logo GamerClick.it

8.0/10
-

Ho apprezzato Chihayafuru fin dal flashback dei primi episodi, che ho trovato molto appassionante. Uno dei meriti di questo anime è proprio quello di coinvolgerti, nonostante che la trama si basi su uno sport pressoché sconosciuto, cioè il karuta competitivo. Episodio dopo episodio, infatti, non solo ci si affeziona ai personaggi, ma ci si appassiona anche al gioco del karuta e alle sue poesie.
Tuttavia la forza di questo anime non è lo sport su cui è incentrato, ma i protagonisti e i loro sentimenti: Chihaya e la sua vitalità ti spingono a fare il tifo per lei e non puoi che rimanere deluso dopo una sua sconfitta; Taichi invece, tra dubbi e fallimenti, è a mio parere il personaggio meglio riuscito.
Per quanto riguarda la narrazione, essa non risulta mai noiosa. Tuttavia ritengo sia un peccato che il triangolo amoroso tra i tre protagonisti venga appena accennato, in quanto gli episodi dedicati alle partite di karuta sono decisamente superiori a quelli dedicati alle vicende personali dei nostri protagonisti.
Sotto il punto di vista del comparto tecnico, dal momento che non me ne intendo affatto, mi limito a dire che le animazioni sembrano ben riuscite e che ho molto apprezzato i disegni e il character design.
Per concludere, ritengo che Chihayafuru possa piacere a chiunque, quindi lo consiglio vivamente.