logo GamerClick.it

6.0/10
-

Il protagonista di Kampfer è un liceale che da un giorno all'altro si sveglia con fattezze femminili (e che fattezze), ritrovandosi in casa un pupazzo senziente, il quale gli/le spiegherà che è diventato una Kampfer, ovvero una guerriera creata con l'unico scopo di combattere e sconfiggere le altre Kampfer, rigorosamente tutte di sesso femminile (perché? Boh). La trasformazione è reversibile, e come è facile intuire queste metamorfosi semi-incontrollate daranno non pochi problemi al nostro eroe. Ah già, non ho detto che il nostro è circondato da uno stuolo di ragazze bellissime, tutte innamorate di lui etc.
Quindi, se cercate una storia un minimo decente, con magari qualche trovata interessante, se detestate il fanservice gratuito... state facendo un enorme sbaglio, non guardatelo!
Se invece vi accontentate di una trama banale, e apprezzate gag idiote e fanservice totalmente gratuito, anche se non pesante come in altri anime, allora questa serie potrebbe essere un buon passatempo quando proprio non si ha niente di meglio da fare.

Chiarisco subito che non tutto è da buttare, a partire dal chara design, a mio vedere molto bello, e da un incipit che, seppur riciclato da opere ben più famose (Ranma 1/2 su tutte), risulta comunque moderatamente interessante e, per le prime puntate, vi spingerà nella visione per sapere cosa sta succedendo. La delusione purtroppo è grande, perché nella seconda parte l'anime si perde totalmente, naufragando in una fine così insulsa da fare pensare che improvvisamente siano finiti i soldi e gli autori abbiano dovuto chiudere in fretta e furia. Non tutto è però perduto poiché, se verrà prodotta una seconda stagione, a quel punto l'anime potrebbe ancora dare qualcosa a livello di trama.

Parlando dei personaggi, la situazione è la seguente: il protagonista Senou Natsuru è un <i>idiota</i> incredibile, così scemo che verrebbe voglia di fracassare lo schermo nel tentativo di nuocergli. Ma a suo modo nella sua idiozia è ben caratterizzato, sa farsi odiare, e in fin dei conti questo è un merito. Per chi ha visto School Days, si potrebbe dire che è l'opposto di "quel tizio lì", ma ugualmente detestabile.
Le compagne/guerriere di Natsuru invece, seppur ricalcando gli stereotipi classici per questo tipo di anime, sanno essere più digeribili.

Tecnicamente Kampfer non è niente di eccelso: le animazioni sono decenti, il disegno è un po' altalenante e, forse, ho notato qualche sporadico calo nella precisione; ho trovato però molto piacevoli i colori accesi e brillanti. La parte audio non spicca più di tanto: le musiche di sottofondo svolgono il loro dovere, così come opening ed ending, che sono piacevoli e simpatiche.
In conclusione direi che Kampfer è un 6, con la speranza di una nuova stagione che metta una pezza sul tonfo finale.