Per grandi fiere ci vogliono grandi ospiti e il Napoli Comicon 2024 parte già con il piede giusto annunciando una conferenza tenuta dal maestro Hitoshi Sakimoto, compositore ben noto per aver realizzato le colonne sonore di moltissimi titoli videogiochi fin dagli anni '80 e proseguendo ancora oggi.
La conferenza di Hitoshi Sakimoto non ha ancora una data precisa né un orario o un padiglione in particolare, sebbene ricadrà ovviamente tra il 25 e il 28 aprile 2024, ma maggiori informazioni verranno fornite dagli organizzatori successivamente. In attesa degli ultimi dettagli, vi riportiamo il comunicato stampa diffuso dal team del Napoli Comicon in cui viene introdotto il maestro Sakimoto, alcuni esempi dei suoi lavori e la sua storia.
Ricordiamo che il Napoli Comicon 2024 si terrà dal 25 al 28 aprile 2024. Come già detto, attualmente la conferenza di non ha ancora una data né un orario fissato.
La conferenza di Hitoshi Sakimoto non ha ancora una data precisa né un orario o un padiglione in particolare, sebbene ricadrà ovviamente tra il 25 e il 28 aprile 2024, ma maggiori informazioni verranno fornite dagli organizzatori successivamente. In attesa degli ultimi dettagli, vi riportiamo il comunicato stampa diffuso dal team del Napoli Comicon in cui viene introdotto il maestro Sakimoto, alcuni esempi dei suoi lavori e la sua storia.
Hitoshi Sakimoto è da sempre uno dei compositori più rappresentativi dell'intera industria videoludica mondiale, essendo attivo professionalmente fin dagli anni '80 e avendo collaborato con tutte le maggiori software house giapponesi. Tra le sue colonne sonore figurano quelle di giochi come: Final Fantasy XII, Final Fantasy Tactics,Vagrant Story, Gradius V, Tactics Ogre: Let us cling together , Ogre Battle 64, Odin Sphere, Muramasa, Valkyria Chronicles, 13 Sentinels Aegis Rim, Vagrant Story, Radiant Silvergun,Tactics Ogre Reborn, Stella Deus, Gradius V, Breath of Fire V, Wizardry Gaiden e molte altre.
Finora Sakimoto ha lavorato ad oltre 180 colonne sonore, che vanno dai videogiochi alle serie animate. Appassionato di videogiochi e tecnologia fin dalla più tenera età, si è cimentato nella creazione del suo primo videogioco all'età di 16 anni, ottenendo l'attenzione dell'industria grazie al suo lavoro sul gioco Revolter, nonché sul driver audio Terpsiphorean; un driver per sintetizzatore che è stato implementato in molti giochi usciti sul mercato giapponese all'inizio degli anni Novanta.
Da quel momento inizia la sua carriera di compositore. L'attenzione dell'industria videoludica giapponese nei suoi confronti, porta Sakimoto in pochi anni alla creazione di colonne sonore per videogiochi come Treasure Hunter G, Vagrant Story, Ogre Battle, Bloody Roar, Gradius V, Legaia 2: Duel Saga, Tekken Advance, Radiant Silvergun e molti altri. Il suo primo grande successo mondiale è stato senza dubbio la colonna sonora di Final Fantasy Tactics di Square-Enix.
Amato dai fan e dalla critica, presto sarebbero seguiti vari sequel ed altri lavori , oltre a un'altra offerta di Square Enix, quella di comporre l'intera colonna sonora del loro franchise di punta: Final Fantasy XII. Dopo aver lavorato a Final Fantasy XII, Sakimoto ha fondato la sua società, Basiscape, reclutando altri compositori di grande talento, per poter soddisfare le richieste ormai incessanti di nuove composizioni. Considerata oggi una delle principali società di produzione di musica per videogiochi in Giappone, attualmente conta i seguenti compositori, oltre allo stesso Sakimoto: Mitsuhiro Kaneda, Yoshimi Kudo, Toki Takeda, Richter e il sound designer Masaaki Kaneko.
Sin dall'inizio, Sakimoto e il suo team hanno lavorato a diversi titoli di alto profilo come Odin Sphere, ASH (Archaic Sealed Heat), la serie Valkyria Chronicles, Dragon's Crown Pro, Oboro Muramasa, 13 Sentinels Aegis Rim, Astria Ascendings, Tactics Ogre Reborn, GrimGrimoire Once More e molti altri.
Finora Sakimoto ha lavorato ad oltre 180 colonne sonore, che vanno dai videogiochi alle serie animate. Appassionato di videogiochi e tecnologia fin dalla più tenera età, si è cimentato nella creazione del suo primo videogioco all'età di 16 anni, ottenendo l'attenzione dell'industria grazie al suo lavoro sul gioco Revolter, nonché sul driver audio Terpsiphorean; un driver per sintetizzatore che è stato implementato in molti giochi usciti sul mercato giapponese all'inizio degli anni Novanta.
Da quel momento inizia la sua carriera di compositore. L'attenzione dell'industria videoludica giapponese nei suoi confronti, porta Sakimoto in pochi anni alla creazione di colonne sonore per videogiochi come Treasure Hunter G, Vagrant Story, Ogre Battle, Bloody Roar, Gradius V, Legaia 2: Duel Saga, Tekken Advance, Radiant Silvergun e molti altri. Il suo primo grande successo mondiale è stato senza dubbio la colonna sonora di Final Fantasy Tactics di Square-Enix.
Amato dai fan e dalla critica, presto sarebbero seguiti vari sequel ed altri lavori , oltre a un'altra offerta di Square Enix, quella di comporre l'intera colonna sonora del loro franchise di punta: Final Fantasy XII. Dopo aver lavorato a Final Fantasy XII, Sakimoto ha fondato la sua società, Basiscape, reclutando altri compositori di grande talento, per poter soddisfare le richieste ormai incessanti di nuove composizioni. Considerata oggi una delle principali società di produzione di musica per videogiochi in Giappone, attualmente conta i seguenti compositori, oltre allo stesso Sakimoto: Mitsuhiro Kaneda, Yoshimi Kudo, Toki Takeda, Richter e il sound designer Masaaki Kaneko.
Sin dall'inizio, Sakimoto e il suo team hanno lavorato a diversi titoli di alto profilo come Odin Sphere, ASH (Archaic Sealed Heat), la serie Valkyria Chronicles, Dragon's Crown Pro, Oboro Muramasa, 13 Sentinels Aegis Rim, Astria Ascendings, Tactics Ogre Reborn, GrimGrimoire Once More e molti altri.
Ricordiamo che il Napoli Comicon 2024 si terrà dal 25 al 28 aprile 2024. Come già detto, attualmente la conferenza di non ha ancora una data né un orario fissato.
Due titoli: Fantasy Tactics, Vagrant Story.
Invidia per chi ci andrà!
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