Insieme all'annuncio della data di uscita della nuova console, Nintendo ha anche chiarito i piani del nuovo capitolo di The Legend of Zelda che sarà pubblicato in contemporanea con l'uscita della NX, fissata per marzo 2017.
Il gioco uscirà anche per Wii U, ma Nintendo ha deciso di farlo slittare per consentire ulteriori miglioramenti, soprattutto per sfruttare a pieno le caratteristiche della nuova console.
Il gioco uscirà anche per Wii U, ma Nintendo ha deciso di farlo slittare per consentire ulteriori miglioramenti, soprattutto per sfruttare a pieno le caratteristiche della nuova console.
Inoltre il Wii U passerà tristemente alla storia per essere la prima e unica console Nintendo a non possedere uno Zelda in esclusiva.
Mario Kart 8, Super Mario 3d land, Nintendoland, Super Smash Bros., i due Bayonetta, Xenoblade Chronicles, Splatoon, The Wonderful 101, Captain toad, un capitolo di Yoshi e uno di Kirby, il nuovo Zelda (cross-gen), Pokken, Star Fox Zero. Non per fare la nintendara, ma quante esclusive golose ha la concorrenza?
se l'alternativa è Skyward Sword, ben venga un capitolo bello e ricco a lunga gestazione.
Non mi toccare Skyward sword, è un capolavoro come gli altri Zelda u_u
Aspetta... ma quindi ci hai giocato? Non ti eri venduta il Wii?
Il Wii U per me è stato un totale fallimento anche come esclusive, che non reggono il confronto con nessuna delle precedenti console Nintendo, ma è un discorso lungo. Questa cosa di Zelda è l'ultima martellata sulla bara, e dato che ci sono già passato una volta con Twilight Princess (fiero possessore della versione GC) ci rido su pensando all'ennesima promessa non mantenuta, che è meglio.
Detto questo, il posticipo è veramente fuori luogo.
Ho provato la demo. Non credo aspiri lontanamente ad essere un gioco di lotta tecnico alla GG (guardiamo la grafica, l'assenza di un sistema di combo e di una versione allenamento, dai), ma un button Smashing con i Pokemon, per teen, agile e divertente. Certo uno Street Fighter su Wii U avrebbe fatto la sua porca figura, ma il target Nintendo è diverso.
Sulla questione esclusive non sono per niente d'accordo. Finora (so cosa uscirà nei prossimi mesi, niente listoni grazie) su ps4 e xbox one sono usciti porting, remaster e titoli cross-platform come MGSV. E seguiti mascherati da nuove ip, vedi Bloodborne. Adesso Wii U ha un'identità che alla concorrenza manca,vedremo cosa accadrà con la realtà aumentata, i giochi da hyper ecc.
Ma dai su XD
I controlli sono fantastici ed è quello che i fan di Zelda hanno sempre sognato (prima che uscisse vedevo come un sogno che si realizza la possibilità di manovrare la spada con fedeltà 1/1), se li si trova scomodi o si ha attaccato male il sensore sopra la tv oppure senza offesa si è un po' impediti (l'unica cosa fatta male è quando suoni l'arpa, cosa che avviene molto raramente). La trama è imho la migliore della serie, e i filmati hanno una regia fantastica. Un glitch... che poi è stato pure corretto, ti pare un difetto da prendere in considerazione? Poi la struttura a binari non è mica un difetto di per sè, dipende da come la si sfrutta. Sostanzialmente l'unico difetto serio di Skyward sword è l'eccessivo backtracking.
Identità? Il Gamecube aveva identità, il Wii U manco alla lontana, una console monca vittima sacrificale a metà tra il Wii e ciò che verrà, nata male, supportata peggio, un Wii 32X da 300 euro.
Una console Nintendo senza un Metroid, senza un SUO Zelda (ma voglio credere che non vi siano troppe differenze con la versione NX), senza un FF (da 3 generazioni non succedeva), senza un Resident Evil/qualunque cosa Capcom (sempre presente dal N64), senza un Dragon Quest, ma neanche uno spin-off dello spin-off puzzone, senza un Tales of (quando fu il GC a portarli in Europa, in italiano), senza un F-Zero, senza un picchiaduro decente (c'erano sulle precedenti, seppur pochi, Soulcalibur, Tatsunoko, Naruto), neanche con i remaster ci hanno azzeccato dato che un bel Galaxy 1+2 HD avrebbe avuto più senso di un inutile Twilight Princess. Devo continuare? Ah c'è Splatoon, prima nuova ip in 16 anni, e un paio di giochi Platinum (che ovviamente non hanno acquistato), tutto a posto allora.
