Final Fantasy XV ha lasciato non poche notizie nel corso di fine marzo, partendo dalla sua data d'uscita, confermata per il 30 settembre, fino ad arrivare ad edizioni limitate, un film e un cortometraggio animato. L'approccio, a pensarci, è quello adottato in Final Fantasy VII, in cui, visto il successo riscosso su PlayStation One, si mostrò ai fans altri capitoli (o spin-off) ambientati nello stesso mondo, il conosciutissimo Advent Children, e molto altro ancora.
Assodato ciò, Square Enix ha deciso di illustrare ai giocatori le rinnovate meccaniche di gameplay del quindicesimo capitolo attraverso una seconda demo (la prima è stata Episode Duscae, inclusa nelle confezioni di Final Fantasy Type-0 HD), questa volta accessibile a tutti gli utenti, grazie ai rispettivi store di PlayStation 4 e Xbox One.
Le nostre impressioni? Sono elencate di seguito. Ovviamente, fateci sapere anche la vostra!
Assodato ciò, Square Enix ha deciso di illustrare ai giocatori le rinnovate meccaniche di gameplay del quindicesimo capitolo attraverso una seconda demo (la prima è stata Episode Duscae, inclusa nelle confezioni di Final Fantasy Type-0 HD), questa volta accessibile a tutti gli utenti, grazie ai rispettivi store di PlayStation 4 e Xbox One.
Le nostre impressioni? Sono elencate di seguito. Ovviamente, fateci sapere anche la vostra!
« La nuova demo di Final Fantasy XV non è poi così ''Platinum''. Mi è piaciuta l'idea di base (un sogno fatto da un giovane Noctis), Carbuncle in quanto a tenerezza mi ricorda Trico di The Last Guardian, ma non si può dire lo stesso della durata di gioco, che non ammonta a più di 20 minuti, insieme ad alcune meccaniche di gameplay che, probabilmente, andavano bene così come le si presentava in Episode Duscae. Tra queste, trovo il sistema di teletrasporto di Noctis - in ED elegante, fluido e veloce - più difficile da gestire e meno intuitivo. Si avrà difficoltà a teletrasportarsi alle spalle del nemico, adesso. Stessa cosa si può dire della schivata: nella prima demo scattante e efficiente, qui più ''legnosa'', probabilmente a causa del nuovo tasto assegnatole, e più punitiva. Il fatto di voler elevare un po' più la difficoltà di gioco non è un motivo di critica, ma entrambi gli elementi - schivata e teletrasporto - funzionavano già egregiamente in Episode Duscae. Perché ritoccarli?
Square Enix ha letto i feedback dei fans in merito alla prima demo, e infatti, nella Platinum, troviamo un sistema di gestione delle armi diverso: prima automatico, ora manuale. A questo proposito, spezzo una lancia in favore della casa di sviluppo, in quanto, tramite il nuovo sistema, il gameplay è diventato un po' più ''strategico'', leggermente riflettuto. Prima di attaccare un nemico si dovrà pensare quale arma è migliore rispetto ad un'altra.
