logo GamerClick.it

-

Se esiste un anime che merita 10/10 penso sia "Fullmetal Alchemist: Brotherhood". Non ho mai visto un anime così coeso, così capace di manipolare il ritmo e il tono di una narrazione senza arrivare mai a sembrare noioso.
Capace di introdurre decine e decine di personaggi senza che sembrino mai vuoti, ma che abbiano sempre un'importanza tematica e sulla trama; un anime dove nulla è lasciato al caso.

Storia con una premessa eccezionale quanto forte, triste e importante dal punto di vista umano. Sviluppo a dir poco incredibile che si articola in quasi 70 episodi che non verrà mai voglia di smettere di guardare. Davvero eccezionale, coinvolgente in moltissimi momenti e su moltissime tematiche così facilmente ritrovabili nella vita reale.

Comparto sonoro che non ha nulla da invidiare agli altri colossi di animazione. Opening ed ending sempre caratteristiche e di alto livello, anche se le preferenze personali possono davvero arrivare a farsi sentire. OST non molto memorabili ma che non per questo smettono di fare il loro lavoro con pieni voti.

Personaggi a dir poco incredibili, a tutto tondo e sempre con una motivazione alle loro spalle, ma che non per questo li fa sembrare pedine di uno scopo più grande.
In un modo o nell'altro tutti possiamo immedesimarsi in qualcuno dei personaggi. Che sia nel debole Al che si sente come se tutto gli fosse stato rubato, ma che non per questo non smette mai di combattere. Che sia nell'irruento e arrogante fratello Ed, che dopo gli eventi che premettono l'intero sviluppo dell'anime, impara l'umiltà e quanto si debba davvero combattere e sacrificare per arrivare dove si vuole, e che a volte non tutto è davvero ottenibile...

Un anime davvero incredibile, non ci sono parole per descriverlo. Guardatelo.