logo GamerClick.it

-

Niente da dire, un anime eccezionalmente particolare, con ambientazioni che sembrano quelle delle rappresentazioni teatrali e personaggi complessi e dal grande trasporto emotivo.
Lo si potrebbe definire un tripudio di colori soltanto guardandolo, tra i rosa, i viola, i verdi e i bianchi dei palazzi e.. il rosso delle rose e della passione.

Tutta la storia infatti è all’ insegna delle rose o, per meglio dire della rosa, della passione irrefrenabile incarnata in una ragazza piuttosto singolare, Anthy Imemiya, che passa dall’ essere un’ allegra e soave giardiniera a una fonte di problemi e divisioni tra i personaggi.
Questa donna infatti è la sposa della rosa, che un numero imprecisato di duellanti facenti parte del “club” si contendono chi con più trasporto, chi con meno.
Ma a movimentare ulteriormente le cose arriva Utena Tenjo, incorreggibile ragazzaccia che con i suoi modi da maschiaccio e la sua capigliatura rosa fotonico si trasferirà in questo istituto nel quale hanno usanze parecchio strane.
Alla nostra eroina infatti sembra inconcepibile che un’ altra ragazza si sottometta al volere di estranei e che permetta loro di farle tutto ciò che desiderano, così Utena diviene a tutti gli effetti il cavaliere di Anthy e tenterà di proteggerla in tutti i modi.
Partecipando quindi a diversi duelli Utena riuscirà sempre ad uscirne vincitrice, tranne che contro un ragazzo dai lunghi capelli rossi che la batterà con un trucco non troppo pulito..
Il bello però arriverà quando i cavalieri della rosa nera cominceranno a imperversare nell’ istituto..

Sebbene la storia possa risultare semplice e dall’ intreccio lineare, con il proseguire delle puntate ci si rende sempre più conto di quanto questo anime dai leggerissimi tocchi yaoi e yuri sia complesso e profondo. Dove nessun oggetto o frase sono buttati li a caso, ma hanno il compito di suscitare determinate impressioni o sensazioni allo spettatore.
Ogni personaggio ha un doloroso lato nascosto di se che viene svelato con calma e tutti, nessuno escluso, desiderano il potere di rivoluzionare il mondo per far si che la propria vita inadeguata migliori.
Passione, intrighi e tradimenti vengono però orchestrati sapientemente dal vero capo di tutto questo gioco tremendo..

Come ho già detto i disegni sono molto colorati e aggraziati, sensuali pur nella loro semplicità, e anche gli edifici più semplici sono soggetti a cambiamenti significativi a ogni puntata e, se questo non dovesse avvenire, la ripetitività di certe immagini, o il riprodurre sempre la stessa scena di Utena che sala un’ infinita di scale prima di ogni duello, non sono altro che intelligenti espedienti visivi per aiutarci a capire l’ insensatezza della narrazione.
Immergetevi quindi in questo mondo di rose, passione e amicizia senza problemi.