logo GamerClick.it

10.0/10
-

Iblard Jikan è il frutto di una forma d'arte che si sposa con una musica di sottofondo molto accogliente. E' un opera talmente particolare che faccio fatica a collocarla in un genere ben preciso. Ed è proprio questa particolarità che la rende così meravigliosa ai miei occhi.
Avendo visto solamente diversi anime che seguono una loro trama e che rimangono strettamente “confinati” a quest'ultima, mi ha sorpreso molto che i significati di quest'opera, fortemente simbolica, sono talmente tanti che sarebbe impossibile coglierli tutti.

L'esposizione artistica presenta diversi dipinti animati dai colori molto vivaci, intensi, brillanti, molteplici ed emozionanti tali da comporre uno stile artistico molto vicino all'impressionismo. I dipinti hanno una grande capacità di fare immergere lo spettatore in un mondo pacifico, utopico e fantasioso che sembra essere gestito dalla natura poiché essa sembra dominare maggiormente le scene in quanto gli esseri umani sono solamente visti nelle loro faccende quotidiane oppure in qualche ricerca che ognuno di noi compie.
Il viaggio che mi ha colpito maggiormente è quello di una bambina che cammina, corre, vola al fine di osservare un mondo così meraviglioso e spettacolare. In questa bambina si riflette parzialmente l'anima di tutti i bambini secondo me, poiché è insito in ogni bambino l'istinto di curiosare, di conoscere e di guardare il mondo con occhi colmi di stupore e meraviglia, una qualità che, secondo il grande filosofo greco Aristotele, ogni uomo saggio dovrebbe possedere.

In alcune scene, forse a causa della mia insufficiente fantasia, ho avuto purtroppo qualche problema di interpretazione su cui probabilmente ritornerò in seguito per afferrare ulteriori significati.
Consiglio Iblard Jinkan vivamente a ogni persona che sia giovane, adulta o anziana, poiché rappresenta un'opera che può essere letta a diversi livelli, da quelli più semplici a quelli più complicati.
Come ho già evidenziato prima, tra gli anime che ho visto questo è l'unico a non avere una trama. Tuttavia, come sosteneva il grande Guicciardini, “è necessario che l'uomo savio sappia usare la 'discrezione' ossia quella capacità di giudicare ogni singola esperienza con giudizio e ponderazione poiché non esistono casi simili tra loro ma solamente diversissime situazioni ed eccezioni”.
E a mio parere Iblard Jikan rappresenta un'eccezione che lo rende unico nel suo genere.