Final Fantasy XV, nonostante non apprezzi l'orientamento in tutto e per tutto action adottato, essendo una giocatrice tradizionalista (ma non eccessivamente), mi sembra promettere bene; per quanto alcune meccaniche di gioco possano adesso far storcere il naso, paragonandole alla prima demo, il titolo ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori giochi mai creati da Square. » (sekai)
« Una demo che lascia un po' con l'amaro in bocca e che sembra essere uno dei soliti contentini di Square Enix. Doveva essere un modo per vedere il lavoro degli sviluppatori a seguito dei feedback ricevuti da Episode Duscae, e così è stato. Almeno in parte. In Platinum Demo possiamo sperimentare il nuovo combat system, con cambio manuale dell'arma equipaggiata, e finalmente avere un assaggio dell'uso delle magie. Il cambio d'arma funziona a meraviglia e risulta piacevole switchare al momento che riteniamo più opportuno per usufruire di un moveset totalmente differente. Le magie, purtroppo, non sono state mostrate in modo sufficientemente approfondito, ma si nota (come già era stato annunciato) che funzionano come oggetti consumabili che sfruttano anche i PM. Inoltre queste avranno anche effetto sull'ambiente circostante. Una modifica che non ho apprezzato è stata quella apportata alle schivate, che ora devono essere calcolate alla precisione per non venire colpiti, e onestamente, ho trovato piuttosto complicato padroneggiarle. La Platinum Demo dura una ventina di minuti e per la maggior parte si tratta di percorrere un corridoio (quasi) completamente dritto con ben poco da fare. Invece di rilasciare questa sorta di prequel che alla trama principale non aggiunge quasi nulla, non era forse meglio fornire un ulteriore aggiornamento per Episode Duscae? La Platinum Demo rimane, a mio avviso, un DLC gratuito utile solo a sbloccare Carbuncle nel gioco finale, e che non permette di testare a sufficienza i progressi degli sviluppatori da un anno a questa parte. » (pedruto)
«Chi si aspettava un nuovo Episode Duscae è rimasto inevitabilmente deluso. Io non mi aspettavo un bel niente e sono rimasto comunque deluso da questa demo che ben poco mostra del prodotto che si poserà sugli scaffali dei negozi il prossimo 30 settembre. Di fatto una tech demo atta a mettere in vetrina la bontà grafica del colossal Squre Enix, lo dimostrano quelle che definirei pure vanità estetiche come il ciclo giorno/notte, il meteo variabile, le inutili trasformazioni in animali o in un'auto anni '40. Una demo tecnica neanche perfettamente ottimizzata dato che bastano 3 mostri su schermo e una magia lanciata, per far crollare il frame rate. Il sogno di Noctis è un pretesto per imbastire un tutorial spiegato neanche tanto bene da un Carbuncle versione Pokémon che ti guida verso l'uscita, passando attraverso alcune location sicuramente ben realizzate, ma fugaci e vuote. Il battle system mostra le sue prime potenzialità tattiche, anche se trovo alquanto demente e ben poco intuitiva la scelta di default dei tasti, rispetto ad altri action, e come già detto da altri provare schivare efficacemente i colpi del boss di turno è stato tutt'altro che intuitivo. Questione di abitudine? Chissà, di certo non si può parlare di abitudine con quello che per me è, ad oggi, il più grande difetto di Final Fantasy XV, che non sono i personaggi, che non sono i 10 anni di sviluppo e il cambio di registro né la deriva action, ma che porta il nome e il cognome di Yoko Shimomura. Quella che un tempo era una grande composer (Street Fighter 2!) è inspiegabilmente imprigionata da 15 anni in un deserto creativo musicale chiamato Kingdom Hearts, e da cui non riesce proprio a sbrogliarsi dalle sue sviolinate e pianate sempre uguali dal 2002, due strumenti e c'abbracciamo in questo valzer di monotonia che a me dopo un quarto d'ora fa cascare le gonadi, figurarsi 60 ore. "Evvai appare il mostrone, sparami una cosa del genere per caricarmi, dai Yoko che ce la fai".. ma niente, altro giro altro valzer, sviolinate e cori, trentesima versione di "Destati". Ma che p..» (Twinkle)
«Una demo un po' così, di certo poco platinum, ma d'altronde da una demo non è lecito aspettarsi molto di più. Il primo impatto con la grafico del gioco è buono e sicuramente il motore di gioco ha grandi potenzialità, sia nella capacità di rendere i dettagli, sia nel rendere al meglio i vari effetti, inclusi quelli atmosferici, anche se si vede un limite (che si spera non sia presente nel gioco finale), consistente in una pessima gestione del frame rate, che nel complesso è tendenzialmente basso (non è raro però che le demo siano ottimizzate male).
