logo GamerClick.it

-

Ho appena finito di vederlo, ma dispiace dirlo, non mi è piaciuto granchè...ho amato Clannad e Clannad - After Story (e li definisco i miei anime preferiti), sapevo che questo film sarebbe stato un riassunto di tutta la serie, ma non pensavo che mi avrebbe lasciato quasi deluso...ma andiamo con ordine:
Per prima cosa, non si può che notare una netta differenza del character design rispetto alla serie televisiva, disegni più completi con tratti più pesanti (specialmente gli occhi), ad alcuni personaggi hanno addirittura cambiato le espressioni ad esclusione di Sunohara. I colori sono sempre gli stessi, soffici e mai stravaganti.
Per quel che riguarda la caratterizzazione dei personaggi, quasi tutto nella norma a parte qualche eccesso e qualche difetto di due/tre ragazzi.
Ciò che invece mi ha più deluso è stata la trama stravolta, capisco che è un movie e che quindi bisogna fare un bel riassunto in un'ora e mezza, ma cambiare certi momenti con altri privi di logica (per il proseguimento della stessa trama) lo trovo eccessivo.
Non ho sopportato il fatto che in questo film, inizialmente è Nagisa a dar forza a Tomoya, che Kyou è l'alleata di Tomoyo per il comitato studentesco e che Kotomi è direttrice di un coro (?) e non parla mai.
Per concludere, posso capire che in un'ora e mezza non si può racchiudere tutta l'enfasi, i sentimenti e l'attaccamento ai personaggi come avviene dopo aver visto 42 puntate, quindi a tal proposito mi chiedo: ce n'era proprio bisogno di questo film?!