logo GamerClick.it

-

Lupin III: Green vs Red è sicuramente il più bel film riguardante il ladro gentiluomo. Se vi aspettavate che questo film fosse solo una delle solite missioni di furto vi dovrete ricredere perché è molto di più. In questo film si parla di Lupin naturalmente, ma non come personaggio, bensì come un simbolo. Si ripercorre il significato di libertà, del divertimento senza vincoli e della sincerità. Tutti in città vogliono imitare Lupin, alcuni nel farlo infangano anche il suo nome facendosi catturare, ma perché tutto ciò? Perché in realtà c'è una parte di Lupin in tutti noi, quella parte che vuole l'avventura, quella parte che se ne frega del sistema e che vuole semplicemente vivere un minimo di libertà in questa società che ce la reprime in continuazione.

In questo lungometraggio riappariranno tutti i personaggi principali come Goemon, Jigen, Fujiko, ma soprattutto Zenigata, ormai stanco della sua situazione ma che nonostante ciò non si arrende e continua a inseguire il suo sogno: catturare Lupin. Dal punto di vista dell'animazione Lupin III - Green vs Red è stato realizzato molto bene, devo dire, e la colonna sonora mi è piaciuta veramente tanto.
Penso che questo film si possa definire un grande omaggio non solo a Lupin, ma anche a un ideale di libertà, che questo personaggio nel profondo rappresenta appieno. Sono rimasto molto soddisfatto da esso, mi ha fatto riflettere e divertire facendomi ancora di più affezionare a questo personaggio mitico e intramontabile.
Mi è sembrato doveroso dargli un 10 perché lo ritengo il miglior lungometraggio che ha come soggetto Lupin III. Lo consiglio a tutti, in particolar modo agli amanti della serie, perché se non avete visto questo film non avete capito appieno ciò che Lupin rappresenta.