Per quanto riguarda il sistema di gioco, il passaggio dai turni all'azione pura è evidente (può piacere o no), e il sistema di gestione di delle armi, con lo switch rapido, realizzato piuttosto bene. Particolare, invece, è il sistema di schivata, meno reattivo e più realistico, di certo poco intuitivo. (Horus)
«Quella della Platinum Demo è un'esperienza particolare; rievoca infatti sotto certi aspetti, le demo di una volta, quelle che potevano contenere anche situazioni o caratteristiche di gioco completamente inedite rispetto alla versione finale. L'intenzione di Square sembra essere senza dubbio quella, dato che il sogno di Noctis raccontato qui non sarà presente (almeno, stando a quanto dicono i capoccia di Square) nel gioco vero e proprio. Che questa nuova demo di Final Fantasy XV sia stata un'ottima trovata per generare ulteriore interesse attorno ad un titolo già attesissimo non c'è dubbio; ciò che manca, purtroppo, è la qualità.
Intanto la durata: 20 minuti sono assolutamente insufficienti per poter elaborare una compiuta opinione sulle future caratteristiche del titolo Square. Il sogno del protagonista, poi, non serve ad approfondire il personaggio, né svela retroscena degni di nota, bensì si risolve in nulla di più di un corridoio lineare che sa quasi di una "tech demo" glorificata, impressione rafforzata anche dalla presenza dei numerosi attivatori (per il ciclo giorno/notte e per gli elementi atmosferici) che sembrano messi lì più per sfoggiare i muscoli del motore grafico che per vera utilità. Per una demo presentata in tale pompa magna, mi aspettavo sicuramente qualcosa di più. E a proposito di motore grafico: sebbene l'impatto complessivo sia senza dubbio affascinante, ho notato frequenti e consistenti cali di framerate, che si spera vengano risolti nei prossimi mesi di sviluppo.
Sul combat system, infine, non posso dire molto, perché come già detto la demo dura troppo poco per poter sperimentare a fondo tutte le complessità di un sistema di combattimento che si preannuncia comunque piuttosto interessante. Sembra contenere tutto il repertorio richiesto da un moderno Action-RPG, e in particolare ho apprezzato il cambio manuale di arma per la creazione di combo sufficientemente raffinate; da rivedere invece il sistema di schivata, un po' troppo macchinoso e punitivo.» (Eldarion)
«Una demo particolarmente striminzita, se confrontata con il precedente Episode Duscae, mirata principalmente a mostrare le capacità tecniche di Final Fantasy XV mentre guidiamo Noctis in questo sogno alquanto bizzarro. Il feedback ricevuto, riguardo al sistema di combattimento, sembra essere stato ascoltato ma il risultato non è di certo dei migliori, con un sistema di parata e schivata poco intuitivo e reattivo, soprattutto se consideriamo la piega totalmente action che sembra aver preso la serie. Nemmeno dal lato tecnico possiamo rimanere esaltati: se le ambientazioni e gli effetti climatici sono superlativi, non si può dire lo stesso del frame rate che si mostra particolarmente ballerino, soprattutto nel caso decidessimo di "attivare" la pioggia all'interno del sogno. Le musiche sono particolarmente piacevoli da ascoltare, tuttavia si nota una somiglianza (forse fin troppo evidente) con le OST di Kingdom Hearts. La compositrice sarà anche la stessa, ma un minimo di impegno per rendere più "Final Fantasiana" la soundtrack non sarebbe stato male.» (Nibel)
«Nonostante abbia giocato con piacere quasi tutti i capitoli, Final Fantasy non è una delle mie serie preferite e non nascondo che i continui rimandi subiti avevano stroncato il mio interesse verso questo quindicesimo capitolo. La Platinum Demo pubblicata di recente è stato il mio primo contatto con il mondo di Noctis e, nonostante tutto, è riuscita a mettermi la voglia di scoprire cos'altro nasconderà il gioco completo. Poco importa se la demo propone una serie di features inutili e se il battle system ricorda una versione rallentata di Kingdom Hearts. Trattandosi di una versione di prova, tutto ciò che riguarda il gameplay potrebbe tranquillamente venire modificato per cui non sento di dover dare troppo peso alle strane scelte come le auto-combo effettuabili tenendo premuto un tasto (cosa che, unita alla ripresa post-colpo non proprio rapida, rende difficile regolare il numero di colpi e lascia facilmente scoperti) o alle schivate che inspiegabilmente funzionano più come dei counter che non come delle, appunto, schivate. Dal poco che ho potuto vedere, Final Fantasy XV non si prospetta il "capitolo più bello di tutti i tempi" però, forte dell'atmosfera raffinata che solo le tracce di Yoko Shimomura riescono ad evocare, ha le carte in regola per essere un gran bel gioco, degno del nome che porta.» (Revil-Rosa)
Square Enix ha letto i feedback dei fans in merito alla prima demo, e infatti, nella Platinum, troviamo un sistema di gestione delle armi diverso: prima automatico, ora manuale. A questo proposito, spezzo una lancia in favore della casa di sviluppo, in quanto, tramite il nuovo sistema, il gameplay è diventato un po' più ''strategico'', leggermente riflettuto. Prima di attaccare un nemico si dovrà pensare quale arma è migliore rispetto ad un'altra.
