Il 7 dicembre 2022 ha segnato una data importante per Genshin Impact, il titolo open world di HoYoverse, in quanto ha visto finalmente l'introduzione della lingua italiana, cosa che ha permesso a tantissimi giocatori di godersi il titolo nella sua interezza, tuttavia riconosciamo che Genshin è pur sempre un gioco con ben due anni di contenuti sulle spalle e per un giocatore novizio non è facile destreggiarsi tra personaggi, armi, statistiche, reazioni, set di manufatti e tante altre cose, ma per rendervi l'ingresso nel mondo di Teyvat il più facile possibile noi di GamerClick.it abbiamo deciso di realizzare alcune guide, nello specifico queste prime due saranno a cura del sottoscritto, Klarth Curtiss, giocatore di Genshin sin dal suo debutto il 28 ottobre 2020 nonché persona che ha ormai raggiunto il massimo livello del proprio account; questa prima guida introduttiva sarà divisa in due parti (in quanto davvero massiccia) ed in questa prima parte andremo ad esaminare tutto ciò che concerne la storia, il gameplay, la costruzione del personaggio ed i manufatti.
LA STORIA
Partiamo proprio dalle basi, d'altronde è impossibile appassionarsi ad un gioco se non si sa neanche di cosa si sta parlando no?
La storia di Genshin Impact ci metterà subito nel vivo dell'azione con i due fratelli Aether (lui) e Lumine (lei) intenti a combattere contro una divinità sconosciuta (che per comodità noi della community abbiamo definito Unknown Goddess), dopo aver fatto la scelta del nostro personaggio tra i due (scelta puramente estetica che non influenza in alcun modo il gameplay) il gemello non scelto verrà rapito dalla dea, mentre quello che avremo selezionato sarà privato dei propri poteri e scaraventato bruscamente sulla terra di Teyvat, il mondo dove si è ambientano le vicende del gioco.
Dopo un iniziale smarrimento, il nostro alter ego farà la conoscenza della piccola Paimon, una sorta di angioletto fluttuante che ha assistito alla nostra caduta dal cielo ed afferma di trovarsi in una situazione simile alla nostra, non ricordandosi da dove viene, tuttavia la piccoletta ci propone una soluzione per avere informazioni sul nostro gemello scomparso: richiedere udienza ai sette Archon di Teyvat (ossia le divinità che governano gli elementi) in quanto essi sono esseri onniscenti che conoscono tutto ciò che accade in quella terra, da qui partirà dunque il lungo viaggio dei due fra tanti alleati, nuovi nemici e situazioni inattese per ricongiungere i due fratelli e riportare la pace e la giustizia nelle varie regioni.
Dopo un iniziale smarrimento, il nostro alter ego farà la conoscenza della piccola Paimon, una sorta di angioletto fluttuante che ha assistito alla nostra caduta dal cielo ed afferma di trovarsi in una situazione simile alla nostra, non ricordandosi da dove viene, tuttavia la piccoletta ci propone una soluzione per avere informazioni sul nostro gemello scomparso: richiedere udienza ai sette Archon di Teyvat (ossia le divinità che governano gli elementi) in quanto essi sono esseri onniscenti che conoscono tutto ciò che accade in quella terra, da qui partirà dunque il lungo viaggio dei due fra tanti alleati, nuovi nemici e situazioni inattese per ricongiungere i due fratelli e riportare la pace e la giustizia nelle varie regioni.
