logo GamerClick.it

7.0/10
-

Vi ricordate tutti di lui, no? Cagnolone grosso, simpatico, a volte un po' stupido. Si, è proprio Spank, un cane che è diventato una vera e propria star. Infatti è centro di articoli scolastici, vestiti e trasmissioni radio, ma andiamo al punto.
Shizue Takanashi, autrice da pochi conosciuta per aver ideato il famossisimo "Ojamajo Doremi" (trad. "Doremi, la streghetta pasticciona"), approda in Italia con questo dolcissimo manga Shoujo.
Hello Spank è una serie manga di 7 volumi pubblicata dall'ormai famosa GP Pubblishing in due edizioni, una da edicola e una da fumetteria con sovraccoperta. La storia ruota intorno ad Aika, una ragazzina che ha "perso" il padre in mare, e che viene privata dell'affetto della sua cagnolina Papi a causa di un incidente d'auto che travolge la piccola cagnolina, alla quale spetta la morte.
Di fatto, dopo una serie di eventi, la giovane Aika incontra un cane (Spank appunto) che le ridà la voglia di vivere e le risolleva il morale.
La serie manga dimostra un certa maturità in più rispetto all'anime, una maturità che non tutti riescono a vedere.
Il piccolo Spank si comporta in modi infantili, è vero, ma mette da parte se stesso per aiutare gli altri, animali o persone che siano.
Il finale è dolce e commovente, sicuramente una serie promossa.
L'unica pecca sono i disegni, che fanno sentire l'epoca da cui provengono, ma che migliorano enormemente verso gli ultimi volumi.

Ho acquistato l'edizione da edicola e credo di aver fatto bene. Mettendo da parte il fatto che le copertine sono state cambiate (cosa di cui ci sono rimasta male perchè erano carinissime), non ci sono pagine a colori ovviamente. Il prezzo di 3,90 euro per l'edizione da edicola è meritato, volumetti con una buona rilegatura.
Consiglio la lettura a tutti, adulti o ragazzi che siano, soprattutto agli amanti della serie e del genere anni '80.