Final Fantasy XV, nonostante non apprezzi l'orientamento in tutto e per tutto action adottato, essendo una giocatrice tradizionalista (ma non eccessivamente), mi sembra promettere bene; per quanto alcune meccaniche di gioco possano adesso far storcere il naso, paragonandole alla prima demo, il titolo ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori giochi mai creati da Square. » (sekai)
« Una demo che lascia un po' con l'amaro in bocca e che sembra essere uno dei soliti contentini di Square Enix. Doveva essere un modo per vedere il lavoro degli sviluppatori a seguito dei feedback ricevuti da Episode Duscae, e così è stato. Almeno in parte. In Platinum Demo possiamo sperimentare il nuovo combat system, con cambio manuale dell'arma equipaggiata, e finalmente avere un assaggio dell'uso delle magie. Il cambio d'arma funziona a meraviglia e risulta piacevole switchare al momento che riteniamo più opportuno per usufruire di un moveset totalmente differente. Le magie, purtroppo, non sono state mostrate in modo sufficientemente approfondito, ma si nota (come già era stato annunciato) che funzionano come oggetti consumabili che sfruttano anche i PM. Inoltre queste avranno anche effetto sull'ambiente circostante. Una modifica che non ho apprezzato è stata quella apportata alle schivate, che ora devono essere calcolate alla precisione per non venire colpiti, e onestamente, ho trovato piuttosto complicato padroneggiarle. La Platinum Demo dura una ventina di minuti e per la maggior parte si tratta di percorrere un corridoio (quasi) completamente dritto con ben poco da fare. Invece di rilasciare questa sorta di prequel che alla trama principale non aggiunge quasi nulla, non era forse meglio fornire un ulteriore aggiornamento per Episode Duscae? La Platinum Demo rimane, a mio avviso, un DLC gratuito utile solo a sbloccare Carbuncle nel gioco finale, e che non permette di testare a sufficienza i progressi degli sviluppatori da un anno a questa parte. » (pedruto)
«Chi si aspettava un nuovo Episode Duscae è rimasto inevitabilmente deluso. Io non mi aspettavo un bel niente e sono rimasto comunque deluso da questa demo che ben poco mostra del prodotto che si poserà sugli scaffali dei negozi il prossimo 30 settembre. Di fatto una tech demo atta a mettere in vetrina la bontà grafica del colossal Squre Enix, lo dimostrano quelle che definirei pure vanità estetiche come il ciclo giorno/notte, il meteo variabile, le inutili trasformazioni in animali o in un'auto anni '40. Una demo tecnica neanche perfettamente ottimizzata dato che bastano 3 mostri su schermo e una magia lanciata, per far crollare il frame rate. Il sogno di Noctis è un pretesto per imbastire un tutorial spiegato neanche tanto bene da un Carbuncle versione Pokémon che ti guida verso l'uscita, passando attraverso alcune location sicuramente ben realizzate, ma fugaci e vuote. Il battle system mostra le sue prime potenzialità tattiche, anche se trovo alquanto demente e ben poco intuitiva la scelta di default dei tasti, rispetto ad altri action, e come già detto da altri provare schivare efficacemente i colpi del boss di turno è stato tutt'altro che intuitivo. Questione di abitudine? Chissà, di certo non si può parlare di