logo GamerClick.it

9.0/10
-

Sicuramente un'opera degna d'interesse. Si compone di 12 episodi, la messa in onda è cominciata a gennaio 2010 e la cadenza è mensile, quindi vedremo la fine a dicembre. La durata di ogni episodio è di circa 50 minuti.

Shichika è un ragazzo semplice ed è sempre vissuto insieme alla sorella su un'isola lontana dal mondo, dove suo padre fu esiliato per aver capeggiato una rivolta contro lo shogunato. Shichika è un capofamiglia, depositario di un'antica tecnica di spada che... non usa lame. Un giorno giunge sull'isola una bellissima ragazza dai capelli bianchi e fluenti, in cerca dell'aiuto di Shichika, per recuperare 12 spade maledette, opera di un famosissimo fabbro, le quali si dice consentano di conquistare il potere assoluto. Un plot semplice, ma a suo modo l'ho trovato interessante. Ogni episodio dell'anime tratterà di una delle 12 spade.

I personaggi sono ben caratterizzati, e ci si affeziona subito a loro; non mancano gag e umorismo, così come non manca una vena di sentimento.
Al momento sono riuscito a vedere solo due episodi, gennaio e febbraio, ma tanto mi basta per affermare che non mi lascerò sfuggire questa perla d'animazione.
La cosa che a prima vista colpisce lo spettatore è lo stile grafico, semplice ma ricercato. Le animazioni sono veramente di buon livello, i fondali sono ben curati e, per quel che ho potuto vedere, interamente realizzati a mano. Le musiche sono ottime, caratterizzate da flauti e strumenti a corda caratteristici del periodo in cui è ambientato l'anime, e infine l'opening e l'ending sono di ottima fattura, con temi musicali molto belli e sequenze animate che ricordano la pittura giapponese uki-e.
Per concludere, guardatelo, non ve ne pentirete!