logo GamerClick.it

-

"Originale" è la prima espressione che mi viene in mente per esprimere il mio parere su Spice & Wolf. L'anime è ambientato in epoca tardo medioevale in un contesto che si potrebbe accostare alla situazione dell'epoca nell'Europa centrale.
Durante uno dei suoi viaggi il protagonista, che è un mercante itinerante intelligente e sveglio, incontra una bella demone volpe che può assumere sembianze umane cacciata dal suo villaggio dove viveva come creatura protettrice dei raccolti ma non più voluta perché le tecniche agricole avevano annullato il bisogno di adorarla.
Il mercante, forse per avere un po' di compagnia o forse per compassione, la prende con sé e i due iniziano un lungo viaggio con meta il territorio natale della bella ragazza volpe.

Durante il viaggio i protagonisti affrontano molteplici imprevisti e complicazioni tipici dei mercanti, presentando così allo spettatore un mondo tipicamente medioevale dove la Chiesa ha ancora molto potere e i mercanti stanziali costituiscono la borghesia, condizione sociale tanto aspirata dal protagonista. La storia è inserita in un contesto molto particolareggiato sotto molti aspetti: l'architettura dell'epoca, la tecnologia, la tipologia di commercio e le problematiche relative alla presenza di numerose valute, nonché i forti legami di affari fra i grandi mercanti e l'importanza del proprio patrimonio. Ma quest'opera sa offrire anche piacevoli intermezzi calmi e carichi di sentimento descrivendo quel rapporto fra i due protagonisti che forse potrà evolvere in un qualcosa di più: la ragazza volpe si rivelerà infatti non solo bella, ma anche molto intelligente e sveglia e sarà di grande aiuto al protagonista. Ma proprio questa sua intelligenza, accompagnata da una forte introversione e passione verso il nuovo (e unico) amico, porterà i due a scontrarsi più volte, come conseguenza anche della scarsa capacità del protagonista mercante di capire i suoi veri sentimenti.
La trama è organizzata in archi di 3-4 episodi quasi indipendenti fra loro che coincidono con il passaggio dei protagonisti nelle varie città.

Tecnicamente l'anime è molto valido: grafica e animazione sono di alto livello e il comparto sonoro non delude.
Consiglio vivamente la visione di quest'opera a tutti gli appassionati di ambientazioni fantasy, steam e medioevali, e a tutti coloro che fossero interessati consiglio di non lasciarsi ingannare dalle numerose immagini "carine" della protagonista femminile: non è assolutamente un anime di poco spessore!
Devo dire che la storia ha saputo appassionarmi come poche tant'è che ho visto l'intera serie in meno di 24 ore.
Non posso non esprimere nuovamente il mio apprezzamento: voto 9.