abitudine con quello che per me è, ad oggi, il più grande difetto di Final Fantasy XV, che non sono i personaggi, che non sono i 10 anni di sviluppo e il cambio di registro né la deriva action, ma che porta il nome e il cognome di Yoko Shimomura. Quella che un tempo era una grande composer (Street Fighter 2!) è inspiegabilmente imprigionata da 15 anni in un deserto creativo musicale chiamato Kingdom Hearts, e da cui non riesce proprio a sbrogliarsi dalle sue sviolinate e pianate sempre uguali dal 2002, due strumenti e c'abbracciamo in questo valzer di monotonia che a me dopo un quarto d'ora fa cascare le gonadi, figurarsi 60 ore. "Evvai appare il mostrone, sparami una cosa del genere per caricarmi, dai Yoko che ce la fai".. ma niente, altro giro altro valzer, sviolinate e cori, trentesima versione di "Destati". Ma che p..» (Twinkle)
«Una demo un po' così, di certo poco platinum, ma d'altronde da una demo non è lecito aspettarsi molto di più. Il primo impatto con la grafico del gioco è buono e sicuramente il motore di gioco ha grandi potenzialità, sia nella capacità di rendere i dettagli, sia nel rendere al meglio i vari effetti, inclusi quelli atmosferici, anche se si vede un limite (che si spera non sia presente nel gioco finale), consistente in una pessima gestione del frame rate, che nel complesso è tendenzialmente basso (non è raro però che le demo siano ottimizzate male).
Per quanto riguarda il sistema di gioco, il passaggio dai turni all'azione pura è evidente (può piacere o no), e il sistema di gestione di delle armi, con lo switch rapido, realizzato piuttosto bene. Particolare, invece, è il sistema di schivata, meno reattivo e più realistico, di certo poco intuitivo. (Horus)
«Quella della Platinum Demo è un'esperienza particolare; rievoca infatti sotto certi aspetti, le demo di una volta, quelle che potevano contenere anche situazioni o caratteristiche di gioco completamente inedite rispetto alla versione finale. L'intenzione di Square sembra essere senza dubbio quella, dato che il sogno di Noctis raccontato qui non sarà presente (almeno, stando a quanto dicono i capoccia di Square) nel gioco vero e proprio. Che questa nuova demo di Final Fantasy XV sia stata un'ottima trovata per generare ulteriore interesse attorno ad un titolo già attesissimo non c'è dubbio; ciò che manca, purtroppo, è la qualità.
Intanto la durata: 20 minuti sono assolutamente insufficienti per poter elaborare una compiuta opinione sulle future caratteristiche del titolo Square. Il sogno del protagonista, poi, non serve ad approfondire il personaggio, né svela retroscena degni di nota, bensì si risolve in nulla di più di un corridoio lineare che sa quasi di una "tech demo" glorificata, impressione rafforzata anche dalla presenza dei numerosi attivatori (per il ciclo giorno/notte e per gli elementi atmosferici) che sembrano messi lì più per sfoggiare i muscoli del motore grafico che per vera utilità. Per una demo presentata in tale pompa magna, mi aspettavo sicuramente qualcosa di più. E a proposito di motore grafico: sebbene l'impatto complessivo sia senza dubbio affascinante, ho notato frequenti e consistenti cali di framerate, che si spera vengano risolti nei prossimi mesi di sviluppo.
