logo GamerClick.it

-

Millennium actress è il secondo film di Satoshi Kon, da qualche mese finalmente disponibile in DVD con doppiaggio italiano.
Se amate le opere di Satoshi Kon amerete sicuramente questo film, forse la più bella delle sue opere. Se non conoscete Satoshi Kon vi consiglio a maggior ragione la visione di questo film che rappresenta il prototipo della sua arte, del suo stile narrativo e delle sue tematiche ricorrenti. Se non lo amate, peggio per voi.
La storia ripercorre la vita di un'attrice e lo fa attraverso i film da lei stessa interpretati nel corso della sua carriera i quali diventano un tutt'uno con i reali eventi della sua vita. Il risultato è un mix surreale e travolgente in cui l'unico punto fisso è la protagonista e la sua continua ricerca dell'amore perduto della sua infanzia di cui si sono perse le tracce durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa eterna ricerca è il filo conduttore che tiene unite le vicende che si susseguono nella narrazione, vicende in cui la realtà e la finzione si fondono insieme in uno stile che non ha pari nel campo degli anime. Nel cinema ricorda geni indiscussi del calibro di David Lynch e Tim Burton.