IL GAMEPLAY
Come abbiamo detto più volte nel corso dei vari articoli, Genshin Impact è un gioco di ruolo action di stampo open world con componenti gacha, va da sé che quindi fin da subito avremo una gigantesca libertà esplorativa che sarà per altro molto incentivata, in quanto affrontando gruppi di nemici, partecipando a diverse prove a tempo, risolvendo enigmi o semplicemente esplorando sarà possibile rinvenire forzieri ricchi di risorse (attività estremamente remunerativa, soprattutto per i nuovi account), tuttavia si sa che la base di ogni gioco di ruolo risiede nelle sue missioni principali e missioni secondarie e di queste anche Genshin ne è zeppo, tuttavia non saranno le sole presenti ed infatti troveremo anche missioni storia (dedicate ad approfondire il background dei singoli personaggi), missioni hangout (simili alle missioni storia ma basate su dialoghi a scelta multipla e dunque con diversi finali) e missioni evento (che cambiano da una patch all'altra), ma quando non staremo esplorando la ricca storia del titolo o ammirando i maestosi scenari dovremo dar sfogo ai poteri dei nostri personaggi e combattere, in tal senso il gioco si avvale di un sistema basato su 7 diversi elementi:
- Pyro (fuoco)
- Hydro (acqua)
- Electro (elettricità)
- Cryo (ghiaccio)
- Anemo (vento)
- Geo (roccia)
- Dendro (erba)
Ad ogni personaggio corrisponde un singolo elemento e dovremo cercare quindi di scegliere al meglio la nostra squadra di quattro membri per ottenere il maggior danno possibile, ma con che criterio si sceglie una squadra?
Generalmente i giocatori più esperti tendono a basarsi sulle sue possibili Reazioni Elementali, una reazione si verifica quando due elementi si incontrano e creano un effetto totalmente nuovo e proprio per questo motivo ne esistono tanti tipi che possono cambiare completamente il modo in cui si svolgerà uno scontro, andiamole a vedere:
Generalmente i giocatori più esperti tendono a basarsi sulle sue possibili Reazioni Elementali, una reazione si verifica quando due elementi si incontrano e creano un effetto totalmente nuovo e proprio per questo motivo ne esistono tanti tipi che possono cambiare completamente il modo in cui si svolgerà uno scontro, andiamole a vedere:
- Vaporizzazione (Hydro + Pyro o viceversa), che provocherà danni aggiuntivi
- Fusione (Pyro + Cryo o viceversa), anch'essa provocherà danni aggiuntivi
- Elettrocarica (Hydro + Electro o viceversa), che infliggerà danni nel tempo
- Congelamento (Hydro + Cryo o viceversa), che renderà gli avversari incapaci di muoversi
- Sovraccarico (Electro + Pyro o viceversa), che causerà un'esplosione che sbalzerà via i nemici
- Superconduzione (Electro + Cryo), che ridurrà momentaneamente la resistenza fisica degli avversari
- Turbinio (Hydro/Electro/Pyro/Cryo + Anemo), che propagherà l'elemento che ha subito la reazione
- Cristallizazione (Hydro/Electro/Pyro/Cryo + Geo), che creerà un piccolo prisma che, se raccolto, conferirà uno scudo maggiormente resistente ai danni dell'elemento corrispondente
- Ustione (Pyro + Dendro o viceversa), che infliggerà danni da fuoco nel tempo
- Fioritura (Hydro + Dendro o viceversa), che creerà dei piccoli nuclei esplosivi, sarà inoltre possibile colpire i nuclei con Pyro o Electro per creare le reazioni Germinazione o Iperfioritura, la prima che causerà un'esplosione ancor più massiccia, mentre la seconda che permetterà al nucleo di sparare proiettili elettrici
- Catalizzazione (Electro + Dendro o viceversa), che renderà il nemico Vivificato e pronto a subire le reazioni Accentuazione o Propagazione, che aumenteranno rispettivamente i danni Electro o Dendro in base a quale elemento colpirà il nemico
Sappiamo benissimo che all'inizio questo listone può sembrare un muro insormontabile impossibile da memorizzare e proprio per questo motivo vi diciamo: provate, provate tante combinazioni e vedrete che a furia di usare gli elementi e le reazioni li farete vostri senza che ve ne accorgiate.
