logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

La storia ruota attorno alla capitana Iria Sorari della squadriglia dei Lupi Rossi, che si lanciano a salvare le unità militari di Zeon, cadute in un'imboscata nel bel mezzo del territorio della Federazione. Dopo l'apparizione del Gundam, che influenzò significativamente lo sviluppo della guerra, i nostri eroi fuggono alla ricerca di un rifugio.
Alla fine, una gran parte di loro riuscirà a scappare nello spazio.

La trama è piuttosto semplice. Scopriamo chi è la capitana Iria e qualcosa della sua vita. Tutti gli altri sono di fatto personaggi secondari, anche se ricoprono ruoli importanti, ma non ne sappiamo molto di più. Non sarebbe stato male se avessero mostrato un po' di più anche la Federazione, e magari la storia di un giovane pilota di Mobile Suit Gundam. Probabilmente, il budget e il tempo non l'hanno permesso, quindi abbiamo un prodotto che mostra solo metà del suo potenziale.
Purtroppo, anche il messaggio che la storia vuole trasmettere al pubblico è piuttosto debole.

Alcuni personaggi sono ben caratterizzati, come la protagonista Iria e il capitano meccanico o il maggiore mediocre che pensa principalmente a salvarsi la vita. Altri sono meno riusciti, come la ragazza tatuata che ha un aspetto distintivo, ma alla fine non è affatto importante.
Anche il finale è un po' illogico.

L'animazione: è sicuramente una bella animazione CGI moderna, molte cose funzionano bene, ma ci sono anche alcune cose che funzionano meno, anche se fortunatamente non è niente di terribile.
La musica non è male, si può ascoltare, penso che l'opening sia riuscita, ma non è certo niente di magistrale.