logo GamerClick.it

-

Questa versione che Hiromu Harakawa lascia come concetto dell'alchimia e degli alchimisti è davvero perfetta! La scienza perfetta dell'alchimia, spiegata con la teoria del "tutto è uno, uno è tutto", è davvero affascinante! Rispetto a tante altre versioni, fullmetal alchemist è da considerare lo stereotipo perfetto dell'alchimista e dell'alchimia stessa, intesa come scienza, e non come magia.
L'ambientazione è davvero particolare e pittoresca, nella Germania degli inizi del 1900, e i personaggi sono davvero interessanti, dal protagonista per eccellenza, Edward Elric, agli altri alchimisti di stato e altri characters, come il fratello Alphonse.
Parlando di alchimisti di stato, è davvero geniale, affascinante e chiara la gerarchia del potere militare; dal semplice soldato all' alchimista di stato, fino al comandante supremo (il fuhrer). Questo, e la struttura della storia, attirano davvero il lettore sempre più negli eventi di FMA, facendolo sentire davvero vicino a Ed e compagnia.
Un ottimo shonen, con un perfetto mix di dramma, azione, spettacolo, divertimento e gag, e fantasia. Sì, fantasia, perché FMA sa davvero far fantasticare le persone, per un mondo speciale come l'universo di Ed e Al. Chi di noi non vorrebbe essere un alchimista di stato come Ed? O un colonnello come Roy?
Finora siamo a 22 volumi (anche se io sono al 15, dato che leggo la versione GOLD), ma il finale si prospetta davvero esplosivo, e sicuramente migliore rispetto al finale dell'anime. Un manga imperdibile, assolutamente immancabile per la vostra libreria!