logo GamerClick.it

-

"Kiseiju" è un anime tratto dall'omonimo manga del 1988, ha ricevuto diversi premi e ben due live action. Lo consiglio a chi cerca una storia horror fantascientifica un po' insolita e che possa far riflettere.

La storia parla di Shinichi, un liceale che, un giorno, si fonde con uno dei parassiti alieni che hanno invaso la Terra. Per via del fatto che Shinichi si lega un cavetto degli auricolari al braccio, il parassita non riesce a salire al cervello, prendendo quindi possesso della mano. I due dovranno sconfiggere gli altri parassiti, attraversando difficoltà morali e fisiche e ponendosi domande su chi sia effettivamente il vero nemico: l'uomo, che cerca di sopravvivere uccidendo altre creature innocenti, o i parassiti, che fanno la stessa identica cosa? Attraversiamo quindi un importante quesito sulla natura umana, come precedentemente visto in "Devilman". L'opera infatti prende parecchio spunto dall'opera di Go Nagai: il protagonista fuso col "nemico", i parassiti che, come i demoni in "Devilman", si insidiano nella società, nascondendosi nei corpi della gente. L'opera prende spunto anche dal film "The Thing" di Carpenter. Come nel film, i parassiti sono creature in grado di assorbire l'ospite e hanno un aspetto alquanto ripugnante e spaventoso. Così come in "Devilman" e "The Thing", anche qui si cercherà disperatamente di scovare i mostri tra la società, prendendo anche metodi drastici e riportando l'uomo ai vecchi periodi del 1500, dove si teneva la caccia alle streghe. Viene quindi ribadito il concetto che l'uomo sia una creatura tanto bella quanto spregevole e crudele.

In definitiva, l'opera è molto buona da molti punti di vista: i disegni, il carachter design di Shinichi, che noteremo stringere un legame sempre più stretto col parassita nella sua mano, cambiando radicalmente il carattere. Altri punti di forza sono le animazioni e l'ottimo comparto sonoro.