Dien Bien Phu 3
Dien Bien Phu 3
Nishijima Daisuke è un mangaka visionario. I suoi personaggi sembrano carini e coccolosi, ma la storia che racconta in questa serie è cruda, violenta, durissima. In questo volume assistiamo a uno scontro tra opposte fazioni in guerra raccontato simbolicamente attraverso la lotta corpo a corpo di due alti ufficiali dai poteri sovrumani. La narrazione è chirurgica, quasi efferata, al punto da non riuscire a comprendere cosa sia simbolico e cosa sia fattuale, nello scontro. Un duello epico che poteva essere raccontato in questo modo solo mediante il linguaggio del fumetto. A chiosa delle teorie sulla guerra dell’autore, il parallelo tra i cecchini e i fotografi, uniche categorie che guardano la guerra attraverso una lente, e la demistificazione della leggenda di Robert Capa, il fotografo più famoso della prima metà del Ventesimo secolo. Insomma… un manga per lettori di mentalità aperta, che stimola riflessioni assolutamente non banali.
Prezzo: 8,90 €
Totale voti: 3 0 0
bob71
La letteratura sulla guerra del Vietnam è vastissima, soprattutto cinematografica/hollywoodiana (vedi Coppola, Kubrick, Stone, Cimino...), ma quest'opera ce la fa vivere da una prospettiva totalmente nuova, originale e mai banale. Un manga sorprendente.
21/08/2021
Funghetto86
Nonostante i disegni sembrino sempre fatti da bambini dell'asilo o quasi, la trama è sempre avvincente e dannatamente reale. Dalla ritirata degli americani alla volta della Cambogia. Scene di guerra un po' troppo caricaturate ma fanno ciò che devono.
01/11/2021