Un altro fattore importante nella scelta del party possono anche essere le Risonanze, ossia bonus passivi che vengono ottenuti mettendo nel proprio party 2 o più personaggi dello stesso elemento (e che non vi elencheremo qui in quanto comodamente elencati nella sezione della formazione party del gioco)
Un altro fattore importante nella scelta del party possono anche essere le Risonanze, ossia bonus passivi che vengono ottenuti mettendo nel proprio party 2 o più personaggi dello stesso elemento (e che non vi elencheremo qui in quanto comodamente elencati nella sezione della formazione party del gioco)
LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO
Come molti si saranno aspettati arrivati a questo punto, essendo Genshin un gioco di ruolo è necessario l'utilizzo di determinate risorse per potenziare il proprio personaggio, ma a conti fatti, cosa costituisce un personaggio "fatto e finito", cos'é in Genshin la build di un personaggio?
Ebbene i fattori da considerare quando si va a potenziare un personaggio sono quattro (potenzialmente cinque ma di questo parleremo alla fine del paragrafo):
- Il livello del personaggio
- La sua arma
- I suoi talenti
- I suoi manufatti
- Il livello del personaggio: questa è una questione che parla mediamente da sé, ogni personaggio del gioco è infatti in grado di arrivare fino al livello 90 utilizzando gli appositi libretti esperienza farmabili in diversi modi, dagli eventi ai forzieri passando per le Linee Geomatiche, ossia quelle sfere nebbiose di color azzurrino che vedete in giro per la mappa, tuttavia un personaggio non può semplicemente avanzare in maniera lineare dall'1 al 90 ed ai livelli 20, 40, 50, 60, 70 ed 80 vi richiederà di eseguire un'ascensione, ossia di utilizzare una serie di materiali (nello specifico, scheggie elementali, un materiale rilasciato da uno specifico boss, dei materiali raccolti in giro per la mappa e dei materiali rilasciati dai nemici), per "superare il limite" ed aumentare il proprio livello massimo, ad ogni personaggio è inoltre associata una statistica di ascensione che aumenterà ogni qualvolta che l'ascensione verrà eseguita; ma è quindi necessario portare al 90 ogni singolo personaggio? Beh non necessariamente, in generale si tende a portare al 90 solamente i personaggi con abilità che scalano sui punti vita e sulla difesa, in quanto queste due statistiche aumentano in maniera considerevole in quegli ultimi 10 livelli, mentre per tutti gli altri personaggi il risultato non vale la spesa di soldi ed esperienza ed è sufficiente eseguire l'ultima ascensione e lasciarli poi al livello 80.
- l'arma del personaggio: in Genshin Impact sono presenti 5 categorie di armi diverse: spada, spadone, lancia, arco e catalizzatore, ad ogni personaggio è associato un tipo e non è quindi possibile dare ogni singola arma ad ogni singolo personaggio, ma proprio come loro ogni arma possiede una statistica principale che va ad aumentare ogni 5 livelli e proprio come personaggi sarà necessario effettuare un'ascensione ai livelli 20, 40, 50, 60, 70 ed 80.
- I talenti: le abilità di un personaggio qui vengono chiamate talenti e si dividono in 3 tipi: attacco base, abilità elementale e tripudio elementale, ogni abilità può essere alzata fino al livello 10 ma tuttavia la richiesta di materiali è differente, se infatti dal livello 2 al livello 6 ci vengono chiesti solamente i materiali dedicati, dal livello 7 in poi ci verranno richiesti materiali rilasciati solamente dai boss settimanali in quantità limitata, mentre addirittura per portare un talento dal livello 9 al livello 10 sarà necessaria una corona della conoscenza, un materiale estremamente raro rilasciato solamente durante gli eventi oppure raggiungendo alti risultati di esplorazione; va da sé quindi che decidedere quanto e di chi alzare le varie abilità è fondamentale (anche perché i costi in Mora, la valuta del gioco, diventano sempre più alti ad ogni livello, arrivando tranquillamente a sfiorare il milione)
- I manufatti: la croce e delizia di ogni giocatore di Genshin, gli artefatti è dove la maggior parte della casualità del titolo risiede, si tratta infatti di cinque pezzi distinti, fiore, piuma, clessidra, calice e corona, dotati di un set, una statistica principale e quattro statistiche secondarie, poiché si tratta di un elemento alquanto complicato per i novizi gli dedicheremo il capitolo seguente
Di base la costruzione del personaggio finirebbe qui, tuttavia per certi personaggi (soprattutto quelli a 4 stelle) è necessario considerare le costellazioni, queste altro non sono che 6 abilità passive aggiuntive per ogni personaggio che possono essere ottenute ogni qualvolta che si ottiene una copia aggiuntiva di un singolo personaggio, va da sé che portare un personaggio a 4 stelle alla massima costellazione risulta molto più semplice e meno dispendioso di fare la stessa cosa con uno a 5 stelle.