Sul combat system, infine, non posso dire molto, perché come già detto la demo dura troppo poco per poter sperimentare a fondo tutte le complessità di un sistema di combattimento che si preannuncia comunque piuttosto interessante. Sembra contenere tutto il repertorio richiesto da un moderno Action-RPG, e in particolare ho apprezzato il cambio manuale di arma per la creazione di combo sufficientemente raffinate; da rivedere invece il sistema di schivata, un po' troppo macchinoso e punitivo.» (Eldarion)
«Una demo particolarmente striminzita, se confrontata con il precedente Episode Duscae, mirata principalmente a mostrare le capacità tecniche di Final Fantasy XV mentre guidiamo Noctis in questo sogno alquanto bizzarro. Il feedback ricevuto, riguardo al sistema di combattimento, sembra essere stato ascoltato ma il risultato non è di certo dei migliori, con un sistema di parata e schivata poco intuitivo e reattivo, soprattutto se consideriamo la piega totalmente action che sembra aver preso la serie. Nemmeno dal lato tecnico possiamo rimanere esaltati: se le ambientazioni e gli effetti climatici sono superlativi, non si può dire lo stesso del frame rate che si mostra particolarmente ballerino, soprattutto nel caso decidessimo di "attivare" la pioggia all'interno del sogno. Le musiche sono particolarmente piacevoli da ascoltare, tuttavia si nota una somiglianza (forse fin troppo evidente) con le OST di Kingdom Hearts. La compositrice sarà anche la stessa, ma un minimo di impegno per rendere più "Final Fantasiana" la soundtrack non sarebbe stato male.» (Nibel)
«Nonostante abbia giocato con piacere quasi tutti i capitoli, Final Fantasy non è una delle mie serie preferite e non nascondo che i continui rimandi subiti avevano stroncato il mio interesse verso questo quindicesimo capitolo. La Platinum Demo pubblicata di recente è stato il mio primo contatto con il mondo di Noctis e, nonostante tutto, è riuscita a mettermi la voglia di scoprire cos'altro nasconderà il gioco completo. Poco importa se la demo propone una serie di features inutili e se il battle system ricorda una versione rallentata di Kingdom Hearts. Trattandosi di una versione di prova, tutto ciò che riguarda il gameplay potrebbe tranquillamente venire modificato per cui non sento di dover dare troppo peso alle strane scelte come le auto-combo effettuabili tenendo premuto un tasto (cosa che, unita alla ripresa post-colpo non proprio rapida, rende difficile regolare il numero di colpi e lascia facilmente scoperti) o alle schivate che inspiegabilmente funzionano più come dei counter che non come delle, appunto, schivate. Dal poco che ho potuto vedere, Final Fantasy XV non si prospetta il "capitolo più bello di tutti i tempi" però, forte dell'atmosfera raffinata che solo le tracce di Yoko Shimomura riescono ad evocare, ha le carte in regola per essere un gran bel gioco, degno del nome che porta.» (Revil-Rosa)
Però devo tirare le orecchie a Twinkle, non puoi gettare fango sulla Shimomura dopo un ff orchestrato intorno a to Zanarkland, uno al Serah's theme e il terzo su We have come. Soprattutto, una tema di battaglia vagamente simile a questo in un kh non l'ho mai sentito.
La platinum è una demo fatta ad hoc con specifici obiettivi di marketing e non è una porzione del gioco finale. Parole di Tabata: "si tratta semplicemente di un modo alternativo per entrare in contatto con Final Fantasy XV, dedicato specificatamente ad un'audience differente, più giovane e meno smaliziata. I vecchi fan capiranno che quello non è Final Fantasy XV, e del resto non sarà l'unico modo in cui lo presenteremo. Diciamo che la Platinum Demo fa parte di un "pacchetto di avvicinamento", è un sistema più leggero [in originale: "casual and easy way"] per iniziare a conoscere Final Fantasy."
