logo GamerClick.it

-

".hack//LIMINALITY" è un anime da non prendere in considerazione singolarmente, altrimenti non può essere apprezzato per ciò che è in realtà. Chi ha intenzione di vederlo, senza giocare contemporaneamente ".hack" (i primi 4 giochi della saga), non ci troverà nulla d'interessante, anzi. Chi lo vedrà accompagnato dai quattro capitoli del gioco per PS2, allora lo troverà gradevole.

Essendo quella di dot hack una storia snodata tra manga, anime e giochi per PS2, chi si cimenta per la prima volta in questo brand viene catturato da tutto tranne che da Liminality, quindi se siete come me fan di ".hack", saprete meglio di me quando vederlo perché, prima di questa storia, cronologicamente troviamo ".hack//SIGN, alquanto fantastico. Se non siete fan, procuratevi i DVD originali (doppiati in italiano) di .hack//sign e iniziate con quello: vi rapirà e non vorrete più fare "log out".

Una volta immersi in "the World", il gioco online, protagonista assoluto di tutto il brand, vi assicuro che non ve ne pentirete, e anche "Liminality" vi piacerà: è impossibile pensare che chi gioca, legga o segua l'anime di ".hack" non voglia sapere anche ciò che accade al di fuori del mondo virtuale, e solo "Liminality" può mostrarvelo davvero.

Voto: 8, se valutato come parte della saga, com'è giusto che sia. Altrimenti, è assolutamente sconsigliato se preso singolarmente, anche se non ha senso separarlo dal tutto, e sarebbe ingiusto criticarlo basandosi solo su di esso, dandogli un voto basso.
Se seguite la cronologia nell'ordine giusto, allora lo vedrete a prescindere dal voto.
Ne approfitto per consigliare, a chi non si trova in possesso di una PS2, di acquistare il manga .hack//XXXX (serie di due volumi, quindi non impegnativa). Questo manga offre la storia dei primi 4 capitoli ps2, naturalmente rivisitata, ma comunque gradevolissima e meno impegnativa di 4giochi di ruolo.