logo GamerClick.it

-

Uno shounen che tratta d'amore sembrerebbe interessante, diverso dal solito… statene alla larga.
Nisekoi ha un buon inizio con la storia dei due bambini che si scambiano la promessa del lucchetto, cioè che quando si sarebbero rincontrati avrebbero aperto il lucchetto, tenuto dal protagonista, avrebbero letto il contenuto e poi si sarebbero sposati. Da quel giorno sono passati 10 anni e i due non si sono più rivisti. Al tempo presente, Ichijou, il protagonista appartenente a una famiglia della yakuza, si vede costretto a fidanzarsi "per finta" con la protagonista femminile, Kirisaki, anche lei appartenente alla yakuza, per evitare che le due famiglie si scontrino fra loro.
Basta, il bello della storia termina qua. Kirisaki nota il lucchetto che porta Ichijou e lei ha una chiave, ma non dice niente. Nel frattempo Ichijou è innamorato di Onodera (la coppia che vorrei si formasse alla fine) e lei contraccambia, ma nessuno dei due sa dei sentimenti dell'altro. Ma aspetta, anche Onodera ha una chiave: che sia lei la bambina della promessa? Anche lei nota il lucchetto, ma niente.
Questo fatto non mi è piaciuto per niente, capisco che se avessero aperto subito il lucchetto il manga sarebbe finito nel giro di qualche capitolo, ma allora si poteva trovare un'altra soluzione, come ad esempio non far girare Ichijou con il lucchetto al collo.
Un altro punto a sfavore dell'opera è la presenza delle ragazze: ci fossero state solo Kirisaki, Onodera e la sua amica del cuore forse sarebbe stato meglio, ma no, infiliamoci altre due fanciulle che presto o tardi si sarebbero innamorate del giovin Ichijou: ed ecco formarsi un harem. Oltre alle ragazze c'è anche l'amico di Ichijou che non è da meno: sempre dietro alle ragazze e non aiuta nemmeno il protagonista con la sua amata Onodera pur sapendo i sentimenti di entrambi.
Lo proseguo solo per tifare la mia coppia preferita (IchixOno) e basta. Il mio voto è davvero basso, lo alza un po' solo i disegni, che trovo molto ben curati. Se mai per disgrazia dovesse arrivare in Italia, lasciatelo sullo scaffale della fumetteria. Sconsigliatissimo.