La demo EPISODE DUSCAE, pur essendo una build vecchissima, è molto più FFXV della demo PLATINUM, non l'aspetto del combat system, visto che FFXV l'ha quasi totalmente modificato, ma soprattutto dal punto di vista grafico (che comunque non è al livello della qualità finale). Basta vedere la vegetazione della platinum (statica, non reagisce all'ambiente e ai personaggi, immobile e fatta male) e quella di episode duscae per rendersi conto che non c'è confronto tra la qualità grafica delle due demo.
Quindi, per farvi un esempio, non aspettatevi di vedere l'attacco automatico in FFXV, perché non sarà così, e meno male direi.
Oltretutto non è una demo ottimizzata, l'hanno ammesso gli sviluppatori. Sia per PS4 che per XBOX1 hanno usato lo stesso codice per convenienza. L'ottimizzazione del vero FFXV è appena iniziata e per riuscire a farlo andare stabilmente a 30 fps hanno detto pochi giorni fa di aver acquistato la licenza per UMBRA, molto utile. (nelle due demo uscite non c'era la licenza nella lista delle licenze usate, quindi significa che volevano usare un loro metodo per ottimizzare, ma visto che si sono resi conto che non ci riescono, hanno deciso di usare UMBRA) (per dirvi, umbra lo usa anche The Witcher 3, che dopo la grande patch su console, nel 98-99% dei casi va a 30 stabili)
Cosa ho visto in questa demo? Lo zampino di Nomura (leggasi: Kingdom Hearts).
Ho atteso questo gioco proprio perché mi ricordava Kingdom Hearts, ma non lo acquisterò al lancio, soprattutto dopo aver letto che la Square Enix ha intenzione di rilasciare anche dei DLC a pagamento, preferisco aspettare un'edizione completa (se mai uscirà.....).
Tabata ha detto che dopo l'uscita di FFXV avrebbe rilasciato dei DLC gratuiti e ANCHE a pagamento. Questo non è un male, bisogna vedere come saranno gestiti. Cioè, se quelli a pagamento sono dei DLC come quelli di The Witcher 3, che aggiunge cose inedite al gioco, ben venga, pagherò sicuramente, altrimenti niente. Ma visto che ha specificato che ci saranno DLC sia gratuti che a pagamento, quasi sicuramente significa che quelli a pagamento sono corposi alla TW3, altrimenti non avrebbe senso. Speriamo bene.
La Shimomura sa fare solo musica "pomposa" che alla lunga, stanca, per non parlare delle battle theme che no, a me non piacciono proprio, sono poco varie e non caricano come dovrebbero, inclusa quella che hai messo. Il XIII-2 "Serah's theme" quando meno te lo aspetti ti spara un Devil May Cry che lì per lì fai "che caspio c'entra", ma cavolo se si adatta ad un boss, e quando vuole sa fare anche questo, chiamasi varietà. E a me ha fatto pena FFXIII-2, quindi se devo tirarlo fuori per un paragone a suo favore contro il XV, partiamo già male
L'errore di scegliere lei, che continuerò a ritenere tale finché/se non verrò smentito dal gioco completo, si protrae da Versus XIII, che poteva andare anche bene in uno spin-off action lineare ma qui mia cara stai facendo un FF enorme, e per me sta cannando tutto ciò che potrebbe cannare. Il fatto stesso che a TUTTI (e non solo a me) rimandi troppo a KH, ad un qualcosa di passato e alieno, è a mio avvisto un fallimento concettuale, per un FF così rivoluzionario, per il nuovo FF7. Il suo stile, così "sognante", mal si sposa con quello che viene definito il "Real Final Fantasy", è una contraddizione; se entro in una stazione di servizio anni '60 stile "American Graffiti", e mi metti la musichetta come se fossi ancora nel castello de La Bella e la Bestia no, non c'hai capito niente, torna a fare KH, o almeno affiancategli Takeharu "Type-0" Ishimoto, che ha nel curriculum il pop di The World Ends with You. E quanto ci sta da Dio "Stand by me" nell'ultimo trailer, con il tema del viaggio e tutto? Appunto, ma invece di vivere un road movie avrò questa strana sensazione di andare in auto ad una festa in ballo de Il Gattopardo grazie alle immaginifiche e fiabesche tonalità di Yoko Shimomura. E danziamo.
