logo GamerClick.it

10.0/10
-

Ad un occhio poco attento questo manga potrebbe apparire la brutta copia di Berserk: una protagonista guerriera che combatte contro i demoni per salvare l'umanità. Però Claymore è molto di più. In primis ogni personaggio è ben caratterizzato, anche i "demoni" che sono descritti come bestie che si nutrono di uomini sono caratterizzati con attenzione per i minimi dettagli, si finisce così per affezionarsi a tutti i personaggi, dalle eroine protagoniste del manga agli abissali che affrontano.
Poi inoltre i personaggi non sono forti dall'inizio e dopo 3 pagine di rivelano macchine da guerra pronte a distruggere mezzo mondo, no, iniziano come deboli soldatesse e solo dopo circa 13/14 volumi iniziano ad essere considerevolmente forti, grazie ad allenamento e crescita interiore.
<b>[Attenzione, spoiler!]</b>
Era da parecchio che non mi succedeva di rattristarmi per la morte di un "cattivo", però nel momento in cui l'abissale Easley muore mi sono commosso.
<b>[Fine spoiler.]</b>

Tornando alla recensione, per quanto riguarda i disegni come è stato già detto con l'avanzare dei volumi il tratto migliora e rimane un ottimo disegno, con scenari molto ben dettagliati e personaggi disegnati con precisione. La trama invece è davvero molto avvincente, sa coinvolgere il lettore dopo poco e non lo lascia finché per sua sfortuna non esaurisce i capitoli usciti fino ad oggi.
Questo manga lo consiglio a chiunque voglia entrare in un'avventura fantasy però non troppo estrapolata dal mondo. Dare meno di 10 sarebbe davvero un insulto.