Sony ha annunciato, tramite un comunicato stampa, la data di rilascio del PlayStation VR, oltre al prezzo, le specifiche e alla conferma di molti titoli in sviluppo per il suddetto visore.
Tokyo, 15 marzo 2016 – Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI) ha annunciato oggi che PlayStation®VR (PS VR), il sistema di realtà virtuale che porta PlayStation®4 (PS4™) a un nuovo livello di immersione, debutterà a ottobre 2016, in Italia, al prezzo consigliato di €399,99
"Fin dall'annuncio di PS VR alla Game Developers Conference 2014, abbiamo ricevuto un riscontro incredibile da giocatori e sviluppatori" ha affermato Andrew House, President and Global CEO di Sony Computer Entertainment Inc. "Per essere certi di assicurare un numero sufficiente di unità di PS VR e una grande varietà di titoli ai consumatori di tutto il mondo, abbiamo deciso di lanciare PS VR a ottobre 2016. Desideriamo ringraziare, per il costante supporto, tutti coloro che ne attendono l'uscita con ansia. Siamo davvero entusiasti di offrire agli utenti l'incredibile esperienza di PS VR".
Al momento, più di 230 sviluppatori e publisher stanno lavorando ai software per PS VR, dai piccoli team indipendenti ai grandi studi presso i maggiori publisher dell'industria, come 2K Games, Electronic Arts Inc. e Ubisoft®. I titoli in lavorazione da parte di questi sviluppatori e publisher e di SCE Worldwide Studios (SCE WWS), sono più di 160, di cui 50 previsti entro fine anno, come Eagle Flight (Ubisoft), EVE: Valkyrie (CCP Games), Headmaster (Frame Interactive), Rez Infinite (Enhance Games), Wayward Sky (Uber Entertainment), RIGS: Mechanized Combat League, Tumble VR, Until Dawn: Rush of Blood e PlayStation®VR WORLDS (SCE WWS). Electronic Arts Inc., DICE e Lucasfilm stanno lavorando a una nuovissima esperienza di gioco di Star Wars™ Battlefront™ (Electronic Arts Inc.), in esclusiva per PS VR. E non finisce qui: THE PLAYROOM VR di SCE WWS sarà disponibile in download gratuito da PlayStation®Store per tutti i possessori di PS VR, contemporaneamente al lancio del nuovo visore di Realtà Virtuale.
Per espandere ulteriormente l’offerta di titoli per PS VR, SCE ha stretto accordi con società fornitrici di strumenti e software intermediari per fornire soluzioni tecnologiche innovative e migliorare l'ambiente di sviluppo per PS VR.
Il visore offre anche una modalità Cinema che permette agli utenti di godere di un'ampia gamma di contenuti come se si trovassero davanti ad un grande schermo virtuale. I contenuti supportati dalla modalità Cinema includono giochi e video PS4 standard, oltre a una varietà di funzionalità per PS4, fra cui Share Play e Live da PlayStation. Gli utenti potranno anche utilizzare PS VR, sfruttando Media Player di PS4, per guardare foto e video con una visuale di 360 gradi, catturati grazie a dispositivi come le fotocamere omnidirezionali, e sentirsi fisicamente parte della scena immortalata.
SCE continuerà a investire sulla promozione di PS VR fino alla sua uscita a ottobre 2016, presentando i software per PS VR in occasione di eventi mondiali e allargando il portafoglio di titoli.
Data, prezzo e specifiche di PlayStation VR
PlayStation VR debutta a ottobre 2016,
al prezzo consigliato di € 399.99
Coinvolti oltre 230 sviluppatori e publisher
Più di 160 titoli in sviluppo per PS VR
al prezzo consigliato di € 399.99
Coinvolti oltre 230 sviluppatori e publisher
Più di 160 titoli in sviluppo per PS VR
Tokyo, 15 marzo 2016 – Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI) ha annunciato oggi che PlayStation®VR (PS VR), il sistema di realtà virtuale che porta PlayStation®4 (PS4™) a un nuovo livello di immersione, debutterà a ottobre 2016, in Italia, al prezzo consigliato di €399,99
"Fin dall'annuncio di PS VR alla Game Developers Conference 2014, abbiamo ricevuto un riscontro incredibile da giocatori e sviluppatori" ha affermato Andrew House, President and Global CEO di Sony Computer Entertainment Inc. "Per essere certi di assicurare un numero sufficiente di unità di PS VR e una grande varietà di titoli ai consumatori di tutto il mondo, abbiamo deciso di lanciare PS VR a ottobre 2016. Desideriamo ringraziare, per il costante supporto, tutti coloro che ne attendono l'uscita con ansia. Siamo davvero entusiasti di offrire agli utenti l'incredibile esperienza di PS VR".