I MANUFATTI
Come detto sopra arriviamo quindi a parlare del sistema di gameplay più complicato di Genshin Impact ossia quello dei manufatti, prima di iniziare tuttavia vorremo sottolineare che questo è un sistema di cui non vi dovrete preoccupare fino a quando non raggiungerete il livello 45 del vostro account, questo perché a quel livello sbloccherete l'ultima difficoltà dei domini di artefatti che vi garantirà un artefatto a cinque stelle ogni volta che ne completerete uno e poiché quella è la rarità che si usa sui personaggi è meglio non investire risorse e tempo nel farmarli prima di allora.
Come sopracitato ogni personaggio può equipaggiare cinque pezzi diversi: la piuma, il fiore, la clessidra, il calice e la corona, ognuno di questi pezzi possiede una statistica principale e quattro sottostatistiche; la statistica principale scala linearmente con i livelli del manufatto, le statistiche secondarie vengono livellate casualmente ai livelli 4, 8, 12, 16 e 20, ciò significa che a questi cinque livelli una delle quattro statistiche secondarie dell'artefatto scelta casualmente dal sistema subirà un aumento, tuttavia la casualità non finisce qui, in quanto si il fiore e la piuma hanno sempre la stessa statistica principale, ma gli altri tre pezzi no ed è quindi necessario scovare quelli che ci servono, oltre a ciò i manufatti prevedono dei set bonus, quando si equipaggiano 2 oppure 4 manufatti dello stesso set verranno attivati degli effetti particolari.
Trovare l'artefatto perfetto vuol dire quindi riuscire a trovare un pezzo del set che ci serve, con la statistica principale che ci serve, con le sottostatistiche che ci servono e che aumenti di livello quelle che ci servono, capite quindi che verso l'endgame sarà questa l'attività nel quale userete maggiormente la vostra resina (la stamina del gioco), soprattutto considerato che per aumentare di livello un manufatto sarà necessario sacrificare altri manufatti.
Punto 1. Non iniziare a giocare a giochi free2play
Punto 2. Evitare i giochi con microtransazioni
Fine.
Seriamente parlando circa 17-18 anni fa scoprii un gioco mmorpg di nome Grand Fantasia, iniziai a giocarci perché gratuito, con stile anime, molto leggero per il mio pc dell'epoca e, in particolare, perchè cercavo quel tipo di interazione in 3d. Inizialmente sembrava un gran bel gioco, pian piano però mi resi conto che non riuscivo ad ottenere gli oggetti che volevo (che fossero cosmetici, consumabili o equipaggiamenti in fondo importa davvero poco... è tutto parte del gioco) e lì scatto la trappola "l'offerta limitata solo 1€ per tutte queste cose". Ci cascai una volta, poi una seconda, poi una terza... per qualche mese divenne normale spendere un tot al mese... fortunatamente avevo risparmi e mezzi limitati all'epoca (dovevo usare il credito telefonico e quando finì il credito e non potevo più usare risparmi in contanti a cui potevo accedere senza controllo dovetti fermarmi).
Pensavo di aver speso pochissimo perché erano tutte microspese ma quando feci il conto anni dopo scoprii che avevo speso il doppio di un tripla A a prezzo pieno.
Capii quindi i problemi di questo tipo di business model:
1. Non capisci davvero quanto spendi, la microspesa non pesa, non te ne rendi conto e finisci per spendere più di quel che volevi (d'altronde inizi a giocare, quando sei adolescente, gratis perché non vuoi spendere nulla... di gratis però non c'è nulla tranne la frustrazione di un gioco che non ti fa mai accedere a quel che vuoi di più).
