Microsoft ha deciso di arricchire Windows 10 con l'interessante Game Mode, che sarà presto disponibile sui nostri PC. In pratica tale modalità dovrebbe aumentare in maniera considerevole le prestazioni dei videogames eseguiti su PC, sia su sistemi a 32 bit che per i titoli progettati per UWP, (Universal Windows Platform nata proprio su Windows 10).
 

In pratica attivando la Game Mode si noterà subito un netto miglioramento soprattutto in merito al framerate (la cui parola d'ordine sarà "costanza") ed alla pulizia grafica. Vi sarà un'apposita toolbar attivabile e si potrà scegliere se utilizzare questa modalità in maniera del tutto automatica all’avvio di determinati giochi. In pratica la maggior parte delle risorse CPU e GPU verranno indirizzate verso il gioco, garantendo sicuramente un’esperienza di livello superiore e sicuramente una maggiore uniformità nella sessione di gioco.

L'utilizzo del gioco non impedirà tuttavia di ricevere notifiche ed in ogni caso le piene funzionalità dei processi di Windows vengono ripristinate non solo alla chiusura del titolo, ma appena il gioco viene ridotto ad icona. Ricordiamo infine che la Game Mode debutterà con il Creators Update il prossimo aprile.