Al momento, più di 230 sviluppatori e publisher stanno lavorando ai software per PS VR, dai piccoli team indipendenti ai grandi studi presso i maggiori publisher dell'industria, come 2K Games, Electronic Arts Inc. e Ubisoft®. I titoli in lavorazione da parte di questi sviluppatori e publisher e di SCE Worldwide Studios (SCE WWS), sono più di 160, di cui 50 previsti entro fine anno, come Eagle Flight (Ubisoft), EVE: Valkyrie (CCP Games), Headmaster (Frame Interactive), Rez Infinite (Enhance Games), Wayward Sky (Uber Entertainment), RIGS: Mechanized Combat League, Tumble VR, Until Dawn: Rush of Blood e PlayStation®VR WORLDS (SCE WWS). Electronic Arts Inc., DICE e Lucasfilm stanno lavorando a una nuovissima esperienza di gioco di Star Wars™ Battlefront™ (Electronic Arts Inc.), in esclusiva per PS VR. E non finisce qui: THE PLAYROOM VR di SCE WWS sarà disponibile in download gratuito da PlayStation®Store per tutti i possessori di PS VR, contemporaneamente al lancio del nuovo visore di Realtà Virtuale.
Per espandere ulteriormente l’offerta di titoli per PS VR, SCE ha stretto accordi con società fornitrici di strumenti e software intermediari per fornire soluzioni tecnologiche innovative e migliorare l'ambiente di sviluppo per PS VR.
Il visore offre anche una modalità Cinema che permette agli utenti di godere di un'ampia gamma di contenuti come se si trovassero davanti ad un grande schermo virtuale. I contenuti supportati dalla modalità Cinema includono giochi e video PS4 standard, oltre a una varietà di funzionalità per PS4, fra cui Share Play e Live da PlayStation. Gli utenti potranno anche utilizzare PS VR, sfruttando Media Player di PS4, per guardare foto e video con una visuale di 360 gradi, catturati grazie a dispositivi come le fotocamere omnidirezionali, e sentirsi fisicamente parte della scena immortalata.
SCE continuerà a investire sulla promozione di PS VR fino alla sua uscita a ottobre 2016, presentando i software per PS VR in occasione di eventi mondiali e allargando il portafoglio di titoli.
Nome prodotto | PlayStation®VR |
Codice prodotto | Serie CUH-ZVR1 |
Mese di uscita | Ottobre 2016 |
Dimensioni esterne | Visore VR: circa 187×185×277 mm (larghezza × altezza × lunghezza) Unità processore: circa 143×36×143 mm (larghezza × altezza × lunghezza) |
Massa | Visore VR: circa 610 g. (escluso il cavo) Unità processore: circa 365 g. |
Metodo di visualizzazione | OLED |
Dimensione pannello | 14,48 cm |
Risoluzione pannello | 1920×RGB×1080 (960×RGB×1080 per occhio) |
Frequenza di aggiornamento | 120 Hz, 90 Hz |
Campo visivo | Circa 100 gradi |
Sensori | Sistema di sensibilità al movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi) |
Interfaccia di connessione | Visore VR: HDMI, AUX, ingresso cuffie stereo Unità processore: HDMI TV, HDMI PS4, USB, HDMI, AUX |
Funzionalità unità processore | Elaborazione audio 3D, schermo comune (mirroring mode, separate mode), modalità Cinema |
Comprende | Visore VR × 1 Unità processore × 1 Cavo di collegamento visore VR × 1 Cavo HDMI × 1 Cavo USB × 1 Auricolari stereo × 1 (con un set completo di auricolari) Cavo di alimentazione AC × 1 Adattatore AC × 1 |
Ciao,
Andrea
Non so perché ma questa realtà virtuale proprio non mi interessa...
A me la VR interessa (in ottica futura, però), ma non ho una PS4 e non ho intenzione di pigliarmela.
BTW: ai 399€ vanno aggiunti il costo della PS camera e del PS move, che non sono inclusi.
Poco importa se il prezzo risulti competitivo rispetto alla concorrenza sono pur sempre 400 euro!
Personalmente poi la penso come Chocobo, non sono affatto interessato a questo tipo di oggetti e aggiungo anche che potrebbe risultare potenzialmente dannoso per la vista e per chissà cos'altro ancora. Sono contrario a questo tipo di "progresso".
C'è solo da vedere quale periferica giocherà meglio le sue carte, e non scordiamoci l'originalissimo Hololens che invece che portarci nel mondo virtuale, porta il virtuale da noi! Se Microsoft non fa idiozie, sarà sensazionale con i giochi giusti!
Contentissimo che si punti su questa diezione, tra periodaci, orribili Kinect e Move, giochini su smartphone e poche novità, ora potrebbe esserci una rivluzione videoludica, che se sfruttata bene può tranquillamente essere l'epoca do'oro dei videogiochi!(Ovviamente non sarà tutto rose e fiori......)
p.s. Già testato che Oculus, sopratutto rispetto ai prototipi non crea grossi problemi alla vista o sensi di disturbo, poi ovvio c'è chi si disturba anche solo con gli schermi normali e li poco da farci ma penso che quella della vista sia stata la maggior difficoltà per gli sviluppatori(Altrimenti sarebbero veramente solo due schermi attaccati agli occhi, e guardandola in modo semplistico in teoria è quello che si fa xD)
Ecco come isolarsi da chi ti sta attorno...
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