2. Non c'è limite di spesa (ringrazio di aver fatto quell'esperienza da adolescente perché ci fossi cascato oggi avrei avuto un budget molto più elevato perdendo di conseguenza molto di più).
3. Ciò che compri è solo l'accesso ad oggetti in-game che si legano ad un unico salvataggio che esiste solo su un server remoto e tali oggetti non avranno mai una fine. Difatti non ci sarà mai una soddisfazione vera e propria di aver finito.
4. Hanno spesso anche meccanismi tipo gioco d'azzardo in cui l'oggetto che vuoi non è ottenibile con un acquisto ma solo tramite un oggetto intermedio che può darti molto raramente l'oggetto che vuoi oppure quasi sempre un altro oggetto (spesso inutile) o addirittura nulla. Questo è un meccanismo ancora più subdolo del precedente che porta all'estremo l'idea di microtransazione e di trappola.
Da allora compro solo giochi con un prezzo stabilito al principio, con un inizio ed una fine ben precisi e senza microtransazioni di alcun genere (neanche cosmetiche, perché nella mia esperienza sono importanti tanto quanto gli oggetti che hanno altro uso... in fondo si gioca anche per la grafica).
Genshin Impact che so essere molto popolare mi ricorda Grand Fantasia in più di un senso e francamente penso che sia una brutta idea iniziare a giocare questa tipologia di trappole...
Le varie scuse che sento in giro dai giocatori sono le stesse che usavo anch'io all'epoca:
- Tanto io non compro (anche quando poi avevi ceduto perchè ti vergognavi sempre a dirlo)
- Sono cose solo cosmetiche di cui si può far a meno (certo ma in realtà non te ne priverai e fanno parte del gioco)
- Ho preso solo il pacchetto base una volta per supportare il gioco (come no...)
- Shoppare non ti da alcun vantaggio (chissà perché poi sti giochi fanno sempre un sacco di soldi se nessuno shoppa davvero....)
- Spendo meno che se comprassi i giochi e mi diverto di più (ma in realtà stai giocando un gioco solo, pagandolo uno sproposito e il "divertimento" è in realtà molto da casinò)
ecc... ecc...
Tutte scuse.
Ci sarà chi non ha mai speso nulla? Sì, sono in generale gente che o gioca poco, o deve ancora arrivare a cascare nella trappola ma che, presto o tardi, ci cascherà.
Una volta rimosso il "limitatore" della prima spesa le altre diventano sempre più la normalità.
Se poi c'è un evento a tempo con oggetti limitati che si ottengono solo con slot vinci/perdi la "febbre" da spesa può diventare anche grave (il mio peggio all'epoca era stato 40€ in un giorno... è stato quel giorno che mi sono chiesto se non stessi esagerando e che mi ha "salvato" dall'andare oltre).
Se vi riconoscete nella descrizione (ma anche se giocate senza riconoscervi) fate molta attenzione, provate a sommare tutto quel che avete speso fino ad oggi nel vostro gioco preferito controllando le ricevute sul sito o via mail e/o iniziate a tener traccia consapevole di quanto spendete e forse inizierete a capire quel di cui sto parlando.
Bon direi che è tutto. Suggerisco un gioco con stile anime che mi è piaciuto per pc e che costa pure poco così magari chi ha voglia di giocare a qualcosa di divertente può avere anche un'alternativa, anzi due:
- Anima Gate of Memories
- Summer in Mara
Guardatevi i trailer e vedrete che qualcosa di divertente che non vi prosciuga le finanze lo trovate (son entrambi giochi che, a prezzo pieno, vengono 20€... in sconto anche molto meno, ad esempio Anima Gate of Memories ora su steam sta a 5€).
