Manca poco meno di un mese al lancio di Diablo IV, il nuovo capitolo del dungeon crawler di casa Blizzard, l'hype è sicuramente tanto, specialmente dopo l'ultima fase di beta tenutasi a fine marzo, e la software house non sta mancando di farci avere costanti novità sul suo prodotto, se già in un precedente developer diary si è parlato dell'endgame, oggi gli sviluppatori sono tornati per parlarci di come saranno strutturate le Stagioni
 
Le orde infernali ci accompagneranno per molto tempo anche dopo la release

Sull'articolo del blog ad esse dedicate leggiamo che di base serviranno per introdurre nuovi concetti ed idee senza stravolgere il gameplay che gli utenti conoscono, la prima stagione del titolo partirà tra la metà e la fine di luglio e per accedervi sarà necessario aver completato la campagna principale, ogni stagione avrà un cosiddetto "viaggio stagionale", una sorta di checklist di cose da fare che ricompenseranno Favore utile a far salire di livello il pass battaglia (favore che potrà anche essere guadagnato eliminando mostri, partecipando ad eventi ed in altri modi), proprio parlando di quest'ultimo includerà 27 tier gratuiti e 63 a pagamento che includeranno solamente elementi estetici e ceneri ardenti, una valuta utilizzabile per ottenere delle benedizioni stagionali a oro, esperienza o altro e che rimarranno solo fino alla fine della stagione, per garantire un'esperienza giusta a tutti queste ceneri saranno parte del tier gratuito del pass e richiederanno un certo livello del personaggio per essere ottenute, in questo modo pur comprando gli "skip" dei livelli non saranno immediatamente utilizzabili.

Come detto prima il pass conterrà principalmente ceneri, elementi estetici e platino, una valuta premium che potrà essere spesa nel negozio oppure tenuta da parte per l'acquisto del pass successivo, pass che costerà circa 10€ nella sua versione premium base e 25€ nella versione "deluxe" che include 20 livelli, un cosmetico esclusivo e 2800 platino.

Parlando del negozio ingame va detto che per quanto sarà possibile ottenere molti transmog per armi ed armature gratuitamente giocando sarà anche possibile comprare questi elementi dalla valenza puramente estetica anche con il platino, valuta che tra l'altro sarà accessibile su qualsiasi piattaforma a dispetto di dove lo compreremo, inoltre il negozio imparerà i nostri gusti in base a quello che indosseremo e cercherà di proporci oggetti di nostro gradimento (con un sistema simile a quanto già visto in Overwatch 2).

Ricordiamo infine che Diablo IV arriverà il prossimo 6 giugno su tutte le piattaforme (tranne Nintendo Switch) e che da questo venerdì fino a lunedì mattina si terrà un Server Slam, una sorta di beta pubblica volta a testare la capacità dei server prima del lancio e dove i giocatori potranno guadagnare ricompense esclusive da tenere anche nel gioco completo.