Come vedi il listone di ciò che manca, è ben maggiore di ciò che effettivamente c'è.
E cosa abbiamo avuto, un Donkey Kong Country sempre uguale dallo SNES, l'ennesimo Mario 2D, un Mario Party che è quello del N64, giochi del tutto fuori target (Bayonetta), giochini low-budget come Toad (se questo non è riciclato da Mario 3D Land..), un Kirby che si finisce in 3 giorni, uno Smash comodamente giocabile su 3DS, un brutto Zelda musou (comodamente giocabile su...3DS), un Luigi's Mans.. ah no anche quello su 3DS, un Pikmin spostato dal Wii (i cross-platform li ha inventati Nintendo), uno Xenoblade X che doveva essere il messia degli rpg sceso in terra e invece lasciamo perdere. Mario Kart 8 e Winderful101, ecco gli unici 2 capolavori sfornati dal WiiU, con un posto d'onore riservato a Splatoon per simpatia più che altro (tutt'altro che perfetto). Bloodborne? Devasta tutto il resto che è uscito su WiiU, fosse uscito su console Nintendo l'avrebbero fatto passare per il capolavoro del secolo, ormai dopo un paio di decenni so come si comportano, qualunque esclusiva Nintendo (come appunto Pokkén, che non dico sia brutto, ma ai livelli dei millemila anime-picchiaduro che escono ogni anno sì, ma è Pokémon quindi oh, è win e nostalgico a prescindere, mentre One Piece è per bimbiminchia) viene esaltata poiché maggiormente esposta (non essendoci altro), alla costante e frustrante ricerca del loro nuovo Ocarina of Time/Eternal Darkness/Metroid Prime, più che di videogames pare siano alla ricerca di totem/feticci da venerare, mentre su PS4 un Transistor, gioiello a caso che pochi conoscono, passa inosservato nel marasma di cose che escono. Listoni non ne faccio, mi basta l'hard disk già stracolmo per deprimermi (anche la Arashi ne sa qualcosa), senza stare a guardare ciò che uscirà, esclusiveh o meno, che è in definitiva la cosa più importante che manca al Wii U: la scelta. Con buona pace dell'identità.
Scusa eh, prima ci si lamenta che Nintendo fa giochi sempre per lo stesso target e poi si critica un gioco perchè esce fuori dal coro? XD
Vabbè non sarà un capolavoro come il precedente ma ne hanno comunque parlato bene.
Uguale al precedente casomai, non uguale a quelli per snes.
Comunque dimentichi 3D world e Mario maker che sono tanta roba. E dimentichi anche che è la prima console Nintendo a non avere nè Animal crossing nè Fire emblem (dal N64 questo) XD
Sì ok, il Wii U è stata senza dubbio una delle console Nintendo peggiori di sempre, se non la peggiore, ma tutti questi elogi alla ps4 li vedo proprio fuori posto. Tutte queste esclusive non le vedo, se poi il tuo hard disk è pieno di giochi indie, quelli non li conosco, ma ce ne sono molti anche su Wii U. Insomma anche la ps4 è finora la peggior console di casa sony, non è che sia messa tanto meglio.
Poi ho letto un po' i vari commenti della news.
Wii U ce l'ha sua identità: è l'ennesima console fissa su cui si abbattono le solite shitstorm (che si abbattono pure sulle portatili, ma in modo molto più contenuto visto che quelle hanno sempre sbaragliato la concorrenza) che nintendo subisce da generazioni (forse solo NES e SNES ne sono state esenti), siano esse sensate o meno.
Btw state dimenticando che Fire Emblem era un brand di nicchia che hanno provato a risollevare (con successo) tramite il 3DS che ha venduto quasi 60 milioni di pezzi e i cui costi di sviluppo software sono ridotti rispetto a Wii U dove sviluppare un nuovo FE sarebbe stato molto più costoso e rischioso visto che parliamo di una console che ha venduto quasi 13 milioni di unità. Stesso discorso per Metroid, dite quel che vi pare, ma è un brand di nicchia, vende poco, nintendo proverà a farlo conoscere tramite il titoletto su 3DS, poi si vedrà con NX, quel che è certo è che se fosse stato sviluppato per Wii U non avrebbe venduto una ceppa.
Animal Crossing ha più senso come gioco portatile che come gioco fisso, onestamente (e molti altri titoli citati sono comunque finiti su 3DS che per me ha vinto questa generazione).
