logo GamerClick.it

-

"Paranoia Agent" è una serie anime composta da soli tredici episodi. Consiglio la serie a chi desidera qualcosa di fenomenale e incredibilmente complesso e psicologico.

La trama si svolge intorno ad alcuni eventi che comprendono aggressioni dirette da parte di un ragazzino armato di mazza da baseball su pattini. Per cercare di capire meglio la situazione, due detective si ritroveranno in situazioni parecchio cupe e al limite del thriller.
Considero l'opera come una delle migliori mai fatte in generale, tra le prime in assoluto nel thriller psicologico e nel vero e proprio "mindfuck". Spesso troveremo episodi solo vagamente collegati alla trama principale, ma che sono gestiti incredibilmente bene anche dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi. Gli aspetti psicologici sono sviluppatissimi e incredibilmente maturi e complessi. Le vittime del ragazzino, così come quest'ultimo, il cui nome si scopre essere Shonen Bat, sembrano sostenere che le aggressioni siano in realtà atti di pietà e misericordia. Infatti, tutte le persone aggredite, prima di essere attaccate, conducevano una vita stressante e faticosa. Dopo le aggressioni, però, sembrano essere cambiati radicalmente, come una sorta di estrapolazione dai problemi. Il comparto tecnico è buono, d'altronde parliamo di un'opera del 2004. Come si è quindi intuito da questa recensione, quasi tutti gli aspetti critici dell'anime sono quasi del tutto ottimi (trama, sceneggiatura e character design).

In definitiva, l'opera è veramente un capolavoro e merita di essere vista almeno una volta nella vita. Per via dei temi trattati, della presenza di violenza fisica e di alcune scene spinte, consiglio l'opera solo ed esclusivamente a un pubblico maturo e che possa apprezzare appieno tutti gli aspetti positivi di "Paranoia Agent".