Lucca dal 28 ottobre al 1 novembre!
Fonti consultate:
Sito ufficiale Lucca Comics & Games
Sito ufficiale italiano Force of Will
Force of Will è un TCG che riprende elementi già visti in altri giochi molto famosi, ma lo fa in un modo tutto suo rendendo uniche queste carte bellissime anche solo da collezionare. Lo scopo è sempre quello di ridurre a zero i punti vita dell'avversario, ma ora ad affiancare i nostri personaggi (chiamati Risonatori) ci saranno i potenti Sovrani! I Sovrani sono delle carte rare e potenti, ma imprescindibili per giocare una partita a Force of Will: si presentano come carte double face con un lato chiamato Sovrano e l'altro chiamato Sovrano-G. Questa carta sarà in campo sin dall'inizio della partita dal lato Sovrano e se ne può avere solo una per mazzo. Il Sovrano può ogni turno convocare una Pietra Magica da uno specifico mazzo a parte, e il che è un compito fondamentale dato che le Pietre serviranno per pagare il costo dei nostri Risonatori, Addizioni e Magie: Canto per essere giocate. Quando il giocatore deciderà di far scendere sul campo di battaglia il proprio Sovrano dovrà pagare un costo specifico ed effettuare il Giudizio, azione che permette di girare la carta dal lato Sovrano-G.
Una partita a Force of Will necessità di due giocatori, entrambi con un mazzo così composto: 1 Sovrano, un mazzo delle Pietre Magiche (da 10 a 20 carte) e un mazzo principale (minimo 40 carte). Esistono 5 elementi (fuoco, vento, acqua, luce e oscurità) più il vuoto con cui si possono comporre un'infinità di mazzi, ma l'importante è sempre creare una strategia che sfrutti appieno il Sovrano e che metta in sinergia le nostre carte. Quando si gioca a livelli competitivi è anche importante avere un side deck di massimo 15 carte, in modo da sostituire tra un match e l'altro quelle che ci sono più conveniente contro l'avversario che abbiamo di fronte.
Ciò che ha affascinato di più i giocatori di Force of Will sono le meravigliose illustrazioni delle carte e la storia che sta dietro ad ogni espansione. I personaggi del gioco, spesso disegnati in stile manga, provengono quasi tutti da miti, testi sacri, leggende e fiabe: troverete carte di personaggi delle storie dei fratelli Grimm, oppure de "Le mille e una notte", o ancora della mitologia norrena e nipponica e perfino...della Bibbia! Dei momenti fondamentali della trama di Force of Will è stata addirittura disegnata una versione manga, a cui si può accedere gratuitamente dal sito ufficiale italiano del gioco.
Iniziare a giocare a Force of Will è molto semplice: basta recarsi in un negozio ufficiale e richiedere il proprio FoW ID, grazie al quale è possibile registrarsi sul sito e ai tornei ufficiali. Il tutto completamente gratis e con una carta promo in omaggio! Ogni settimana il negoziante ha la possibilità di organizzare tornei del circuito Ruler League grazie a cui i partecipanti possono ottenere ulteriori carte promozionali extended art o variant art per impreziosire la propria collezione. Le carte di Force of Will possono essere acquistate dentro le classiche bustine da 10 carte o in mazzi introduttivi già pronti per essere giocati. Esiste anche uno speciale deckbuilder toolkit, chiamato Vingolf, in cui si trova il 2X di tutte le carte più utili per incominciare a giocare. La comunità di Force of Will può contare su di un sito ufficiale molto utile in cui consultare l'elenco di tutte le carte esistenti, tener traccia dei propri punti e classifiche, e creare ricette per i propri mazzi. Inoltre su Facebook è presente un gruppo ufficiale molto attivo in cui potete fare domande per chiarire eventuali dubbi sul gioco. Insomma, Force of Will ha una bella community unita e attiva!