Dopo Pokkén e SSB c'è anche Tekken Tag Tournament su Wii U (e non so se ci siano altri picchiaduro multi che ignoro al momento) e un Resident Evil c'è (ripeto, non conosco a memoria il catologo Wii U, parlo per titoli che conosco io perchè mi interessano).
Le lamentele sulle remaster non hanno senso, la concorrenza le fa regolarmente e poi voi parlate come se tutti i possessori di Wii U avessero già giocato a titoli usciti oltre 10 anni fa (io che ho scoperto la saga di Zelda da pochi anni ho avuto la possibilità di recuperarmi le remaster di giochi che non avevo mai fatto).
Io cmq più di 30 titoli interessanti su Wii U li ho trovati (ovviamente ci sono alcuni multi nel mezzo), per me l'acquisto è stato comunque ottimo e sensato (specie perchè l'ho pagato solo 180 euro nuovo, preferisco non spendere cifre folli per una console, a quel punto mi prendo un pc e via, senza contare che non sono uno che compra console fisse solo per 4-5 esclusive [a quel punto, come già scritto, mi prendo un pc, visto il catalogo mooolto più ampio e visto che i giochi mediamente girano meglio rispetto ad una qualsiasi console vista la potenza maggiore a disposizione]). Le sue esclusive meritevoli Wii U le ha (io ho comprato la console soprattutto per una decina di esclusive), sono l'ultimo dei suoi problemi, gli errori più gravi stanno agli inizi dell'era Wii U (vedi architettura che ha fatto desistere le terze parti, console sviluppata in fretta e furia, scelte di marketing derpose [a cominciare dal nome della nuova console] e simili).
Ma il Wii che ebbe il nulla il suo ultimo anno di vita e poco o niente il penultimo anno ve lo siete già dimenticato? Già siete entrati in modalità nostalgifag? Almeno nel 2016 Wii U 7 esclusive le ha tirate fuori (e non è detto che all'E3 non annuncino nulla, ci sarebbero ancora Project Robot e un Pikmin 4 e non escludo una o due altre remaster come riempitivo [se poi c'è il nulla eterno da Paper Mario a Zelda U peggio per loro e meglio per il mio portafogli]).
E mi fermo qui perchè non ho voglia di andare oltre (ho intravisto pure un "Splatoon nuova IP dopo 16 anni" quando è falso, perchè, oltre ad innovare le sue IP, nintendo ad ogni generazione ha provato a tirar fuori dal cilindro qualche nuova IP sua esclusiva). Cambiate piattaforma videoludica se Nintendo non è più di vostro gradimento. Easy.
@Kary:
Povero SS che ti ha fatto di male? ç_ç
A me è piaciuto moltissimo (tant'è che l'ho giocato pure rigiocato in modalità eroica ) e ai comandi basta abituarsi: ammetto che agli inizi siano scomodissimi, ma quando ci prendi la mano vai tranquillo (e lo dice uno che non digerisce i comandi del Wii). Però è un po' una palla la parte che va dall'inizio al primo dungeon visto che è esageratamente "tutorialata" XD
Non sono una nintendara e men che meno una fanboy di Zelda. Ho giocato Ocarina su 3ds e alla lunga mi ha stufato per la sua dispersività e la telecamera ballerina(per le stesse ragioni ho adorato ALBW). Di metacritic e dei voti altrui non è mai fregato niente, preferisco ragionare con la mia testa leggendo recensioni e soprattutto provando i giochi ove possibile.
è vero che la WiiU è stata odiata fin da subito da tutti, soprattutto le terze parti. è vero che Nintendo, da sempre, usa tecnologie obsolete e sovraprezzate intenzionalmente per massimizzare i ricavi (nelle portatili possiamo concordare che ci sia riuscita). è vero che bisognerebbe dare una martellata nei denti al designer del paddone (sfruttato dai giochi poco e male) e un'altra a chi ha scelto il nome, mandando in palla i clienti casual. Ma è falso dire che nel suo ciclo vitale non abbia avuto titoli e non siano stati di qualità. è falso, per la centesima volta, dire che Nintendo è solo Mario e Zelda (in questo caso solo Mario XD), mentre sony e xbox hanno tutta questa varietà di generi. Nel mio intervento iniziale volevo esprimere solo questo.
Tre cose e poi chiudo prima di sfociare nella console war che non bramo.
