logo GamerClick.it

10.0/10
-

In breve, Sailor Moon narra la storia di una ragazzina di 14 anni, sbadata e piagnucolona, di nome Usagi che un giorno incontra, non a caso, una gattina parlante che le dona il potere di trasformarsi in una guerriera sailor, scopo: lottare contro dei nemici che minacciano il pianeta Terra. La missione della nostra eroina sarà quella di trovare la principessa della luna e ricongiungersi con le altre quattro guerriere - Mars, Mercury, Jupiter e Venus.

Questo anime, assieme alle successive serie e a tutto ciò che gli riguarda, ha riempito l'infanzia e l'adolescenza della maggior parte dei bambini - e non solo - negli anni '90, me inclusa.
La storia è piacevole e, malgrado gli episodi autoconclusivi possano risultare un po' ripetitivi, posso confermare che non ci si annoia mai. Con Usagi si ride sempre, si piange, si prova tensione - quel briciolo che basta per un anime di quei tempi e al pubblico cui è diretto.
Per quanto riguarda i disegni, posso dire che mi piacciono moltissimo: le gambe davvero lunghe che caratterizzano le senshi danno proprio l'idea delle combattenti forti e perfette, e anche se provocanti non sfociano mai nel volgare.
Le musiche, sia le colonne sonore che le sigle di apertura e chiusura, sono fantastiche. Credo di non aver mai visto un anime che possegga più colonne sonore di Sailor Moon, tra l'altro una più bella dell'altra, particolarmente quelle tristi.
Quanto al doppiaggio italiano che è stato prodotto da Mediaset, ha sì censurato e adattato determinati dialoghi, anche se davvero poco rispetto agli "ingigantimenti" di cui si sente parlare in giro per il web, ma ha reso, in ogni modo, benissimo ogni personaggio.

Qualche pecca però può risiedere nel fatto che non vengono ben analizzati in profondità gli stati d'animo dei personaggi, né specificate le situazioni familiari e private delle altre senshi. Ma in ogni modo, questo prodotto vale, e non parlo soltanto da nostalgica, perché di anime ne ho visti a volontà - di tutti gli anni e di tutti i tipi.
Dunque come voto do un 10 pieno.