Alla fine lo spauracchio delle uscite periodiche è arrivato anche in casa Square Enix ed interesserà proprio la loro prossima e più discussa creatura: Final Fantasy VII Remake. E' di ieri l'intervista al produttore Yoshinori Kitase ed al director Tetsuya Nomura in cui spiegano i motivi di queste scelte, più altri dettagli sul gioco.
In particolare, secondo Kitase, l'idea di un rilascio in episodi multipli è nata sin dall'inizio della creazione del gioco. Nessuno dei due fornisce dettagli ulteriori, ma Nomura spiega che un singolo rilascio avrebbe costretto gli sviluppatori a tagliare parti importanti, a raccontare una storia sintetizzata e quindi la completezza del titolo ne avrebbe risentito troppo. Ogni singola parte permetterà inoltre di offrire un' esperienza unica.
Per quanto riguarda il sistema i combattimento, i due confermano quanto già detto durante la PlayStation Experience ovvero che si tratterà di un ibrido tra il vecchio ATB ed i nuovi action game, con un risultato che prenderà molti spunti da Dissidia Final Fantasy. Come afferma Nomura: "La barra dell'ATB e le Limit Break saranno sempre presenti, ma il modo in cui verranno usate, sarà innovativo".
Per quanto riguarda la trama, altro punto caldo di questo remake; l'obiettivo di Square Enix sarà quello di sorprendere anche i giocatori di vecchia data, di non stravolgere nulla, ma di implementare la storia con parti importanti che rendano più chiaro il corso degli eventi. "Non voglio che questo remake sia qualcosa di nostalgico. Vogliamo che i fan della versione originale ne siano entusiasti. Tutti gli aggiustamenti alla storia avverranno con questo desiderio in testa." Parola di Kitase. In questa ottica sono state apportate anche modifiche al mondo di gioco, saranno infatti esplorabili varie aree di Midgar non presenti nella versione originale.
Passando allo sviluppo, il remake non sarà realizzato interamente da Square-Enix ma sono stati coinvolti anche team esterni, tra questi è stato fatto il nome di CyberConnect2, noto principalmente per la serie .hack e molti titoli su Naruto, che lavorerà a stretto contatto con Square-Enix per mantenere la fedeltà al progetto originale del remake.
Gli sviluppatori ci tengono a sottolineare che quanto mostrato, ad eccezione di alcuni frammenti provenienti dal trailer dell' E3, è in-game ed a dimostrazione di questo dichiarano che la telecamera durante la scena del treno può essere girata.
Tramite comunicato stampa, Square-Enix ha rivelato che il porting da pc della versione originale, già disponibile qui, è attualmente scontato del 30% per una settimana per festeggiarne l' uscita, a partire però dal prossimo 13 dicembre tornerà a prezzo pieno.
Fonti Consultate:
Gematsu
Comunicato stampa Square-Enix
Cloud di Final Fantasy VII
In particolare, secondo Kitase, l'idea di un rilascio in episodi multipli è nata sin dall'inizio della creazione del gioco. Nessuno dei due fornisce dettagli ulteriori, ma Nomura spiega che un singolo rilascio avrebbe costretto gli sviluppatori a tagliare parti importanti, a raccontare una storia sintetizzata e quindi la completezza del titolo ne avrebbe risentito troppo. Ogni singola parte permetterà inoltre di offrire un' esperienza unica.
Per quanto riguarda il sistema i combattimento, i due confermano quanto già detto durante la PlayStation Experience ovvero che si tratterà di un ibrido tra il vecchio ATB ed i nuovi action game, con un risultato che prenderà molti spunti da Dissidia Final Fantasy. Come afferma Nomura: "La barra dell'ATB e le Limit Break saranno sempre presenti, ma il modo in cui verranno usate, sarà innovativo".
Per quanto riguarda la trama, altro punto caldo di questo remake; l'obiettivo di Square Enix sarà quello di sorprendere anche i giocatori di vecchia data, di non stravolgere nulla, ma di implementare la storia con parti importanti che rendano più chiaro il corso degli eventi. "Non voglio che questo remake sia qualcosa di nostalgico. Vogliamo che i fan della versione originale ne siano entusiasti. Tutti gli aggiustamenti alla storia avverranno con questo desiderio in testa." Parola di Kitase. In questa ottica sono state apportate anche modifiche al mondo di gioco, saranno infatti esplorabili varie aree di Midgar non presenti nella versione originale.
Passando allo sviluppo, il remake non sarà realizzato interamente da Square-Enix ma sono stati coinvolti anche team esterni, tra questi è stato fatto il nome di CyberConnect2, noto principalmente per la serie .hack e molti titoli su Naruto, che lavorerà a stretto contatto con Square-Enix per mantenere la fedeltà al progetto originale del remake.
Gli sviluppatori ci tengono a sottolineare che quanto mostrato, ad eccezione di alcuni frammenti provenienti dal trailer dell' E3, è in-game ed a dimostrazione di questo dichiarano che la telecamera durante la scena del treno può essere girata.
Tramite comunicato stampa, Square-Enix ha rivelato che il porting da pc della versione originale, già disponibile qui, è attualmente scontato del 30% per una settimana per festeggiarne l' uscita, a partire però dal prossimo 13 dicembre tornerà a prezzo pieno.
Fonti Consultate:
Gematsu
Comunicato stampa Square-Enix
Ce la stanno proprio mettendo tutta per deludere ad ogni annuncio.
Questo significa che serviranno anni per completarlo, e non si sa mai che gli ultimi capitoli siano PS5 only (tanto per spingere le vendite della nuova console).
Inoltre non so come sarà l'esplorazione in un gioco a blocchi: riusciranno a mettere una sezione esplorativa decente, o sarà di nuovo lineare come gli ultimi?
Inoltre "Ogni singola parte permetterà inoltre di offrire un' esperienza unica" cosa vuol dire? Che cambieranno il gameplay o altre cose ogni volta?
E per il cap limit? ci sarà a ogni episodio on sblocco progressivo (tipo FFXIII, cosa che odiavo a morte)?
C'è sempre più confusione attorno a questo remake.
Senza contare che in teoria stanno pure lavorando a Kingdom Hearts 3 e chissà cos'altro nella sezione Enix...
L'importante è che ci sia Tifa. :3
Ho letto anche che vogliono partire, come concept, a quello già visto in Advent Children.
Quindi aspettati una mastoplastica riduttiva.
Ma su questo sono abbastanza sicuro che i modder della versione PC ci metteranno una pezza.
Ormai sono grandicella e di tempo/soldi da dedicare ai videogiochi non ne ho molto (Sono lontani i tempi di quando spendevo 80 euro solo per avere i giochi il primo giorno di uscita e per finirli giocavo anche 10 ore di fila).
Quando faranno un bel cofanetto a gioco concluso lo prenderò.
-.-
Fase 2: Aggiungere e completare le parti della storia lasciate in oscuro o poco chiare nel titolo originale in modo che chi non ha apprezzato le minchiate fatte con gli spin-off non avrà nulla da dire - FATTO
Traduzione: vogliamo spremere per bene tutti quanti, visto che così lo pagate di più. Per i più pazienti, sempre ammesso che ce ne siano, avrete la versione completa forse nel 2021.
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