@Frence
si anche il mio amico ha speso, ovviamente non ha detto quanto, ma anche secondo lui non ci si fa a non comprare nulla nonostante la buona volontà
Chi gioca ai MMO a volte si trova a spendere sia per il gioco che per l'abbonamento, oltre che per questi prodottini/consumabili in-game, difatti non capisco bene come facciano. A domanda diretta, queste persone mi fecero notare che in 3 mesi magari arrivavano a spendere anche 70 euro tra abbonamenti e oggetti però per loro equivalevano all'acquisto di un nuovo titolo che comunque non avrebbero acquistato perciò rientravano comunque nel budget dedicato agli hobby.
A me preoccupano molto le nuove generazioni che sono fin troppe abituate a spendere cifre più o meno alte per abbonamenti mensili come Netflix o Disney Plus e che potrebbero non rendersi conto del peso dei vari acquistini ripetuti nel tempo.
Detto questo, da quello che ho sentito Genshin Impact mette a disposizione tutto il necessario per proseguire nella storia principale senza spendere un soldo perché vengono regalati spesso personaggi 'forti' e il livello di sfida non è così elevato da richiedere l'utilizzo di risorse speciali. Chi spende lo fa perché vuole proprio quel personaggio o perché non ha pazienza. Non mi sbilancio troppo però e lascio la parola a chi è più esperto di me, io sono un n00b su GI
Personalmente ci avevo giocato al lancio e una volta finita la storia della prima città e fatto qualche evento mi sono messo a giocare ad altro e alla fine l'interesse è scemato.
Ti sbagli di grosso, io ci gioco da 5 mesi non ho mai speso un euro.Puoi tranquillamente avere tutto giocando, e cosa piu importante è un single player, nessuno ti corre dietro nessuna sfida, puoi fare quello che vuoi nel tempo che vuoi,Ovviamente sono giochi da grind,almeno un'ora al giorno ci devi giocare, senza contare la mappa enorme centinaia di quest e altrettante cose da fare.E un gioco enorme.L'unico difetto e che è un gioco per cellulari con tutto quello che ne consegue.A livello di grafica pura deficita, ma a livello artistico è qualcosa di pazzesco.Per un amante degli anime è il gioco definitivo, se poi l osi mette in lingua giapponese è l'apoteosi
Insomma, il meccanismo del gacha è perverso e tentatore, ma con un po' di buon senso si può riuscire a giocare bene, divertendosi, pur spendendo poco o nulla.
Prima mi seccava il fatto di non avere i personaggi costellati, con le armi buone e che quindi non facessero chissà che danni, poi ho realizzato che seppur i miei personaggi fossero da poveraccia, li ho cresciuti bene comunque e fanno il danno che basta per godersi il gioco con il giusto livello di sfida, anzi, è anche facile pur non avendo personaggi uber.
Tutto ciò sempre premesso che sono vecchia scuola e penso che sia giusto meritarsi armi, equipaggiamenti ecc con l'abilità e non con la fortuna. Ma tanto ormai sta roba la devi comprare, non esiste manco più "evita 200 lampi o vinci la corsa dei chocobo per ottenere l'arma finale del personaggio".
Concordo, oltretutto la modalità più difficile, la Spiral Abiss, la si può completare dopo aver acquisito un po' di esperienza col gioco e le sue meccaniche.
Non parliamo dei 4 stelle: quelli li ho tutti e quasi tutti a costellazione piena.
Ovviamente non ho comprato i vestiti che erano solo in vendita ma non ne sento la mancanza ed erano pochi, il resto l'ho ottenuto pescando con gemme che si ricavano gratuitamente dal gioco stesso, basta studiarsi come funziona il gacha system (sistema di pescate) che spiegheranno qui e sbattersi per finire tutto quel che dona gemme ogni giorno/settimana/evento.
Non posso però dire che gioco ogni giorno almeno una mezz'ora per le missioni giornaliere, in qualche giorno più di un'ora perché ci sono missioni storia o evento da finire per "mandare avanti tutto" e/o guadagnare altre gemme.
E anche non posso però ancora dire che chi inizia adesso e vuole mettersi in pari, ha davanti taaaaaante ore di gioco da fare, quindi deve avere molta pazienza e tempo.
