Disney's Hercules
Un classico dei videogiochi per un classico dell'animazione targato Disney. Scorrimento orizzontale, arsenale minimo, però se si impara ad usarlo bene è fatta, nel senso che funziona come si deve. La grafica è un po' approssimata, nel senso che i pixel si vedono e oscurano in parte le figure del videogioco. La musica è la colonna sonora presa dal film e leggermente modificata secondo uno stile "taglia e cuci" e ci può stare, perché secondo me si sposa bene con lo svolgimento degli eventi. Il primo livello è quello dell'addestramento ed è semplicissimo, è un po' un mini tutorial del gioco. Si superano gli ostacoli, si scalano le pareti, si prendono i premi e si abbattano gli ostacoli dell'addestramento. Il secondo livello è una corsa ad ostacoli per valutare, migliorare ed affinare i riflessi del giocatore. E' dal terzo livello che le cose cominciano a farsi più interessanti, perché si ha a che fare con i primi nemici veri e propri. Qui è richiesto implicitamente di elaborare una strategia di combattimento/attacco/difesa, in più, come nel primo livello bisogna trovare le grotte con dentro nascosti cospicui premi. Nel quarto livello siamo a Tebe, dove bisogna risolvere i diversi problemi della città, tipo sconfiggere i mostri che l'assediano e importunano i cittadini. Le musiche del terzo e del quarto livello sono state modificate. Bisogna naturalmente esplorare tutta la città. Il quinto e il sesto livello sono le vere prime rogne, perché bisogna affrontare rispettivamente l'Idra e Medusa: nel quinto livello bisogna fare attenzione alle teste del mostro, per ogni testa tagliata(come nel mito) ne spuntano altre due o tre e quindi essere rapidi a schivare/evitare gli attacchi. Nel sesto livello bisogna elaborare più una strategia di difesa a gatto, cioè evitare gli attacchi dei nemici e/o lasciare che sia Medusa a distruggersi da sola con la sua a raggi che deve riflettersi sugli specchi. Attenzione anche ai suoi scagnozzi e al fatto che scatena terremoti e sputa spore velenose dai serpenti che ha al posto dei capelli. Anche il settimo livello non lascia margine di fallimento, perché bisogna evitare i cittadini in fuga dal Ciclope e bisogna fare attenzione perché tratti di strada cedevole. L'ottavo è anch'esso arduo, perché bisogna liberare le divinità dell'Olimpo una dietro all'altra fino a Zeus al fine di ottenere premi e bisogna fare attenzione agli attacchi dei Titani e delle arpie che attaccano in gruppo. Il nono livello è una corsa contro il tempo negli Inferi per salvare Megara, bisogna attraversare il corridoio degli Inferi, evitare tutte le creature oscure e fare attenzione a non finire nei fiumi infernali. Il decimo e ultimo livello è uno scontro diretto contro Ade per liberare Megara, non è difficile, però occorre stare attenti alle fiammelle che scendono e a quelle lanciate da Ade. E'uno dei giochi che ho sempre preferito, semplice, diretto, non troppo violento e anche comico, come solo la Disney sa essere. Per essere basato su un film della Disney è fatto abbastanza bene. L'ho rigiocato più volte e mi è sempre piaciuto come la prima volta.