logo GamerClick.it

5.0/10
-

Mi dispiace veramente fare la parte del cattivo, ma devo proprio dire che Dragon Ball io non l'ho mai particolarmente apprezzato; anzi, pu non essendo nella lista di cartoni che odio lo ritengo sopravvalutato comunque.

La trama certo non ha bisogno di presentazioni: parla di un bambino di nome Goku che, dopo la morte del nonno, parte alla ricerca delle sette sfere del drago, in grado di esaudire qualsiasi desiderio.
La trama è molto elaborata nel suo corso, soprattutto nelle puntate iniziali, ma poi scade terribilmente e diventa, purtroppo, noioso e si perde in filler inutili. Ma su questo io ci ho chiuso un occhio visto che per gli anime che hanno una trama svincolante nei più svariati eventi è normalissimo che accada; il problema sta nella lunghezza della serie: davvero ma davvero troppi 153 episodi, potevano essere 60 o 50. E' stato dilungato fin troppo.

I personaggi spiccano davvero. Sono in molti, un po' stereotipati, questo è vero, ma mai banali. Sono l'elemento migliore della serie.
Una delle cose che più ho apprezzato e ammirato è la capacità di Akira Toryama nel regalarci protagonisti così splendidamente caratterizzati e nessuno buttato a caso e con uno scopo preciso nella trama. Lo apprezzo molto, davvero.

L'humor, molto presente, è di alta qualità e in alcuni momenti fa davvero sbellicare dalle risate! Goku e Bulma sono troppo divertenti e il doppiaggio Italiano aiuta davvero molto a rendere le scene divertenti e, in alcuni casi, paradossali.

Il design lo ritengo quanto meno discreto. I fondali sono curati eccelsamente ma i volti dei protagonisti sono quasi inguardabili. Spigolosi e fastidiosi, i profili non sono dei migliori e neppure i capelli, quasi tutti piatti e senza sfumature. Si può caldamente confrontare con anime dello stesso identico anno tra cui il celebre film Laputa-il castello nel cielo, I cavalieri dello zodiaco, Magica Emi e molti altri che hanno grafiche molto più curate.

In sintesi: un anime a mio parere commerciale ma, per essere stato realizzato per questa intenzione, devo dire che ha una trama parecchio elaborata ma che poi, ahimè, si perde.

Il voto finale sarebbe un 5,5 ma che devo arrotondare ad un 5 per difetto.
Peccato davvero, ma lo consiglio comunque a chi piace il genere.
PS: tutto quello che ho detto è una MIA impressione visto che so di certo che questo anime è apprezzato da moltissimi e voglio sottolineare che il 5 non vuole essere cattivo, ma dato solo perchè ritengo la serie commerciale e penso, che parecchi dei suoi cloni moderni, restando comunque commerciali, siano superiori (e alcuni lo sono di molto tra cui Naruto e Mushiking anche se quest'ultimo non è per nulla commerciale).