logo GamerClick.it

-

La serie di manga di Getter Saga l'ho seguita con molto piacere e devo dire che appena ho saputo di questo remake ero felicissimo. Appena l'ho visto lo sono stato un po' meno, ma questo non significa che sia brutto anzi tutt'altro, mi sono informato un po' e ho scoperto che è stato realizzato con un budget ridotto e questo ha influito un po' sul mio giudizio, infatti questo anime penso sia da vedere o almeno provateci. Ovvio, non aspettatevi che sia uguale al vecchio Getter Robot, portato in Italia col nome di Space Robot, che magari avete visto nella vostra infanzia.

La trama di questo anime non è nulla di cosi complesso, anche perché rispecchia perfettamente - con vari arrangiamenti ovvio, visto che stiamo parlando di un remake - ciò che era il manga. È incredibile questo, di serie che seguono pari passo il manga da cui provengono ce ne sono poche e sono poche quelle che riescono a farlo bene. Le differenze principali stanno che al posto dell'Impero dei Rettili/Dinosauri qui troviamo degli Oni. Compito dei tre protagonisti è respingere gli attacchi con combattimenti mozzafiato a bordo del Getter Robot costruito dal Professor Saotome. Tutto lineare e perfetto, senza sbavature, del resto non servono soldi per fare una trama che regga.

I personaggi invece hanno una sola nota dolente, o almeno per me. Troviamo un Ryoma Nagare che è un po' un misto fra quello che abbiamo visto in "Shin Getter Robot - The Last Day" e un po' - di carattere, ovvio - simile a quello che abbiamo visto nel manga. Non che non sia "altruista" anche perché i suoi momenti teneri, diciamo così, li ha nelle puntate avanzate. Ma per chi se lo ricorda 100% altruista e anche un po' troppo comico potrebbe rimanerne un po' shockato secondo me visto che qui è veramente scatenato, specie nei combattimenti a mani nude. Poi troviamo un Hayato Jin che su per giù è uguale a quello del manga, con l'unica differenza che qui non guida un movimento di giovani rivoluzionari, bensì un gruppo di terroristi, e si dimostra anche più scaltro e astuto di ciò che ricordavo nel manga. E poi abbiamo Musashi... no, Benkei. Eh sì! Il "rimpiazzo" di Musashi risponde al nome di Musashibo Benkei, che è un monaco che Ryoma incontra ad Hokkaido e che ovviamente diventa il terzo pilota del Getter. Ora, non vorrei dire, ma se avessero tenuto Musashi cosi come lo abbiamo visto nel manga forse sarebbe stato meglio. Michiru Saotome invece è completamente diversa da quella che ricordavo e sin da subito, ve lo assicuro, non vedevo l'ora che si cambiasse inquadratura su un altro personaggio. Il Professor Saotome invece è abbastanza simile a quello del manga anche se, per lo meno a me, e sembrato leggermente psicopatico e troppo fissato col Progetto Getter, quasi fino all'ossessione - no, senza il quasi.

Le OST di questo anime non sono molte e quelle che ci sono si lasciano ascoltare senza troppi problemi, io stesso alcuni motivetti li ho canticchiati anche dopo la visione della serie. Diciamo che sul lato tecnico hanno fatto un lavoro discreto nonostante un budget ridotto, ricordiamolo. Le voci dei personaggi mi sono piaciute fin da subito anche se, come detto prima, udendo quella di Michiru non vedevo l'ora che cambiassero inquadratura o che finisse la scena in cui era presente. Una nota di merito va sicuramente ai mecha che sono, a mio avviso, realizzati tutti molto bene.

Diciamo che questa serie è un remake ben riuscito anche se non posso dargli un voto elevato perché non è proprio un remake con la R maiuscola, ma tutto sommato fa la sua bella figura. Una cosa però, se siete facilmente impressionabili e se preferiti i personaggi buonisti delle serie Getter Robot e Getter Robot G, non guardate questo anime. Perché vi chiederete voi? Perché è pieno di sangue, specie nei combattimenti senza il mecha; sangue e violenza a non finire proprio come nel manga, chi si ricorda certe tavole sa di cosa parlo.

E questa era la recensione di Getter Robo 2004, lo so che non e venuta benissimo ma era da un po' che la volevo scrivere ma non penso di essere riuscito a dire tutto. Come detto all'inizio questo anime non mi sento di bocciarlo nonostante certe scene mi abbiano fatto un po' impressione, ma alla fine penso che questo remake si salvi. Lo consiglio? Assolutamente sì, ovviamente ai fan della serie; a chi volesse cominciare a conoscere Getter Robot invece consiglio la visione delle prime due serie, ossia Getter Robot (Space Robot) e Getter Robot G (Jetta Robot), anche perché, come detto prima, sono le serie con cui tutti credo abbiamo conosciuto la favolosa Getter Saga di Go Nagai e Ken Ishikawa.