Per chi ha chiesto per la storia, non esiste proprio che sia finita, va avanti generalmente ogni aggiornamento del gioco e quando si sblocca un pezzettino di mappa e a me pare che parlavano di 5 anni per arrivare ad una fine (non son sicuro in questo).
Dai vostri messaggi traspare perfettamente a che stadio siete:
- Chi ha iniziato da poco e non ci ha ancora speso convinto di essere "diverso dagli altri"
- Chi ha già speso ma ancora poco e trova la giustifica (faccio presente che di norma quando si acquista un qualsiasi gioco non si tende a giustificare la spesa, lo si fa solo con le microtransazioni perché chi inizia a giocare non ha mai intenzione di spendere all'inizio).
- Chi passa vita morte e miracoli a giocare quindi "non ha speso 1€" ma ha speso l'equivalente in tempo (trasformando il gioco in una sorta di lavoro da fare almeno 30 minuti-1 ora ogni giorno).
- E chi più chi meno perdono tempo a giustificare il gioco "è un single player non un mmo", "gli acquisti in app non servono regalano già tutto ciò che serve per finire la storia" ecc...
(ci sarà anche chi non l'ha voluto ammettere di aver speso, anch'io a volte l'ho fatto in passato).
Faccio presente che nel mio messaggio ho parlato di mmo relativamente alla mia esperienza, non ho parlato di Genshin Impact come di mmo (non avendolo mai provato), lo conosco di fama e so che si può giocare anche in multiplayer, che il salvataggio è solo su server (always online) e che ha microtransazioni... e qui arriviamo al secondo punto: Non ho mai scritto che gli acquisti in app/microtransazioni debbano essere necessari per finire la storia per intrappolare il giocatore ma semplicemente che siano di fatto infiniti anche fossero solo cosmetici... Paradossalmente un mmo se avesse un costo una tantum e nessuna microtransazione non rientrerebbe nella categoria dei giochi a cui ho detto di far attenzione (come non rientrano i giochi con il solo costo dell'abbonamento, anche se personalmente parlando non li consiglio comunque non li ritengo trappole o gioco d'azzardo come quelli con microtransazioni).
Traspare infine il fatto che qualcuno gioca rinunciando a parti di gioco lockate dietro paywall... cosa che ovviamente è frustrante e che non ha nulla a che fare con un'esperienza videoludica normale dove solitamente gli oggetti più rari possono essere trovati impegnandosi nel gioco (non dovendo shoppare) a prescindere che siano oggetti utili o semplici oggetti che rendono più piacevole l'esperienza lato grafico.
Insomma la questione non è quanto il gioco sia semplice/difficile, quanto sia lockato dietro paywall, ma solo il fatto stesso di esserlo in maniera così poco trasparente e predatorio.
Nessuno mentre gioca a questi giochi (almeno non prima di smettere) si sente vittima, tra qualche anno magari riguarderete indietro e vi darete una risposta in merito come ho fatto io. Personalmente parlando sono solo contento di aver imparato presto la lezione, se voglio un gioco e mi piace molto preferisco spendere anche 70€ ma averlo completo senza trucchetti strani, li spendo e non ci penso più. È anche più divertente giocare a maggior ragione ad un single player dove l'immersione è fondamentale e viene brutalmente massacrata quando c'è uno shop in game dove si usano soldi reali. Senza contare che un single player quando lo giochi e finisci di fatto rappresenta una tua avventura personale, almeno a me, fa piacere avere la possibilità di conservare il file di salvataggio cosa che in un gioco con microtransazioni sarebbe impossibile (perché il salvataggio sta su server).
Ciò detto sapevo perfettamente che non avrei convinto nessuno ma avendo avuto quest'esperienza in passato ho deciso di provarci comunque, sia mai che qualcuno evita di cascarci. Magari quello che non ha mai acquistato al suo primo acquisto ripenserà a questo messaggio e sarà in guardia per evitare di fare il secondo... magari chi già compra si farà due domande in più la prossima volta che sta spendendo per l'ennesima volta...
