Alla fine il mistero è stato svelato: dopo i numerosi segnali lanciati nelle scorse settimane (tra i quali un filmato a dir poco curioso), finalmente John Romero Adrian Carmack (tra i maggiori ex di quella ID Software che creò Doom nel 1995) ritornano sulla scena videoludica con un nuovo, interessantissimo progetto. Il titolo è Blackroom, un FPS vecchio stile ispirato ai capisaldi del genere, Doom e Quake in primis.

Il nuovo progetto di John Romero e Adrian Carmack è Blackroom.jpg


 
Attualmente è in corso una campagna sulla piattaforma Kickstarter per ottenere dei finanziamenti necessari per lo sviluppo del gioco: l'obiettivo è di raggiungere almeno i 700.000 dollari, e al momento della scrittura sono stati già raggiunti i 93.000$ circa dopo un solo giorno di campagna.

72fe4519ee3aa248e930aa00528652e5_original.jpg

7e3ae629e72466870520cedc17073047_original.jpg

Ma cos'è Blackroom, esattamente? Il titolo, con il quale Romero spera di riconquistare il pubblico dopo il clamoroso fallimento di Daikatana nei primi anni 2000, è un ritorno ad una concezione old-school degli FPS; il gioco sarà "uno shooter viscerale, variegato e focalizzato su un mix di esplorazione, velocità e intenso combattimento". Tra l'altro, saranno presenti veri e propri tocchi nostalgici come il "rocket jump" reso famoso dalla serie Quake. Trovate maggiori dettagli qui in basso, insieme al trailer promozionale della campagna di crowdfunding.
  • Piattaforme - WIN/Mac (DRM Free + Steam)    
  • Data di rilascio - Inverno 2018
  • Genere - FPS
  • Campagna in singolo - 10 ore, modalità Sfida con classifiche online
  • Multiplayer - Coooperativo, Deathmatch 1 contro 1, Arena
  • Mappe multiplayer - 6 già incluse più eventuali mappe create dalla comunità
  • Supporto completo per i mod, server dedicati, creazione di mappe
  • Colonna sonora firmata dal chitarrista metal George Lynch
E voi, cosa ne pensate di questo vero e proprio ritorno in auge di Romero?