logo GamerClick.it

5.0/10
-

YYH è un manga e anime famoso qualche decennio fa, da noi sopratutto il manga, perché l'anime per quanto buono non ha mai eguagliato il manga.
Con queste premesse, Netflix ha realizzato un live action di 5 miseri episodi di quest'opera.

Detto questo, il live action in sé non è male, il primo episodio di questo live action è abbastanza buono, hanno condensato molte cose, ma c'è abbastanza emozione, cuore nei personaggi.
Sfortunatamente dal secondo episodio in poi è una discesa. Mi aspettavo una serie completa o perlomeno quasi completa, invece ci ritroviamo con in pratica una mini serie dove 3/4 di Yu Yu Hakusho non è presente. Questo semplicemente è troppo poco, 5 episodi sono una miseria per un prodotto così lungo.
Purtroppo, non sono stati forniti abbastanza episodi per raccontare la storia per intero o quantomeno in modo accettabile, fossero stati 20 episodi almeno, ma 5 è ridicolo.

Un altro difetto che ho notato è che avvolte i personaggi passano per esempio cinque minuti dicendo che hanno qualcosa di importante da dire e poi puntualmente finiscono per dire altro, e non dire nulla di quello che di importante avevano da dire, ma no, puntualmente non accade 😆. Avvolte certe interazioni tra alcuni personaggi sembrano davvero stupide se ci si sofferma con attenzione, bastava una loro frase in più per cambiare diverse cose, ma non accade mai 😅

Inoltre alcune motivazioni dei personaggi sono state riscritte rispetto alla serie originale, è non sono per nulla spiegate in modo approfondito ma solo superficialmente.

Questo live action di Yu Yu Hakusho targato Netflix è un prodotto che manca di profondità e complessità dovute alla condensazione di due archi narrativi in soli 5 miseri episodi.
È come guardare uno special di pochi episodi di un determinato anime dove viene condensata la storia di un anime lungo, in poco tempo, ovviamente tagliando moltissimo e sacrificando tante cose.
In generale, questo live action sembra sacrificare fatalmente la profondità e le complessità del manga originale, riducendo moltissimo la storia e la caratterizzazione dei personaggi.
Complessivamente questo live action lo valuto 5, mediocre, non l'ho trovato brutto, però sè non conoscessi il manga e l'anime magari su alcune cose avrei potuto anche soprassedere, ma conoscendo l'opera da cui è tratto questo live action non posso darli la sufficienza, hanno tagliato davvero troppo, insufficiente.

Mi sono un po' dilungato ma ho voluto precisare le mie perplessità su questo live action.