Ci regalano un film, una serie animata, un dlc pucciosissimo e una data di uscita legata a questo anno.
Preferisco avere un'edizione completa indipendentemente dal contenuto dei DLC, non mi va di spendere 60 e più euro per giocarlo subito o per avere una super mega edizione limitata.
Per quanto riguarda il resto dici che FFXV ha più atmosfere da kh che da ff? vero, ma fin da quando si chiamava Versus XIII. La cosa comica è che con il cambio di direzione si sarebbe potuto, e dovuto, intervenire su questo aspetto (si son trasformate Stelle e Lune e eliminato altri personaggi) ma alla fine sembrerà un gioco nomuriano, che di Nomura non avrà neanche il nome nei credits. La Platinum demo sembra il tutorial di kh1 anche a giocarla con il muto, fra fasi giocose con stelline e arcobaleni e le arrampicate sui grattacieli.
Il resto son gusti. Adoro la ost di Twewy ma appiccicata su FFXV avrebbe rafforzato l'effetto boy-band jap -e ci sono già un sacco di critiche per i soldi spesi su Stand by me. Mica è un Metal Gear che gioca sulla plausibilità degli eventi messi in scena e quindi mette musiche dell'epoca per favorire l'immersività.
Ma vedi, FFX e XIII che continui a tirare in ballo, sono i due FF più lineari e dalla direzione cinematografica, la soundtrack si comportava di conseguenza, ripetendo e riarrangiando i temi principali per questa o quest'altra scena, perché erano giochi veloci, fugaci, raramente passavi più di mezz'ora nello stesso posto. Con i film non succede lo stesso? Penso in Star Wars VII si senta il tema di... Star Wars 8/9 volte, e sono 2 ore, e ci stupiamo se FFXIII riutilizza il tema di Serah, in 40 ore. Che poi io sono uno che preferisce avere pochi brani ma incisivi, piuttosto che decine ma sfuggenti e tutti simili tra loro.
FFXV è diverso dal XIII, è open fin da subito, io mi aspetto di passare ore nella stessa pianura già nella storia senza aspettare il postgame, se c'è un FF con cui si può paragonare è il XII e lì Hitoshi Sakimoto anche se non ha composto chissà quale capolavoro, ha fatto un lavoro egregio sugli ambient, peccando giusto sulle battle (ma neanche tanto), non a caso lui proviente dai Tactics, dove devi creare musiche adatte a lunghe sessioni di battaglie.
Ci sono brani che magari ascoltandoli su youtube sono giustamente belli, ma che poi in-game dopo averle sentite per lungo tempo, mi annoiano, specie quando hanno uno stile così definito e riconoscibile come quello di Yoko Shimomura post-Mana. Il fatto che abbia citato Takeharu Ishimoto non è perché voglio le "musiche marziali", ma perché è uno che ha dimostrato di sapersi adattare, da Crisis Core a TWEWY, ha un'ecletticità che alla Shimomura manca (dai ma che mi metti una musica orchestrale e il piano anche quando si pesca?! Ma infilaci una cazzatina divertente), come tu stessa affermi "lo stile è quello da Mario RPG" (non so, dovrei risentire quella di Radiant Historia, che la ricordo per enorme distacco la sua miglior OST degli anni 2000), stiamo a posto.
Io non dico che la OST sarà automaticamente shit, qualche speranza mi rimane, ma certo per un progetto ambizioso di questo genere male non avrebbe fatto la formazione di un dream team di compositori stile Xenoblade e FFXIV (o come succede ovunque in occidente), invece di affidare sempre tutto su una sola bacchetta, mi sarei sentito più tranquillo, e di certo non basta l'ennesima rivisitazione della chocobo theme (dopo quella dell'8 non mi stupisce più nulla) a convincermi di non stare a giocare ad un FF con le musiche di KH, diciamo che ci vorrà ben altro.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.