C'era una volta in Giappone 1
C'era una volta in Giappone 1
La protagonista di questo fantasy-comico ambientato in una specie di antico Giappone è Yusura, una ragazzina di quindici anni che ha molti punti in comune con le ragazze dei tempi nostri, e ben poche somiglianze con le geishe accondiscendenti di cui era pieno il paese del Sol Levante. La ragazza è stata abbandonata dal padre da piccola, sotto un ciliegio: l’unico “ricordo” che le ha lasciato è un bastone chiamato Kongomaru, abbandonato accanto a lei quando ancora era in fasce. Adottata da una stramba coppia di farmacisti, Yusura passa il suo tempo lavorando come “Mitigatrice di tristezza”, in aiuto alla polizia di Edo, la città dove vive (ossia l’odierna Tokyo). Infatti, il bastone lasciatole dal padre ha il potere di diventare blu quando è vicino ad una persona triste e pian piano ne assorbe la tristezza, facendola diventare forza. Quando Yusura trova, infatti, il colpevole della tristezza gli scaglia contro Kongomaru, facendolo ragionare sul dolore altrui per farlo pentire! Dal genio di Yû Watase, l’autrice di “Fushigi Yûgi”.
Prezzo: 4,00 €
Totale voti: 6 0 1
shonan-oni
Bisogna prenderlo per ciò che è, una storia veloce da leggere senza pretese. Disegni e ambientazioni super carini, nello stile della Yuu.
30/09/2023
Mitsuki_92
antica Edo... epoca di ninja, antiche tradizioni... Yusura grazie al suo particolare bastone, mitiga la tristezza altrui... episodi autoconclusivi alquanto noiosi che non mi hanno proprio presa. Anche la storia extra finale non è granché. Rosso.
04/01/2023
Kotaro
E' simpatico e con un'idea originale, ma manca ancora un po' di mordente, vediamo come si svilupperà la storia.
19/05/2022
Tiger-lily83
Protagonista molto simpatica e personaggi di supporto comici a sufficienza, interessanti premesse per un manga ambientato nel Giappone antico. Lo seguirò.
N.D.
alis89
Premettendo che non mi aspettavo molto, è una storia fresca, simpatica e frizzante che si discosta dalle mie solite letture e che quindi mi ha fatto staccare un po'. La storia extra finale non mi ha entusiasmato.
23/05/2024