Il creatore di Force of Will, Eiji Shishido, sarà presente al Lucca Comics 2015
Al Lucca Comics 2015 sarà possibile sfidare altri giocatori in tornei con numerosi premi in palio, oppure potrete acquistare le vostre carte preferite e ricevere ulteriori promo esclusive in omaggio. Sarà anche un'occasione per scoprire la nuova espansione "I Sette Re" che introduce un nuovo blocco con le potenti carte Emblema! Ma non è finita qui: per l'occasione saranno presenti importanti ospiti dal Giappone del calibro di Eiji Shishido (autore del gioco) e Matsurika Yoko (illustratrice di "Cappuccetto, la Vera Fiaba" e di tutte le carte presenti in galleria). Volete mettere alla prova le vostre capacità, oppure volete farvi autografare le vostre carte? Qualunque sia la risposta Force of Will vi attende a Lucca dal 28 ottobre al 1 novembre!
Impara a giocare a Force of Will
Fonti consultate:
Sito ufficiale Lucca Comics & Games
Sito ufficiale italiano Force of Will
Weiss Schwarz è decisamente meglio e forse il miglior gioco di carte attuale.
Insomma se vuoi fare un TCG funzionale vai a migliorare dinamiche che possono essere migliorate, per crearne di nuove bisogna avere un colpo di genio però magari non sempre e bilanciato e dalla facile giocabilità.
Le somiglianze maggiori io le vedo rispetto Magic, ad ogni modo
ne l'eroe ne la pila delle magie attivabili a determinati requisiti vita 4000/3000/2000/1000 sono l'originalità che viene sostenuta nel video del sito di riferimento italiano.
Comunque non sembra brutto come gioco, ha anche delle grafiche molto belle per le carte. Se le trovo in giro magari qualcosa recupero anche solo per diletto.
Io le carte dei pokemon le ho collezionate anni solo per il gusto di aprire le bustine.
Se poi badi alle diciture miglior TGC vai a vedere quello che dicono di Hex, ognuno si tira acqua al suo mulino...
nonostante force of will sia un plagio di magic,non è male come gioco e le carte hanno illustrazioni magnifiche
peccato che non posso giocarci visto che sto gia dietro a magic
spero che anche per le weiss schwarz prima o poi ci sia un'evento del genere
Per Weiss Schwarz siamo un bel pezzo avanti tipo il 6 settembre c'è stata la prima tappa italiana di qualificazione all BWC (la versione inglese del gioco), mentre a novembre avremo la tappa per le qualificazioni al WGP (la versione giapponese del gioco), al romics ed al lucca comics ci saranno i ragazzi di Weiss Schwarz italia che ci saranno proprio per fare demo del gioco.
E game trade distributore del gioco Force of Will ha preso accordi proprio di recente per la distribuzione in italia di Weiss Schwarz (ovviamente la versione inglese). Quindi presumo sia solo questione di tempo affinché il gioco possa veramente prendere piede.
@pedruto
Tutti i giochi di TCG hanno la loro base di fortuna, perché se la mano non ti gira puoi fare i salti mortali ma puoi perdere, ma weiss ha i suoi vantaggi:
- primo di tutto è impossibile perdere la partita in un turno (come invece può capitare in qualche tcg)
- secondo come dici te faccio tanti danni gira climax e mi para, ma secondo me l'errore è in chi attacca, che non conteggia le carte avversarie e magari spara troppi danni insieme quando invece vanno pianificati per bene, anzi rispetto ad altri giochi ti fa ragionare anche a 2 - 3 turni di distanza di quello in cui stai giocando.
Il funzionamento me lo sono guardato di fretta infatti non ci ho capito una mazza, alla fine di interessante ha le immagini riprese dagli anime.
Insomma mi sono guardato 4-5 categorie dei miei "beniamini", non mi hanno però convinto tutte e sinceramente non andrei a collezionare cose al di fuori di quelle che non conosco e non trovo di mio gusto.
Non vedo perchè uno che non sia appassionato di anime dovrebbe collezionare carte del genere...quindi che mercato pensa di ritagliarsi?
Comunque dopo aver recuperato e toccato con mano Magic e aver visto e provato Hearthstone il cancro che più gli fa paura (essendo rivolto ad un pubblico completamente diverso) non ho una gran voglia di giochi di carte se non per l'aspetto del collezionismo come già detto.
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