Nell'ultimo periodo, Square-Enix è incappata in una serie lunghissima di scelte sbagliate e in poca lungimiranza, cosa che ha quasi affossato la compagnia, nonostante l'arrivo di un pezzo da novanta come Final Fantasy XVI.
Tra la scelta di investire su NFT e Blockchain, i flop di Babylon's Fall e Forspoken, senza dimenticare la svendita di brand occidentali come Tomb Raider e Deus Ex a Embracer, i vertici della società non hanno potuto far altro che trovare un colpevole.
Il presidente e representative director Yosuke Matsuda, è stato dunque "invitato" a dimettersi dalla sua carica, tenuta saldamente negli ultimi dieci anni, periodo in cui Square-Enix ha fatto fatica a invertire un trend che la vedeva perdere capitali, investitori ed elementi che in qualche modo si riscontravano anche nella qualità dei propri titoli, salvo sporadici casi.
Dal 1° giugno di quest'anno, la carica passerà a Takashi Kiryu, volto che servirà al publisher per ricostruire solide basi e una nuova immagine, lontana ad esempio dagli NFT.
Tra la scelta di investire su NFT e Blockchain, i flop di Babylon's Fall e Forspoken, senza dimenticare la svendita di brand occidentali come Tomb Raider e Deus Ex a Embracer, i vertici della società non hanno potuto far altro che trovare un colpevole.
Il presidente e representative director Yosuke Matsuda, è stato dunque "invitato" a dimettersi dalla sua carica, tenuta saldamente negli ultimi dieci anni, periodo in cui Square-Enix ha fatto fatica a invertire un trend che la vedeva perdere capitali, investitori ed elementi che in qualche modo si riscontravano anche nella qualità dei propri titoli, salvo sporadici casi.
Dal 1° giugno di quest'anno, la carica passerà a Takashi Kiryu, volto che servirà al publisher per ricostruire solide basi e una nuova immagine, lontana ad esempio dagli NFT.
Ciò detto il problema di Square non so se si possa risolvere con un semplice cambio del vertice... di base dovrebbero tornare a far quello che riuscivano a far meglio ossia RPG con combattimenti a turni molto cinematografici (visto che JRPG lo ritengono offensivo, anche se lo stile è quello poco da fare).
Se vogliono modernizzare il tutto più che puntare sull'action dovrebbero puntare sulla complessità del sistema rendendolo più interessante (ad esempio un po' più di libertà di scelta come negli RPG stile baldur's gate).
Non so come siano le vendite ma i gameplay dei KH per quanto non siano particolarmente difficili sono action più che validi e questo è vero fin dalla PS2 ad oggi. Idem per Crisis Code che si è dimostrato divertente e attuale anche a fine 2022. Menzione d'onore anche al gameplay di FF7R che ha trasposto le ATB in un contesto action in modo ottimo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.