Anche perché tutti dicono frasi come "in questo gioco si fa tutto senza spendere 1€", poi chissà come mai i giochi che guadagnano di più in assoluto sono proprio questi in cui "tutto è gratis". Se tutto è gratis chi sta pagando per il gioco?
Detto questo, il gioco non offre quasi mai roba che si può solo comprare, ci sono stati dei vestiti a tempo ma ,come dicevo, poche volte e non servivano a niente, il resto che si spenderebbe è per aumentarsi il numero di pescate e avere sicuramente, ogni volta, il personaggio che si vuole con certezza da quelle, perché si può, ed averlo anche più volte per aumentarne la costellazione e quindi la potenza, oltre che voler pescarne la sua arma 5 stelle. Io mi sono adattato a "sprecarne" solo il tempo e avere quel che riesco ad avere, che , come ho già detto, è praticamente quello che volevo, ci sarà sicuramente chi non ha tempo e/o non ha pazienza e quindi ci butterà soldi ma a me va bene così e non ci sto perdendo praticamente nulla di quello che il gioco offre, che poi se uno è bravo a giocarci, il gioco premia l'abilità del giocatore essendo un action, quindi dipende anche come uno se la gioca.
Non ci sono "contenuti nascosti dietro un paywall", tutto è accessibile ai F2P a parte qualche costume. Certo, non puoi avere tutto e subito, ma così il gioco diventerebbe subito noioso.
Quanto al cosiddetto investimento di tempo, andiamo... chi è che ragiona in termini monetari sul suo tempo libero?
Non credo si possa applicare a Genshin. Il gioco è facilissimo e si può completare senza particolari investimenti. Essendo un open world tutto ciò che è richiesto è imparare a combattere e a schivare gli attacchi. Il gioco da parte sua non fa nulla per incentivarti a spendere, sono i video su YouTube che potrebbero ingannarti perché ci sono un sacco di persone che fanno showcase per dimostrare di essere in grado di sconfiggere i boss in 5 secondi, quando si tratta di una cosa assolutamente non necessaria dato che non hai limiti di tempo per sconfiggere i nemici. Te lo dice una che quando ottiene un nuovo personaggio lo porta a combattere al lv. 20 contro mostri di lv. 90 tanto per rendere le cose più difficili.
Aggiungo che (ho appena cercato il gioco da te citato) ho sentito dire molto spesso da alcuni streamer di non iniziare mai giochi coreani perché sono fatti tutti allo scopo di mungere il più possibile i giocatori e in quei casi le partite sono spesso quasi impossibili da vincere senza spendere soldi. Genshin però è cinese e immagino che il partito comunista lo avrebbe già eliminato se avesse visto notato che causava troppo stress alle persone. Ad ogni modo, prima di Genshin giocai a Fate/Grand Order per un lungo periodo e tra i due c'è una differenza abissale. Genshin è davvero la definizione di f2p a mio parere.
Cmq se proprio dovessi avere difficoltà puoi chiedere aiuto a qualcuno (possono entrare fino a 3 persone nel tuo mondo). La difficoltà dei mondi è tarata in base al livello del giocatore, quindi per un giocatore di livello più alto sarà una passeggiata aiutarti. L'unica zona che devi evitare quando sei un nuovo giocatore è Dragonspine (la montagna innevata), perché si trova vicino al punto di partenza ma è una zona che è stata aggiunta dopo e ad oggi penso sia il luogo più pericoloso per un nuovo giocatore. Io non lo sapevo perché avevo iniziato il gioco alla cieca e beh... se potessi mettere una X per ogni punto in cui sono morta, quella zona sarebbe tutta rossa 😂
Io vedo una persona che sta cercando di dare consigli scrivendo una guida su un gioco che non ha mai nemmeno provato. È come se l'autore dell'articolo avesse recensito un autobus e tu stessi spiegando alle persone come girare il volante nel modo giusto per farlo decollare senza colpire dei lampioni. Sono cose che non hanno senso perché stai parlando di una cosa completamente diversa (un aereo).
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