Captain Toad è un capolavoro che con una formula semplicissima e un level design stellare (Nintendo difference) intrattiene per ore senza stufare. Si fosse chiamato Captain Box Saga e fosse girato sugli smartphone avrebbe fatto i miliardi, ma su consolle un puzzle game viene considerato solo un "giochino" e snobbato in quanto tale.
Con Bloodborne volevo solo dire che è un Dark Souls agghindato in stile gotico, nessun giudizio sul titolo in sè anche perchè non ci ho giocato.
E Bayonetta ha sempre fatto schifo nelle vendite, per questo il cambio di piattaforma, ma questo non vuol dire, again, che sia un brutto gioco.
Anche io nel mio commento volevo "solo" esprimere il mio pensiero sul fatto che si esalti qualunque esclusiva Nintendo, quando altrove l'alternativa in quasi ogni genere (eccetto platform) c'è, come fatto l'esempio di Pokkén, o forse sbaglio ed è una mia impressione?
Caspita ho letto di gente che vuole fare passare Devil's Third per cult incompreso.
Poi ovvio, qualunque console ha almeno i suoi 12/15 giochi che meritano di essere giocati. A memoria non ne ricordo una che non raggiunga questo numero, devo tornare indietro fino all'Atari Jaguar o al Bandai Pippin. Io procedo all'acquisto quando si raggiunge quota 20 giochi di interesse, più o meno. Il GC c'è arrivato dopo qualche anno, Wii a fatica nel 2010 (ma in compenso come prezzo te lo tiravano dietro), WiiU a mio avviso, ancora no, seppur dovrò comunque prenderlo dato che NX non sarà retrocompatibile (e giù di remaster al lancio).
Non l'ho dimenticato, dato che ce l'avevo. Ma dato che ho preso il Wii tardi (2011) ho avuto fortunatamente 4 anni e rotti di giochi da recuperare in poco tempo. Lungi da me rimpiangere il Wii, ma dal canto suo ha avuto un buon colpo di coda con Xenoblade, Pandora's Tower, Mario Sports Mix, Last Story, il boom di Just Dance, lo stesso Galaxy 2 è del 2010, ossia 4 anni dopo l'uscita della console, è come se a novembre uscisse su Wii U un nuovo Mario 3D, altro che Paper. Inoltre all'epoca c'era un DS prorompente al suo massimo come uscite, mentre oggi il 3DS un po' arranca tra un Monster Hunter e l'altro (non amando Yo-kai e simili lo utilizzo ben poco, in attesa di questo benedetto Dragon Quest VII). E si sa che le console portatili corrono spesso in aiuto della home, accadde lo stesso con GBA-GC.
Mai lamentato dei remaster, ma 2 Zelda riciclati sui 2 disponibili (su 3DS 2 remake su 3) quando il Gamecube ne aveva tre, suoi, e il N64 due, suoi, e il DS due, suoi, uno ci riflette un po' prima di guardare alle remaster delle altre console. Insomma benvenga Windwaker HD, mentre per il recupero di Twilight Princess (l'originale leggibile su WiiU, quindi già più superfluo) avrei aspettato qualche altro annetto.
Splatoon checché se ne dica è la prima nuova ip importante di Nintendo da Pikmin, è un fatto, a meno che non si voglia tirare fuori roba come Brain Training e Nintendogs, che sennò alzo le mani. Si può dire che Metroid Prime sia talmente stravolgente rispetto al classico Metroid da considerarlo una serie nuova, ma sempre sul GC si rimane.
Sul fatto che Animal Crossing renda meglio su portatile sono perfettamente d'accordo, per questo non l'ho citato, idem Fire Emblem. Mentre dubito seriamente che qualcuno abbia considerato l'edizione WiiU di Tekken Tag 2, a meno che non voglia giocare da solo in un server deserto. Di Resident Evil è uscito il solo porting del Reveletions, un gioco 3DS (again), decisamente poco rispetto a quanto visto in precedenza (Zero, Rebirth, Chronicles), con trollata finale di Capcom di non portare il Revelations 2.
Insomma te sei liberissimo di essere soddisfatto del tuo acquisto, io da possessore di tutte le precedenti console Nintendo (in caso tu voglia farmi passare per hater che "deve cambiare console", ti inviterei a casa), liberissimo di essere deluso.
@Franz in effetti ho dimenticato Mario Maker (e sì che l'ho pure giocato parecchio), rettifico. Non ho elogiato la PS4, che ha le sue belle lacune, ho semplicemente detto che la uso, che è diverso.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.