logo GamerClick.it

-

Araragi Koyomi è uno studente liceale all'apparenza normale, ma in realtà è un vampiro, sebbene l'unica caratteristica che vanti sia una sorta di rigenerazione veloce delle ferite. Un giorno vede una bellissima ragazza precipitare dal cielo. La salverà afferrandola al volo, rendendosi conto, nel farlo, di come lei quasi non abbia peso.

Ciò che colpisce a prima vista è senza dubbio la resa visiva di quest'opera, che vanta un character design superlativo, una palette cromatica con tonalità pastello che conferiscono all'immagine un aspetto "pannoso" - passatemi il termine -, e fondali ottimi. Il disegno è sempre molto pulito ed equilibrato, le animazioni sono buone, non superlative, anche perchè per lo stile narrativo lento e cadenzato la produzione non ha necessitato di molto "movimento". La regia è molto curata, direi quasi sperimentale se non avessi visto altri due o tre esempi simili, e segue benissimo il ritmo della narrazione. Il comparto sonoro è molto buono, mai invadente, inoltre sono molto buone le opening e le ending (plurale esatto), perchè non sono mai uguali a ogni episodio. L'opening cambia ogni volta oppure è assente per modo di dire, avendo, l'episodio, per sottofondo il tema musicale mentre la storia prosegue; le ending mantenendo sempre il tema musicale sono occasionalmente variate nelle animazioni, sempre originali e interessanti.

Bakemonogatari è una storia di mostri, ma non aspettatevi azione o combattimenti, perchè non ne avrete. Questa è un'opera d'introspezione.
Come dicevo la narrazione è lenta e cadenzata, mescola toni drammatici a una sottile ironia, e si regge per la maggior parte del tempo sui dialoghi sempre interessanti tra i personaggi molto ben caratterizzati, trattando temi come l'amore, la solitudine, il senso di colpa. Proprio per questo è un anime non adatto a tutti, se vivete di shounen forse vi annoierete, o forse no. Infatti nella sua particolarità gli episodi scorrono bene, e potreste trovarvi a vederne di fila più di quanti avreste pensato effettivamente.

Per ora ho visto solo cinque episodi, e il mio giudizio è molto positivo. 9 pieno, lo consiglio vivamente, anche solo per il comparto visivo che personalmente considero uno dei migliori che mi sia capitato di vedere.