Lady Oscar : Robespierre
Lady Oscar 34
Titolo italiano: Robespierre
Titolo Originale: Ima "Tennis Court no Chikai"
Titolo Inglese: Now, "The Tennis Court Oath"
Titolo Kanji: 今"テニス・コートの誓い"
l re ordina a Oscar di impedire l'accesso nella sala dell'assemblea a tutti i deputati. I deputati del terzo stato decidono quindi di riunirsi nella Sala della Pallacorda, dove discuteranno sulla Costituzione francese. Oscar, opponendosi alla decisione del re di far entrare i deputati del terzo stato da una porta secondaria nella sala dell'assemblea, apre le porte. Il re ordina lo scioglimento dell'assemblea, ma i rappresentanti del terzo stato si rifiutano di abbandonare la sala, a Oscar viene ordinato di sgomberarla anche sparando sulla folla.
Data in patria: 09/07/1980
Durata: 23 minuti
Totale voti: 31 0 0
Pietro240724
Il Re fa il più grande errore della sua vita,Robespierre e i rappresentanti fanno una gran figura e bella la scena della Pallacorda.Il conflitto tra dovere e volere (buon senso) che aveva caratterizzato Oscar qui raggiunge l'apice e si ribella.Promosso.
09/12/2021
hoshi
Nobiltà incosciente si sta scavando la fossa, Oscar capisce la gravità di cosa accade e si ribella. Sbaglio o è la prima volta che chiede espressamente aiuto ad André?
20/01/2021
Nagisa98
Emerge sempre di più la viltà della monarchia, tra lo scioglimento dell'assemblea e le altre disposizioni del re. Almeno Oscar cerca di fare un po' di giustizia.
22/06/2019
Bradipo Lento
Scellerata scelta del re di bloccare i lavori dell'assemblea, Oscar compie una scelta coraggiosa per evitare una sommossa popolare. Buona la rappresentazione del momento storico, ora un mese intenso
06/05/2018
hero
Oscar abbraccia gli ideali della futura rivoluzione? Probabilmente semplice buon senso che si scontra con i rigidismi della burocrazia militare! In definitiva l'eterno dilemma fra Antigone e Creonte!
22/02/2015
bob71
Viene fuori tutto il buon senso e il carattere egalitario di Oscar, che si rivela determinante nell'evitare uno scontro violento tra la massa popolare e le guardie cittadine.
N.D.
esseci
Ormai il vulcano sta per esplodere e solo gli ottusi nobili non l'hanno capito. Oscar l'ha intuito e la sua onestà intellettuale la porta all'insubordinazione mettendo in gioco la vita, che sembra comunque minata dalla tisi. Nothing left to lose or to win
26/12/2023